Caratteri e criticità di innovazione di processo
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/512019Parole chiave:
processo, innovazione, caratteri, artefatti, criticitàAbstract
Innovazioni ‘di processo’ – inclusive (ma non sostitutive) di analoghe evoluzioni ‘di prodotto’ (e di ulteriori fattori con cui si dipanano attività di produzione e gestione dell’architettura) – rappresentano altrettante ‘contromisure’ alle problematiche poste dagli attuali ‘regimi di complessità’ che caratterizzano il settore delle costruzioni. Se ne delineano alcuni caratteri, antefatti e criticità
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Arlati, E. and Giallocosta, G. (2009), “Questions of Method on Interoperability in Architecture”, in Minati, G., Abram, M. and Pessa, E. (eds), Processes of Emergence of Systems and Systemic Properties, Proceedings of International Conference, Castel Ivano (TR), 18-20 October 2007, World Scientific, Singapore, pp. 67-78.
Baldi, C. and Sanvito, M. (2001), La Gestione della Qualità nel Processo Edilizio, Uni, Milano.
Buccolieri, C. C. and Giallocosta, G. (eds), Progetto e Produzione nello Scenario Edilizio Contemporaneo, Atti del Convegno Nazionale Costruire Verso il 3° Millennio, Firenze 10 October 1997, Alinea, Firenze.
Dioguardi, G. (2000), Al di là del Disordine, CUEN, Napoli.
Dioguardi, G. (1995), Organizzazione come bricolage, Donzelli, Roma.
Dioguardi, G. (1993), Il museo dell’esistenza, Sellerio, Palermo.
Facciolongo, A. (2018), Paesaggi e Marginalità, Mimesis, Milano-Udine.
Falotico, A. (2003), Cantiere e Costruzione, Liguori, Napoli.
Garaventa, S., Giallocosta, G., Scanu, M., Syben, G. and du Tertre, C. (2000), Organizzazione e flessibilità dell’impresa edile, Alinea, Firenze.
Garaventa, S. and Pirovano, A. (1994), L’Europa dei progettisti e dei costruttori, Masson, Milano.
Giallocosta, G., Lanza, S. G., Pirlone, F. and Ugolini, P. (2017), Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico, Genova University Press, Genova.
Giorello, G. (2014), “Presentazione”, in Dioguardi, G., Nuove alleanze per il terzo millennio, FrancoAngeli, Milano, pp. 9-17.
Moro, T. (1996), L’Utopia [orig. ed. Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia, 1516?], Laterza, Bari.
Sinopoli, N. (2002), “L’innovazione tecnologica in edilizia: una premessa”, in Sinopoli, N. and Tatano, V. (eds), Sulle tracce dell’innovazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 7-20.
Turchini, G. (1999), in Buccolieri, C. C. and Giallocosta, G. (eds), Progetto e Produzione nello Scenario Edilizio Contemporaneo, Atti del Convegno Nazionale Costruire Verso il 3° Millennio, Firenze 10 October 1997, Alinea, Firenze, pp. 76-78.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.