Apprendimento tramite simulazione e tool digitali. Una sperimentazione per la Farmacia dei Servizi
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/12242022Parole chiave:
ergonomia cognitiva, interaction design, phygital, simulazione, farmacia dei serviziAbstract
Il contributo indaga, tra un desiderio collettivo di riappropriazione della socialità e l’attenzione all’utilizzo di pratiche digital e phygital per promuovere l’inclusione e diminuire l’impatto umano sul pianeta, sulla scelta delle modalità di interazione ibride, fisiche o virtuali in funzione di esigenze puntuali piuttosto che generalizzate per favorire una transizione digitale consapevole e duratura nella formazione universitaria. Il saggio affronta il metodo della simulazione come strumento consolidato nell’apprendimento delle discipline mediche, declinandolo a uno scenario inedito come l’ambito farmaceutico e sperimentandone un percorso di digitalizzazione. Nell’ottica dello sviluppo di una didattica integrata fra analogico e digitale il caso studio Farmacia dei Servizi costituisce la base per una riflessione allargata sulle potenzialità future della formazione universitaria.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Adrian, J. A. L., Zeszotarski, P. and Ma, C. (2015), “Developing pharmacy student communication skills through role-playing and active learning”, in American Journal of Pharmaceutical Education, vol. 79, issue 3, article 44, pp. 1-8. [Online] Available at: doi.org/10.5688/ajpe79344 [Accessed 26 September 2022].
Alinier, G. (2011), “Developing high-fidelity health care simulation scenarios – A guide for educators and professionals”, in Simulation & Gaming, vol. 42, issue 1, pp. 9-26. [Online] Available at: doi.org/10.1177%2F1046878109355683 [Accessed 26 September 2022].
Culén, A. L. and Karahasanović, A. (2022), “Towards responsible interaction design education”, in Lockton, D., Lenzi, S., Hekkert, P., Oak, A., Sádaba, J. and Lloyd, P. (eds), DRS2022 Conference Proceedings – Bilbao, 25 June-3 July, Bilbao, Spain, pp. 1-18. [Online] Available at: doi.org/10.21606/drs.2022.465 [Accessed 26 September 2022].
Di Russo, S. (2016), Understanding the behaviour of design thinking in complex environments, unpublished PhD Thesis, Swinburne University, Melbourne. [Online] Available at: researchbank.swinburne.edu.au/file/a312fc81-17d3-44b5-9cc7-7ceb48c7f277/1/Stefanie%20Di%20Russo%20Thesis.pdf [Accessed 26 September 2022].
Gibbs, G. (1998), Learning by Doing – A guide to Teaching and Learning methods, Fell, London. [Online] Available at: thoughtsmostlyaboutlearning.files.wordpress.com/2015/12/learning-by-doing-graham-gibbs.pdf [Accessed 26 September 2022].
Jackson, L. D. and Duffy, B. K. (eds) (1998), Health communication research – A guide to developments and directions, Greenwood Press, Westport (CT).
Lewis, J. R. (2018), “The system usability scale – Past, present, and future”, in International Journal of Human-Computer Interaction, vol. 34, issue 7, pp. 577-590. [Online] Available at: doi.org/10.1080/10447318.2018.1455307 [Accessed 10 October 2022].
Mir, K., Iqbal, M. and Shams, J. (2022), “Investigation of Students’ Satisfaction about H5P Interactive Video on MOODLE for Online Learning”, in International Journal of Distance Education and E-Learning, vol. 7, n. 1, pp. 71-82. [Online] Available at: doi.org/10.36261/ijdeel.v7i1.2228 [Accessed 26 September 2022].
Pence, P. L. (2022), “Student satisfaction and self-confidence in learning with virtual simulations”, in Teaching and Learning in Nursing, vol. 17, issue 1, pp. 31-35. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.teln.2021.07.008 [Accessed 10 October 2022].
Puglisi, G. (2016), “I servizi offerti dalla farmacia”, in Journal of Applied Ceremonial and Communication in Management, n. 3, pp. 19-27. [Online] Available at: ancic.it/images/rivista/17-Mindfulness-valutazione-e-trattamento.pdf [Accessed 26 September 2022].
Schunk, D. H. and Zimmerman, B. J. (1998), Self-regulated learning, from teaching to self-reflective practice, The Guilford Press, New York.
Singleton, R. and Charlton, A. (2019), “Creating H5P content for active learning”, in Pacific Journal of Technology Enhanced Learning, vol. 2, issue 1, pp. 13-14. [Online] Available at: doi.org/10.24135/pjtel.v2i1.32 [Accessed 26 September 2022].
Sponton, A. and Iadeluca, A. (2014), La simulazione nell’infermieristica – Metodologie, tecniche e strategie per la didattica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Wallman, A., Vaudan, C. and Sporrong, S. K. (2013), “Communications training in pharmacy education, 1995-2010”, in American Journal of Pharmaceutical Education, vol. 77, issue 2, article 36, pp. 1-9. [Online] Available at: ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3602860/ [Accessed 26 September 2022].
Wehling, J., Volkenstein, S., Dazert, S., Wrobel, C., van Ackeren, K., Johannsen, K. and Dombrowski, T. (2021), “Fast-track flipping – Flipped classroom framework development with open-source H5P interactive tools”, in BMC Medical Education, vol. 21, article 351, pp. 1-10. [Online] Available at: doi.org/10.1186/s12909-021-02784-8 [Accessed 26 September 2022].
Zannini, L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti – Uno sguardo pedagogico, Guerrini Scientifica, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2022 Fabrizio Bracco, Maria Carola Morozzo della Rocca, Federica Delprino, Silvia Pregaglia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.