Conoscenza, innovazione e cambiamento – Il potere dell’errore nel design e nei sistemi complessi

Autori

  • Claudia Porfirione Università di Genova (Italia)
  • Xavier Ferrari Tumay Università di Genova (Italia)
  • Isabel Leggiero Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/16202024

Parole chiave:

sistemi complessi, gestione dell’errore, progettazione interdisciplinare, apprendimento iterativo, innovazione

Abstract

L’articolo esplora il rapporto tra complessità, errore e progetto, evidenziando come l’interazione dinamica tra questi elementi sia cruciale per affrontare le sfide del Design contemporaneo. Un’analisi interdisciplinare indaga il ruolo dell’errore come risorsa strategica nella formazione e nella pratica professionale e viene proposta una metodologia che sistematizza la gestione dell’errore, favorendo l’emergere di soluzioni innovative e adattive. Si sottolinea l’importanza di un approccio flessibile e aperto, riconoscendo l’errore come elemento centrale per stimolare l’innovazione, ampliare le prospettive, migliorare i processi di progettazione e favorire una crescita continua nel settore.

 

Info sull'articolo

Ricevuto: 10/09/2024; Revisionato: 12/10/2024; Accettato: 14/10/2024

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Claudia Porfirione, Università di Genova (Italia)

Designer and PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura e Design. Svolge numerose ricerche finalizzate allo studio delle tecnologie Ambient Assisted Living & ICT, applicate al campo della progettazione ambientale per agevolare l’utenza debole.
E-mail: claudia.porfirione@unige.it

Xavier Ferrari Tumay, Università di Genova (Italia)

PhD in Design, è Responsabile del Digital Lab UniGe e Docente a contratto presso l’Università di Genova (Italia) e la Beijing University of Technology Chemistry (Cina). Tra i suoi interessi di ricerca vi sono il design per la fabbricazione digitale e lo studio di processi partecipativi per l’innovazione sociale in ambito urbano.
E-mail: xavier.ferraritumay@unige.it

Isabel Leggiero, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

Dottoranda, conduce la sua ricerca sul tema del Made in Italy come Patrimonio culturale immateriale, lavorando su inclusione e partecipazione nella trasmissione e conservazione dell’eredità culturale, con particolare attenzione agli utenti fragili.
E-mail: isabel.leggiero@unicampania.it

Riferimenti bibliografici

Antiseri, D. (2017), “Scienza senza certezze”, in Ithaca | Viaggio nella Scienza, vol. IX, pp. 21-32. [Online] Available at: siba-ese.unisalento.it/files/ithaca/Ithaca_IX_2017.pdf [Accessed 27 September 2024].

Argyris, C. and Schön, D. A. (1998), Apprendimento organizzativo – Teoria, metodo e pratiche, Edizioni Guerini, Milano. [Online] Available at: guerini.it/index.php/prodotto/apprendimento-organizzativo/ [Accessed 27 September 2024].

Auricchio, V. (2018), “Agilità didattica – Luisa Collina sulla evoluzione delle scuole di design | Agile Education – Luisa Collina on the evolution of Design Schools”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 3, pp. 213-218. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/3282018 [Accessed 27 September 2024].

Bamford, G. (2002), “From analysis / synthesis to conjecture / analysis – A review of Karl Popper’s influence on design methodology in architecture”, in Design Studies, vol. 23, issue 3, pp. 245-261. [Online] Available at: doi.org/10.1016/S0142-694X(01)00037-0 [Accessed 27 September 2024].

Benes, R., Cellie, D., Czerwinsky, L. D. and Kopciowski, J. (2017), Per una pedagogia dell’errore – Verso una scuola amica, Asterios Editore, Trieste.

Binanti, L. (2001), Pedagogia, epistemologia e didattica dell’errore, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.

Bower, J. L. and Christensen, C. M. (1995), “Disruptive Technologies – Catching the Wave”, in Harvard Business Review, vol. 73, issue 1, pp. 43-53.

Cristallo, V. (2017), “Ricerca, sperimentazione e responsabilità del progetto”, in Flora, N. and Iarusso, F. (eds), Progetti mobili, LetteraVentidue, Siracusa, pp. 45-56.

Dalla Pozza, C. and Negro, A. (2017), Come distinguere scienza e non-scienza – Verificabilità, falsificabilità e confermabilità bayesiana, Carocci editore, Roma.

Di Giovanni, E. and Tiberio, M. (2022), “Per un’antropologia del design”, in Narrare i Gruppi, vol. 17, issue 1, pp. 110-125. [Online] Available at: iris.unipa.it/handle/10447/563320 [Accessed 27 September 2024].

