Apprendimento tramite simulazione e tool digitali. Una sperimentazione per la Farmacia dei Servizi

Autori

  • Fabrizio Bracco Università di Genova (Italia)
  • Maria Carola Morozzo della Rocca Università di Genova (Italia)
  • Federica Delprino Università di Genova (Italia)
  • Silvia Pregaglia

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/12242022

Parole chiave:

ergonomia cognitiva, interaction design, phygital, simulazione, farmacia dei servizi

Abstract

Il contributo indaga, tra un desiderio collettivo di riappropriazione della socialità e l’attenzione all’utilizzo di pratiche digital e phygital per promuovere l’inclusione e diminuire l’impatto umano sul pianeta, sulla scelta delle modalità di interazione ibride, fisiche o virtuali in funzione di esigenze puntuali piuttosto che generalizzate per favorire una transizione digitale consapevole e duratura nella formazione universitaria. Il saggio affronta il metodo della simulazione come strumento consolidato nell’apprendimento delle discipline mediche, declinandolo a uno scenario inedito come l’ambito farmaceutico e sperimentandone un percorso di digitalizzazione. Nell’ottica dello sviluppo di una didattica integrata fra analogico e digitale il caso studio Farmacia dei Servizi costituisce la base per una riflessione allargata sulle potenzialità future della formazione universitaria.

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Biografie autore

Fabrizio Bracco, Università di Genova (Italia)

PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della psicologia del lavoro e l’ergonomia. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Simulazione Avanzata, è Delegato per l’innovazione didattica e il faculty development di Ateneo e coordina l’UniGe Teaching and Learning Center.
E-mail: fabrizio.bracco@unige.it

Maria Carola Morozzo della Rocca, Università di Genova (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento Architettura e Design. Svolge attività didattica e di ricerca in Design dalla strategia al prodotto in molteplici contesti di azione. Fa parte del Centro del Mare dell’Ateneo ligure ed è membro del Collegio di Dottorato in Scienze e Tecnologie del Mare.
E-mail: carola.morozzo@unige.it

Federica Delprino, Università di Genova (Italia)

Dottoranda in Design, con una ricerca incentrata su strumenti di progettazione inclusiva a partire da modalità di interazione multimodali e multisensoriali. È Designer Multidisciplinare e Content Creator; altri interessi sono la fotografia, il videomaking e il social media.
E-mail: federica.delprino@edu.unige.it

Silvia Pregaglia

Laureata triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e Magistrale in Digital Humanities, Comunicazione e Nuovi Media presso l'Università degli Studi di Genova (Italia). Tra i settori di ricerca predilige l’Ergonomia Cognitiva e l’Interaction Design applicati in molteplici contesti.
E-mail: silvia.pregaglia@hotmail.it

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Image showing fourth-year students of the Pharmacy degree course watching in synchronous mode the live simulation set up and carried out in a different university classroom (credit: G. Boero, 2022). AGATHÓN 12 | 2022

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Pubblicato

31-12-2022

Come citare

Bracco, F., Morozzo della Rocca, M. C., Delprino, F. e Pregaglia, S. (2022) «Apprendimento tramite simulazione e tool digitali. Una sperimentazione per la Farmacia dei Servizi», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 12(online), pagg. 270–279. doi: 10.19229/2464-9309/12242022.