Natura e Artificio: alla Ricerca di un’Armonia perduta
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/252017Parole chiave:
natura, artificio, armoniaAbstract
Il deserto del Maghreb, eterno paesaggio dal divenire lento e irrazionale, o le saline di Mozia, geometrico paesaggio, razionale e violento, provocano in noi una forte attrazione: il primo perché esaltazione di una natura che non si offre a trasformazioni durature in un insieme di regole non individuabili; le seconde, perché prodotto di un artificio generato da mutamenti programmati, che vede l’uomo autore di trasformazioni governate da principi razionali. In passato il rapporto uomo-natura-territorio era marcato da una perfetta simbiosi, tanto che le trasformazioni operate non costituivano una violenza, ma un’armonia dove era possibile riconoscere ciò che era naturale da ciò che era artificiale.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Acocella, A. (2004), L’architettura di pietra: antichi e nuovi magisteri costruttivi, Alinea, Firenze.
Augé, M. (2004), Rovine e Macerie – Il senso del tempo, Bollati Boringhieri, Torino.
Bignardi, M. (2002), “Sulla riva di un altro Mediterraneo”, in Mediterraneo Mirò, Bianchini ed., Frosinone.
Borges, J. L. (1982), “Poema”, in La Cifra, Arnoldo Mondadori ed., Milano.
Dal Sasso, A. and Pandakovic, D. (2013), Saper vedere il paesaggio, CittàStudi, Milano.
De Giovanni, G. (2016), “La conoscenza nel processo di conservazione”, in Un percorso del fare 3 – Appunti per una cultura tecnologica, edizioni Arianna, Geraci Siculo (PA).
De Giovanni, G. (2003), “Diario di un viaggio”, in Architetturacittà n. 6, La Spezia.
Donato, S. (2008), Architettura del paesaggio di natura e d’artificio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ).
Dorfles, G. (2003), Artificio e Natura, Skira, Milano.
Ghinato, A., Pansera, A. and Ruscio, R. (2011), La forma tra natura e artificio – Pensare lo spazio dell’ambiente, Aracne, Roma.
Idrisi (2008), Il libro di Ruggero, Dario Flaccovio ed., Palermo
Levi, C. (1955), Le parole sono pietre, Einaudi, Torino.
Maniglio Calcagno, A. (2006), Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Franco Angeli, Milano.
Persi, P. (ed.) (2007), “Recondita Armonia. Il Paesaggio tra progetto e governo del territorio. Segni, sogni e bisogni delle popolazioni locali”, in Atti III Convegno Internazionale Beni Culturali Urbino 5-7 ottobre 2006, Università di Urbino Carlo Bo, Fano.
Portoghesi, P. (1999), Natura e Architettura, Skira, Milano.
Sposito, A. (2007), “Processi formativi e tecnologia non conformista”, in Tecnologia Antica – Storie di procedimenti, tecniche e artefatti, Dario Flaccovio ed., Palermo.
Vidal de La Blache, P. (1948), Principes de la Géographie humaine, Paris.
Yourcenar, M. (1988), Memorie di Adriano, Einaudi, Torino.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.