Shamballa, il Paradiso può attendere. Come la stampa 3D sostiene il futuro
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/832020Parole chiave:
fabbricazione digitale, etica, innovazione, design sociale, sostenibilitàAbstract
L’articolo, dedicato all’attività del gruppo WASP di cui Massimo Moretti è il fondatore, evidenzia come sia possibile conciliare l’avanzamento tecnologico con la creazione di un Paradiso in Terra: una società equa, ecocompatibile, scientificamente evoluta, totalmente open source. Questa non è utopia. È quello che sta accadendo grazie a progetti che rispondono concretamente ai bisogni fondamentali dell’uomo: Cibo, Rifugio, Salute, Energia, Lavoro, Cultura. Il caso WASP è indice di un cambiamento in atto. È un concentrato di tecnologia futuribile applicata in direzione sociale. È anche la dimostrazione lampante di come una visione etica sia praticabile all’interno di una logica aziendale. In più, è la dimostrazione di come la visione etica possa essere motore per sviluppare progetti e macchine tecnologicamente avanzate che si vendono per alimentare il sogno: la costruzione di un Paradiso in Terra.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Anderson, C. (2012), Makers – The New Industrial Revolution, Crown Business, New York.
Beccarisi, A. (2015), Eckhart, Carocci, Roma.
Berzin, A. (n.d.), “The Nazi Connection with Shambhala and Tibet”, in Study Buddhism. [Online] Available at: studybuddhism.com/en/advanced-studies/history-culture/shambhala/the-nazi-connection-with-shambhala-and-tibet [Accessed 15 November 2020].
Candiani, C. (2004), “Dhannapada (I versi della legge)”, in Filippani-Ronconi, P., Il buddhismo – Storia e dottrina, Newton & Compton, Roma, pp. 121-178.
Falcinelli, R. (2014), Critica portatile al visual design – Da Gutenberg ai social network, Einaudi, Torino.
Fezia, L. (2013), Misteri, crimini e storie insolite di Torino – Gli enigmi insoluti, i misteri oscuri e i delitti irrisolti della capitale italiana dell’esoterismo, eBook, Newton Compton editori, Roma.
Filippani-Ronconi, P. (ed.) (2004), Canone Buddhista. Discorsi brevi, eBook, UTET, Torino.
Francescoji, M. (2013), Tre anni a Shamballah con Babaji il Cristos indiano, BookSprint, Romagnano del Monte (SA).
Heskett, J. (1990), Industrial Design, Rusconi, Milano.
Loos, A. (1972), “Ornamento e delitto”, in Loos, A., Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, pp. 217-229.
Maldonado, T. (2019), “È attuale il Bauhaus?/2”, in Maldonado, T., Bauhaus, Feltrinelli, Milano, pp. 97-108.
Manzini, E. (2015), Design, When Everybody Designs – An Introduction to Design for Social Innovation, The MIT Press, Cambridge (MA).
Meneguzzo, M. (1993), Bruno Munari, Laterza, Roma-Bari.
Meyer, H. (1972), “Costruire”, in Wingler, H. M., Il Bauhaus – Weimar Dessau Berlino 1919-1933, Feltrinelli, Milano, pp. 259-260.
Moretti, F. (2016), “Torna la BigDelta12m di WASP”, in 3dwasp, 23/03/2016. [Online] Available at: www.3Dwasp.com/torna-la-bigdelta-di-wasp/ [Accessed 14 November 2020].
Papanek, V. (1970), Design for the Real World – Human Ecology and Social Change, Bantam Books, Toronto-New York-London.
Pasca, V. (2018), “Dopo i discorsi sulla fine”, in Eco, U. and Gregotti, V., Sulla fine del design, Lotus, Milano, pp. 33-39.
Radjou, N., Prabhu, J. and Ahuja, S. (2012), Jugaad Innovation – Think Frugal, Be Flexible, Generate Breakthrough Growth, Jossey-Bass, San Francisco (CA).
Ramacharaka, Y. (2010), Bhagavad Gita, Cosimo, New York.
Revedin, J. (2020), La Signora Bauhaus, Neri Pozza, Vicenza.
Riccini, R. (2019), “Bauhaus: insegnamento e politica”, in Maldonado, T., Bauhaus, Feltrinelli, Milano, pp. 111-120.
Russo, D. (2015), “La stampa 3D come Iperartigianato. Utopia tecno | eco | logica per la configurazione di un mondo migliore”, in MDA (ed.), Environmental Design – 1st International Conference on Environmental Design, De Lettera, Milano, pp. 95-106.
Schivarelli, N. (2018), “WASP Hortus Sistema di Coltivazione Verticale Idroponica”, in 3dwasp.com, 03/10/2018. [Online] Available at: www.3Dwasp.com/wasp-hortus-sistema-di-coltivazione-verticale-idroponica/ [Accessed 15 November 2020].
Simon, H. A. (2019), The Sciences of the Artificial, MIT Press, Cambridge (MA).
Speare-Cole, R. and Mitevska, T. (2018), “Europe’s 100 digital champions”, in Financial Time, 21/11/2018. [Online] Available at: www.ft.com/content/6d68a236-e153-11e8-8e70-5e22a430c1ad [Accessed 15 November 2020].
Sposito, C. and Scalisi, F. (2017), “Strumenti e materiali per la fabbricazione digitale in architettura | Instruments and materials for digital manufacturing in architecture”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 1, pp. 143-151. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1222017 [Accessed 15 November 2020].
Taleb, N. N. (2012), Antifragile – Things That Gain from Disorder, Random House, New York.
Teghini, T. (2019), “WASP stampa in 3D cibo e plastica riciclata per favorire l’economia circolare”, in 3dwasp, 03/12/2019. [Online] Available at: www.3Dwasp.com/wasp-stampa-in-3D-cibo-e-plastica-riciclata-per-favorire-leconomia-circolare/ [Accessed 15 November 2020].
UN – General Assembly (2015), Transforming Our World – The 2030 Agenda for Sustainable Development, document A/RES/70/1. [Online] Available at: www.un.org/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/70/1&Lang=E [Accessed 14 September 2020].
Vercelloni, M. and Bianchi, R. (2004), Design, Mondadori, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.