Esperienze didattiche e traiettorie di architettura in Corea del Sud

Autori

  • Renzo Lecardane Università degli Studi di Palermo
  • Paola La Scala Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3182018

Parole chiave:

internazionalizzazione, innovazione, didattica, infrastruttura, Corea del Sud

Abstract

Negli ultimi anni si è andato affermando sempre di più Il concetto di knowledge-based, indicando con questo un nuovo contesto in cui la conoscenza diviene una risorsa fondamentale per l’innovazione. A tale scopo l’internazionalizzazione delle attività accademiche emerge come uno strumento fondamentale per l’interazione consapevole di attività didattiche e di metodologie di ricerca. L’articolo presenta alcune riflessioni, didattiche e di ricerca, del gruppo Labcity Architecture (DARCHUNIPA) sul tema della trasformazione della città di Busan in Corea del Sud attraverso la ricomposizione di parti discontinue del tessuto e la valorizzazione del patrimonio urbano e naturale della città contemporanea.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Renzo Lecardane, Università degli Studi di Palermo

Professore Associato di Progettazione Urbana ed Edilizia presso il Dipartimento di Architettura, è fondatore del Research Group Labcity Architecture, associato presso il Laboratorio di Infrastrutture, Architettura e Territorio (ENSA Paris Malaquais).
E-mail: renzo.lecardane@unipa.it

Paola La Scala, Università degli Studi di Palermo

Architetto, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura e membro della Research Unit Labcity Architecture.
E-mail: lascala.paola@gmail.com

Riferimenti bibliografici

Aa.Vv. (2016), “La Corea è una Bomba”, in Limes, n. 12.

Brunet, R. (1994), Chine-Japon-core, Géographie Universelle, Belin-Reclus.

Dubarle, P. (2011), Politiques et pratiques d’amenagement du territoire en core, travaux en ligne n. 4, Delegation Interministrielle a l’Amenagement du territoire et l’Attractivitè regionale (DATAR). [Online] Available at: www.aeidl.eu/images/stories/pdf/datarcoree.pdf [Accessed 22 April 2018].

Lee, Y. (2004), Korean spirit in creativity and Design, Yonsei University Press.

Lippiello, T., Orsini, R., Pitingaro, S. and Piva, A. (2014), Linea diretta con l’Asia – Fare business a Oriente, Ca’ Foscari - Digital Publishing, Venezia. [Online] Available at: edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/ [Accessed 30 April 2018].

Mariani, M. A. (2017), Dalla Corea del Sud, tra neon e bandiere sciamaniche, Edizioni Éxòrma, Roma.

Meehwa, C. (2016), Criterios de orden de la ciudad informal – La morfologia de asentamiento informal de Busan, Corea del Sud, Master Universitario en estudios Avanzados en Arquitectura de Barcelona, etsAb-UPc, Barcellona. [Online] Available at: upcommons.upc.edu/handle/2117/98057 [Accessed 30 April 2018].

The Bridge of Peace in the bay of Fusan-ko in Busan (credit: F. Settecasi).

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Lecardane, R. e La Scala, P. (2018) «Esperienze didattiche e traiettorie di architettura in Corea del Sud», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 133–140. doi: 10.19229/2464-9309/3182018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione