La formazione dell’Architetto in realtà complesse – Un nuovo approccio sul piano cognitivo
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1642024Parole chiave:
complessità, formazione al progetto, scienze cognitive, immagini mentali, tecnologie digitaliAbstract
Questo contributo trae origine dalla consapevolezza che viviamo oggi in una realtà talmente complessa che molti dei presupposti sui quali si basava, fino a qualche decennio fa, l’attività di progettare le trasformazioni del nostro ambiente per abitarlo sono completamente saltati. Su queste basi si intende argomentare la necessità di un allargamento sul piano cognitivo dei processi formativi per le nuove generazioni di architetti, focalizzandosi sull’uso delle immagini mentali. Un tale approccio, utile per la sempre più indispensabile auto-formazione continua degli architetti, può abituare a modalità più appropriate e flessibili di prefigurazione degli spazi, nei loro aspetti percettivi e materico-costruttivi e potrebbe inoltre servire – come alcuni recenti esperimenti mostrano – per affrontare meglio la transizione digitale, uno degli aspetti più pervasivi della complessità contemporanea.
Info sull'articolo
Ricevuto: 04/09/2024; Revisionato: 20/09/2024; Accettato: 26/09/2024
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Abraham, A. (2020), “Surveying the Imagination Landscape”, in Abraham, A. (ed.), The Cambridge Handbook of the Imagination, Cambridge University Press, Cambridge, pp. 1-10. [Online] Available at: doi.org/10.1017/9781108580298.001 [Accessed 10 September 2024].
Arnheim, R. (1969), Visual Thinking, University of California Press, Berkeley.
Bellini, O. E., Arcieri, M. and Gullace, M. T. (2023), “Sistemi abitativi modulari off-site – Soluzioni speditive per l’abitare da studenti | Off-site modular housing systems – Expeditious solutions for student residence”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 14, pp. 152-163. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/14122023 [Accessed 10 September 2024].
Bilda, Z. and Demirkan, H. (2003), “An insight on designers’ sketching activities in traditional versus digital media”, in Design Studies, vol. 24, issue 1, pp. 27-50. [Online] Available at: doi.org/10.1016/S0142-694X(02)00032-7 [Accessed 10 September 2024].
Blazhenkova, O. and Kozhevnikov, M. (2009), “The new object-spatial-verbal cognitive style model – Theory and measurement”, in Applied Cognitive Psychology, vol. 23, issue 5, pp. 638-663. [Online] Available at: doi.org/10.1002/acp.1473 [Accessed 10 September 2024].
Bruner, E. (2018), La mente oltre il cranio – Prospettive di archeologia cognitiva, Carocci Editore, Roma.
Bulegato, F. and Chiesa, R. (2015), “Note sull’insegnamento della storia del design in Italia – 1950/1990”, in Peruccio, P. P. and Russo, D. (eds), Storia Hic et Nunc – La formazione dello storico del design in Italia e all’estero, Umberto Allemandi, Torino, pp. 68-103. [Online] Available at: iris.unipa.it/bitstream/10447/224263/1/Articolo%20DR%20Storia%20hic %20et%20nunc.pdf [Accessed 10 September 2024].
Buondonno, L. and Giachetta, A. (2024), “Mental images and digital models in architecture”, in Diaconescu, O., Armenciu, D. N., Ionitâ, B. M., Duminică, C., Dunel, A., Haiduc, S., Ilie, O. and Stan, A. (eds), 20 Architectural Experiences – Proceedings – International Conference of Architecture and Design, 30-31/10/2023, Accademia Adrianea Edizioni, Roma, pp. 196-201.
Buondonno, L. and Leandri, G. (2024), “Images choices by object and spatial oriented thinkers – An EEG study”, in Leandri, G. (ed.), IDEA – Innovation design application – 2024 Edition, Genova University Press, Genova, pp. 13-22. [Online] Available at: gup.unige.it/IDEA-Innovation-Design-Application-2024 [Accessed 10 September 2024].
Buondonno, L., Vannucci, M., Chiorri, C. and Giachetta, A. (2023), “Mental imagery and digital media in architectural design process – An experimental study”, in Leandri, G. (ed.), IDEA – Investigating Design in Architecture – 2023 Edition, Genova University Press, Genova, pp. 126-136. [Online] Available at: gup.unige.it/IDEA-Investigating-Design-in-Architecture [Accessed 10 September 2024].
Campo Baeza, A. (2020), “Per una sapienza architettonica”, in Faroldi, E. and Vettori, M. P. (eds), Insegnare l’Architettura – Due Scuole a confronto, Letteraventidue, Siracusa, pp. 34-41.
Canepa, E. (2024), “Empathic imagination – Nurturing architectural creativity in Video Games and Virtual Reality simulations”, in Leandri, G. (ed.), IDEA – Innovation design application – 2024 Edition, Genova University Press, Genova, pp. 109-127. [Online] Available at: gup.unige.it/IDEA-Innovation-Design-Application-2024 [Accessed 10 September 2024].
Canepa, E. (2022), Architecture is Atmosphere – Notes on Empathy, Emotions, Body, Brain, and Space, Mimesis International, Milano.
Carpo, M. (2020), “The pandemic changed everything – Or so we thought”, in The Architect’s Newspaper, 26/06/2020. [Online] Available at: archpaper.com/2020/06/the-pandemic-changed-everything-or-so-we-thought/ [Accessed 10 September 2024].
Carpo, M. (2017), The Second Digital Turn – Design beyond intelligence, The MIT Press, Cambridge (US).
Ceruti, M. (2018), Il tempo della complessità, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Chiorri, C. (2022), “Il ruolo dei processi cognitivi nella progettazione architettonica”, in Giachetta, A. (ed.), Architettura e immagini mentali – Processi cognitivi per il progetto dello spazio costruibile nell’era della complessità, FrancoAngeli, Milano, pp. 89-95.
Clark, A. and Chalmers, D. (1998), “The Extended Mind”, in Analysis, vol. 58, issue 1, pp. 7-19. [Online] Available at: jstor.org/stable/3328150 [Accessed 10 September 2024].
Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura UniGe (ed.) (2021), Un anno di didattica – Innovazione e ricerca nella Scuola di Architettura di Genova, Sagep Editori, Genova.
Cote, P., Mohamed-Ahmed, A. and Tremblay, S. (2011), “A Quantitative Method to Compare the Impact of Design Media on the Architectural Ideation Process”, in Leclercq, P., Heylighen, A. and Martin, G. (eds), CAAD Futures 2011 – Proceedings of the 14th International Conference on Computer Aided Architectural Design Futures, Liège, Belgium, 4-8 July 2011, Les Editions de l’Université de Liège, Liège, pp. 539-555. [Online] Available at: papers.cumincad.org/data/works/att/cf2011_p051.content.pdf [Accessed 10 September 2024].
Daemei, A. B. and Safari, H. (2018), “Factors affecting creativity in the architectural education process based on computer-aided design”, in Frontiers of Architectural Research, vol. 7, issue 1, pp. 100-106. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.foar.2017.09.001 [Accessed 10 September 2024].
Dennett, D. C. (1993), Consciousness Explained, Penguin, London.
Giachetta, A. (2022), Architettura e immagini mentali – Processi cognitivi per il progetto dello spazio costruibile nell’era della complessità, FrancoAngeli, Milano.
Giachetta, A. (2019), “Prefigurazioni – Esercitare l’immaginazione; immaginare la materialità”, in Giachetta, A., Novi, F. and Raiteri, R. (eds), La costruzione dell’idea, il pensiero della materia – Riflessioni sul progetto di architettura, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-66.
Gregotti, V. (2013), Il sublime al tempo del contemporaneo, Einaudi, Torino.
Häggman, A., Tsai, G., Elsen, C., Honda, T. and Yang, M. C. (2015), “Connections Between the Design Tool, Design Attributes, and User Preferences in Early Stage Design”, in Journal of Mechanical Design, vol. 137, issue 7, article 071408, pp. 1-13. [Online] Available at: doi.org/10.1115/1.4030181 [Accessed 10 September 2024].
Ibrahim, R. and Pour Rahimian, F. (2010), “Comparison of CAD and manual sketching tools for teaching architectural design”, in Automation in Construction, vol. 19, issue 8, pp. 978-987. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.autcon.2010.09.003 [Accessed 10 September 2024].
Ihde, D. and Malafouris, L. (2019), “Homo Faber Revisited – Postphenomenology and Material Engagement Theory”, in Philosophy & Technology, vol. 32, pp.195-214. [Online] Available at: doi.org/10.1007/s13347-018-0321-7 [Accessed 10 September 2024].
Kosslyn, S. M. (1983), Ghosts in the Mind’s Machine – Creating and Using Images in the Brain, W.W. Norton and Co., New York.
Kosslyn, S. M. and Miller, G. W. (2013), Top Brain, Bottom Brain – Surprising Insights into How You Think, Simon & Schuster, New York.
Kozhevnikov, M., Kosslyn, S. and Shephard, J. (2005), “Spatial versus object visualizers – A new characterization of visual cognitive style”, in Memory & Cognition, vol. 33, issue 4, pp. 710-726. [Online] Available at: doi.org/10.3758/BF03195337 [Accessed 10 September 2024].
Kozhevnikov, M., Kozhevnikov, M., Yu, C. J. and Blazhenkova, O. (2013), “Creativity, visualization abilities, and visual cognitive style”, in British Journal of Educational Psychology, vol. 83, issue 2, pp. 196-209. [Online] Available at: doi.org/10.1111/bjep.12013 [Accessed 10 September 2024].
Larcher, C. and Dalla Costa, V. (2020), Disegnare un cucchiaio per cambiare la città, Quodlibet, Macerata.
Lavarello, A., Battistini, J., Buondonno, L., Dighero, A., Giachetta, A., Leonardi, M. and Rava, G. P. (2021), “Innovazione didattica nei laboratori di tecnologia del II anno”, in Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova (ed.), Un anno di didattica – Innovazione e ricerca nella scuola di architettura di Genova, Sagep Editori, Genova, pp. 84-97. [Online] Available at: sagep.it/prodotto/un-anno-di-didattica/ [Accessed 10 September 2024].
Lawson, B. (2005), How Designers Think – The Design Process Demystified, Routledge, London. [Online] Available at: doi.org/10.4324/9780080454979 [Accessed 10 September 2024].
Leandri, G., Leone, C., Stara, S. and Leandri, M. (2021), “Movement related cortical potentials and meaningful drawing”, in Journal of the Neurological Sciences, vol. 429, supplement, article 118555. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jns.2021.118555 [Accessed 10 September 2024].
Montani, P. (2022), Destini tecnologici dell’immaginazione, Mimesis Edizioni, Milano.
Nanay, B. (2018), “Multimodal mental imagery”, in Cortex, vol. 105, pp. 125-134. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.cortex.2017.07.006 [Accessed 10 September 2024].
Oliverio, A. (2013), Immaginazione e memoria – Fantasia e realtà nei processi mentali, Mondadori Università, Milano.
Paivio, A. (1971), Imagery and verbal processes, Holt, Rinehart & Winston, New York. [Online] Available at: archive.org/details/imageryverbalpro0000paiv/page/n3/mode/2up [Accessed 10 September 2024].
Pearson, J. (2019), “The human imagination – The cognitive neuroscience of visual mental imagery”, in Nature Reviews Neuroscience, vol. 20, pp. 624-634. [Online] Available at: doi.org/10.1038/s41583-019-0202-9 [Accessed 10 September 2024].
Pérez-Gómez, A. (1983), Architecture and the Crisis of Modern Science, The MIT Press, Cambridge (US).
Raiteri, R. (2014), Progettare progettisti – Un paradigma della formazione contemporanea, Quodlibet, Macerata.
