Esperienze didattiche e traiettorie di architettura in Corea del Sud
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3182018Parole chiave:
internazionalizzazione, innovazione, didattica, infrastruttura, Corea del SudAbstract
Negli ultimi anni si è andato affermando sempre di più Il concetto di knowledge-based, indicando con questo un nuovo contesto in cui la conoscenza diviene una risorsa fondamentale per l’innovazione. A tale scopo l’internazionalizzazione delle attività accademiche emerge come uno strumento fondamentale per l’interazione consapevole di attività didattiche e di metodologie di ricerca. L’articolo presenta alcune riflessioni, didattiche e di ricerca, del gruppo Labcity Architecture (DARCHUNIPA) sul tema della trasformazione della città di Busan in Corea del Sud attraverso la ricomposizione di parti discontinue del tessuto e la valorizzazione del patrimonio urbano e naturale della città contemporanea.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Aa.Vv. (2016), “La Corea è una Bomba”, in Limes, n. 12.
Brunet, R. (1994), Chine-Japon-core, Géographie Universelle, Belin-Reclus.
Dubarle, P. (2011), Politiques et pratiques d’amenagement du territoire en core, travaux en ligne n. 4, Delegation Interministrielle a l’Amenagement du territoire et l’Attractivitè regionale (DATAR). [Online] Available at: www.aeidl.eu/images/stories/pdf/datarcoree.pdf [Accessed 22 April 2018].
Lee, Y. (2004), Korean spirit in creativity and Design, Yonsei University Press.
Lippiello, T., Orsini, R., Pitingaro, S. and Piva, A. (2014), Linea diretta con l’Asia – Fare business a Oriente, Ca’ Foscari - Digital Publishing, Venezia. [Online] Available at: edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/ [Accessed 30 April 2018].
Mariani, M. A. (2017), Dalla Corea del Sud, tra neon e bandiere sciamaniche, Edizioni Éxòrma, Roma.
Meehwa, C. (2016), Criterios de orden de la ciudad informal – La morfologia de asentamiento informal de Busan, Corea del Sud, Master Universitario en estudios Avanzados en Arquitectura de Barcelona, etsAb-UPc, Barcellona. [Online] Available at: upcommons.upc.edu/handle/2117/98057 [Accessed 30 April 2018].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.