Dominici, P. (2018), “The Hypertechnological Civilization and the Urgency of a Systemic Approach to Complexity – A New Humanism for the Hypercomplex Society”, in Floriani Neto, A. B., Caceres Nieto, E., Chiodi, G. and Petroccia, S. (eds), Governing turbulence, risk and opportunities in the complexity age, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, pp. 22-44. [Online] Available at: cambridgescholars.com/resources/pdfs/978-1-5275-0756-2-sample.pdf [Accessed 27 September 2024].

Donà, M. (2012), Filosofia dell’errore – Le forme dell’inciampo, Bompiani, Milano.

Edmondson, A. C. (2023), Right kind of wrong – The science of failing well, Simon Element, New York.

Fagnoni, R. (2017), “Practicescape – Orizzonti della pratica nella ricerca in design”, in Riccini, R. (ed.), FRID 2017 – Sul Metodo / Sui Metodi – Esplorazioni per le identità del design, Mimesis, Milano, pp. 75-82.

Gawande, A. (2010), Checklist manifesto – How to get things right, Penguin Books India, New Delhi.

Hofstadter, D. R. (1999), Gödel, Escher, Bach – An eternal golden braid, Basic Books, New York.

Kolb, D. A. (1984), Experiential Learning – Experience as the source of learning and development, Prentice-Hall, Hoboken.

Lorenz, E. N. (1963), “Deterministic Nonperiodic Flow”, in Journal of the Atmospheric Sciences, vol. 20, issue 2, pp. 130-141. [Online] Available at: doi.org/10.1175/1520-0469(1963)020<0130:DNF>2.0.CO;2 [Accessed 27 September 2024].

Maeda, J. (2006) The laws of simplicity – Design, technology, business, life, The MIT Press, Cambridge (US).

Maffei, S. (2022), “Expanding the Galaxy – Designing More-than-Human Futures”, in DIID | Disegno Industriale Industrial Design, vol. 75, article 8, pp. 14-21. [Online] Available at: doi.org/10.30682/diid7521a [Accessed 27 September 2024].

Martin, P. (2024), Storie di errori memorabili, Editori Laterza, Roma-Bari.

Murphy, A. and Schifrin, M. (2024), “The Global 2000”, in Forbes, newspaper online, 06/06/2024. [Online] Available at: forbes.com/lists/global2000/ [Accessed 27 September 2024].

Norman, D. A. (2013), The design of everyday things, Basic Books, New York

Papanek, V. (2022), Design per il mondo reale – Ecologia umana e cambiamento sociale [or. ed. Design for the real world – Human ecology and social change, 1972], Quodlibet, Macerata.

Popper, K. R. (2009), Congetture e confutazioni – Lo sviluppo della conoscenza scientifica, Mulino, Bologna.

Popper, K. R. (1975), Conoscenza oggettiva – Un punto di vista evoluzionistico, Armando editore, Roma.

Reason, J. (2009), Human error, Cambridge University Press, Cambridge.

Rousseau, D. M., Sitkin, S. B., Burt, R. S. and Camerer, C. (1998), “Introduction to Special Topic Forum – Not so Different after All – A Cross-Discipline View of Trust”, in The Academy of Management Review, vol. 23, issue 3, pp. 393-404. [Online] Available at: jstor.org/stable/259285 [Accessed 27 September 2024].

Simon, H. A. (1996), The sciences of the artificial, MIT Press, Cambridge (US).

Stefan, M. (2010), “A CV of failures”, in Nature, vol. 468, p. 467. [Online] Available at: doi.org/10.1038/nj7322-467a [Accessed 27 September 2024].

Sweller, J. (1988), “Cognitive Load During Problem Solving – Effects on Learning”, in Cognitive Science, vol. 12, issue 2, pp. 257-285. [Online] Available at: doi.org/10.1207/s15516709cog1202_4 [Accessed 27 September 2024].

Verganti, R. (2009), Design-Driven Innovation – Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi, Etas, Milano.

Wiener, N. (2019), Cybernetics or Control and Communication in the Animal and the Machine, MIT Press, Cambridge (US). [Online] Available at: doi.org/10.7551/mitpress/11810.001.0001 [Accessed 27 September 2024].

Zurlo, F. (2019), “Designerly Way of Organizing – Il Design dell’organizzazione creativa | Designerly Way of Organizing – The Design of creative organization”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 5, pp. 11-20. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/522019 [Accessed 27 September 2024].

Diagram of the three key concepts of the paper (credit: the Authors, 2024). AGATHÓN 16 | 2024

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2024

Come citare

Porfirione, C., Ferrari Tumay, X. e Leggiero, I. (2024) «Conoscenza, innovazione e cambiamento – Il potere dell’errore nel design e nei sistemi complessi», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 16, pagg. 232–241. doi: 10.19229/2464-9309/16202024.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Progettare BIPV – Strategie per gestire la complessità del fotovoltaico integrato in facciata

Matteo Giovanardi, Claudio Castellan, Marcello La Rosa, Aleksandar Pavlovic, Alessandro Pracucci