Ranscombe, C., Zhang, W., Rodda, J. and Mathias, D. (2019), “Digital Sketch Modelling – Proposing a Hybrid Visualisation Tool Combining Affordances of Sketching and CAD”, in Wartzack, S. and Schleich, B. G. (eds), Proceedings of the Design Society – 22nd International Conference on Engineering Design (ICED19) – Responsible Design for Our Future, Delft, The Netherlands, 5-8 August 2019, Cambridge University Press, pp. 309-318. [Online] Available at: doi.org/10.1017/dsi.2019.34 [Accessed 10 September 2024].
Rowe, P. G. (2017), Design thinking in the digital age – The incidents, Sternberg Press, London.
Russo Ermolli, S. and Galluccio, G. (2019), “Industrializzazione Edilizia e Prefabbricazione tra Materialità e Immaterialità | Building Industrialization and Prefabrication between Materiality and Immateriality”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 5, pp. 93-100. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5102019 [Accessed 10 September 2024].
Russo, D. and Moretti, M. (2020), “Shamballa, il Paradiso può attendere – Come la stampa 3D sostiene il futuro | Shamballa, Heaven can wait – How 3D printing will sustain the future”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 8, pp. 32-43. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/832020 [Accessed 10 September 2024].
Sacchi, L. (2021), Il mestiere di architetto, Letteraventidue, Siracusa.
Sartre, J.-P. (1940), L’imaginaire – Psychologie phénoménologique de l’imagination, Librairie Gallimard, Paris.
Sloterdijk, P. (2018), What Happened in the 20th Century?, Polity Press, Cambridge.
Sposito, C. (2022), “Riflessioni e traiettorie di ricerca interdisciplinari sulla transizione digitale | Reflections and trajectories for interdisciplinary research on the digital transition”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 12, pp. 2-13. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1202022 [Accessed 10 September 2024].
Vannucci, M. (2022), “Vagare con la mente – Spreco o opportunità per un futuro progettista?”, in Giachetta, A. (ed.), Architettura e immagini mentali – Processi cognitivi per il progetto dello spazio costruibile nell’era della complessità, FrancoAngeli, Milano, pp. 96-103.
Vannucci, M. and Agnoli, S. (2019), “Thought Dynamics – Which Role for Mind Wandering in Creativity?”, in Beghetto, R. A. and Corazza, G. E. (eds), Dynamic Perspectives on Creativity – New Directions for Theory, Research, and Practice in Education, Springer, Cham, pp. 245-260. [Online] Available at: doi.org/10.1007/978-3-319-99163-4_14 [Accessed 10 September 2024].
Varela, F. J. (1996), “Neurophenomenology – A Methodological Remedy for the Hard Problem”, in Journal of Consciousness Studies, vol. 3, issue 4, pp. 330-349. [Online] Available at: ingentaconnect.com/content/imp/jcs/1996/00000003/00000004/718 [Accessed 10 September 2024].
Webber, M. M. and Rittel, H. W. J. (1973), “Dilemmas in a General Theory of Planning”, in Policy Sciences, vol. 4, issue 2, pp. 155-169. [Online] Available at: urbanpolicy.net/wp-content/uploads/2012/11/Rittel+Webber_1973_PolicySciences4-2.pdf [Accessed 10 September 2024].
Zambelli, M. (2021), “L’analogia – L’euristica dell’architettura e del design”, in Op.Cit. | Selezione della critica d’arte contemporanea, vol. 170, pp. 5-14. [Online] Available at: opcit.it/cms/wp-content/uploads/2021/01/OpCit_170_21.pdf [Accessed 10 September 2024].
Zambelli, M. (2019), La mente nel progetto – L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, didapress, Firenze.
Zeki, S. (1999), Inner Vision – An Exploration of Art and the Brain, Oxford University Press, Oxford.
Zhok, A. (2014), Rappresentazione e realtà – Psicologia fenomenologica dell’immaginario e degli atti rappresentativi, Mimesis Edizioni, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2024 Andrea Giachetta, Linda Buondonno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.