Terra e Cielo: Architetture di Melluso nel Paesaggio mediterraneo

Autori

  • Antonio Biancucci Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/2232017

Parole chiave:

architettura, Mediterraneo, paesaggio

Abstract

In occasione della recente mostra palermitana 'Tra terra e cielo' su Vincenzo Melluso, l’autore racconta, attraverso le fotografie di Giovanni Chiaramonte, due opere che interpretano il territorio pugliese e costruiscono il paesaggio mediterraneo, interagendo tra loro a scale completamente diverse: una riflessione sul rapporto tra architettura e paesaggio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Antonio Biancucci, Università degli Studi di Palermo

Architetto, è Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica. Ha svolto attività didattica in numerose Università italiane. Tra le sue pubblicazioni: Giuseppe Samonà e le presenze del progetto; Il progetto necessario – Pasquale Culotta e il giornale della progettazione In Architettura; Il carattere della casa.
E-mail: antonio.biancucci@unipa.it

Riferimenti bibliografici

Aa. Vv. (2002), Lonely living – L’architettura dello spazio primario, Federico Motta Editore, Milano.

Aa. Vv. (2010), Il progetto necessario – Pasquale Culotta e il giornale della progettazione In Architettura, Edizioni Di Passaggio, Palermo.

Assunto, R. (2005), Il paesaggio e l’estetica, Novecento, Palermo.

Costi, D. (2012), “Appartenenza e distanza dai luoghi e dalle circostanze”, in Casabella, n. 813.

Culotta, P. (1979), “Gratteri”, in In Architettura, n. 1.

Galantino, M. (2003), “Che nome daresti a questo progetto?”, in Casabella, n. 710.

Gast, K. P. (2001), Louis I. Kahn – Das gesamtwerk-complete Works, Deutsche Verlags-Anstalt, Stuttgart.

Gravagnuolo, B. (1994), Il Mito del Mediterraneo nell’architettura contemporanea, Electa, Napoli.

Gresleri, G. (2007), “Architetture del distacco”, in Paesaggio Urbano, n. 3.

Heidegger, M. (1976), Saggi e discorsi, Mursia, Milano.

Kandinsky, W. (1968), Punto, linea, superficie, Adelphi, Milano.

Lucácks, G. (1975), Estetica, Einaudi, Torino.

Melluso, V. (2012), Una casa in Puglia, Ultreya, Milano.

Merleau-Ponty, M. (2009), Fenomenologia della percezione, Bompiani, Milano.

Quasimodo, S. (2017), Tutte le poesie, Mondadori, Milano.

Riley, T. and Bergdoll, B. (eds), Mies in Berlin – The Museum of Modern Art, New York 2001.

Roger, A. (2009), Breve trattato sul paesaggio, Sellerio, Palermo.

Rogers, E. N. (1997), Esperienza dell’architettura, Skira, Ginevra-Milano.

Ronner, H. and Jhaveri, S. (1987), Louis I. Kahn – Complete work 1935-1974, Birkhauser, Basel.

Roth, J. (2003), Le città bianche, Adelphi, Milano.

Saito, Y. (2003), Louis I. Kahn houses 1940-1974, ToTo, Tokyo.

Scully, V. J. (1963), Louis Kahn, Il Saggiatore, Milano.

La poolhouse della Casa Dusenszky Vitale in Puglia (credit: V. Melluso)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2017

Come citare

Biancucci, A. (2017) «Terra e Cielo: Architetture di Melluso nel Paesaggio mediterraneo», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 2(online), pagg. 173–180. doi: 10.19229/2464-9309/2232017.

Fascicolo

Sezione

Architettura

Articoli simili

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.