Didattica e concorsi internazionali: obiettivi, metodi ed esperienze

Autori

  • Simona Colajanni Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3142018

Parole chiave:

concorso internazionale di progettazione, didattica, sviluppo sostenibile

Abstract

La memoria presenta nell’ambito di un più ampio panorama europeo sulla questione delle metodologie per la didattica universitaria nelle scuole di Ingegneria ed Architettura, gli esiti di una collaborazione avviata nel 2005 tra il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco e l’Università degli Studi di Palermo che ha avuto come oggetto la partecipazione di docenti e studenti provenienti da Atenei Europei ed Asiatici ad un Concorso Internazionale di Progettazione Sostenibile. Le tematiche affrontate durante questo decennio di collaborazione sono state l’occasione per fornire un contributo al dibattito, attualmente in corso, nell’ambito dell’Ingegneria Edile-Architettura che, proprio in questi ultimi anni sta attraversando una profonda crisi di riconoscimento da parte del mercato del lavoro con particolare attenzione a quello meridionale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Simona Colajanni, Università degli Studi di Palermo

Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura; è responsabile dello spin-off accademico PADesign srl.
E-mail: simona.colajanni@unipa.it

Riferimenti bibliografici

Barth, M. et alii (2007), “Developing Key Competencies for Sustainable Development in Higher Education”, in International Journal of Sustainability in Higher Education, vol. 8, n. 4, pp. 416-430.

Colajanni, S. and De Vecchi, A. (2017), “Evaluation of innovative thermal insulation systems for a sustainable envelope”, in TEMA, vol. 3, n. 1. pp. 24-34.

De Vecchi, A. and Colajanni, S. (ed.) (2006), “Architettura contemporanea nel tessuto storico di Palermo: premio Compasso Volante-Gruppo Insieme”, in Atti della mostra convegno, Palermo 13-14 gennaio 2006, Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia, Palermo.

De Vecchi, A., Colajanni, S. and Sanfilippo, E. (2014), “Palermo University and Compasso Volante”, in NICHE – Mook 01 – Architecture-Design-Education-International Exchange, pp. 90-93.

De Vecchi, A., Colajanni, S., Licalsi, L. A., Sanfilippo, E., Di Salvo, M. and D’Araio, A. (2016), “A Passive Systems For Buildings Indoor Comfort”, in Housing Sustainability and Innovation for the Future, Atti del 41th IAHS Congress, 13-16 Settembre 2016, Albufeira Algarve, Portogallo, ITeCons Coimbra, pp. 1-10.

De Vecchi, A., Colajanni, S., Lanza Volpe, A., Noto, M. and Palermo, A. (2013), “Evaluation of the Thermodynamic Performance of the Traditional Passive Systems”, in Journal of Energy and Power Engineering, vol. 7, n. 5, pp. 850-857.

De Vecchi, A., Colajanni, S., Sanfilippo, E., Licalsi, L. A. D’Araio, A. and Di Salvo, M. (2015), “Software for the heat flow evaluation of the nearly-zero houses”, in Zero Energy Mass Custom Home, Atti del ZEMCH International Conference, 22-25 Settembre 2015, Lecce, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Bari, pp. 269-278.

Imperadori, M. (2006), La progettazione con la tecnologia stratificata a secco – Realizzazioni innovative, linee guida e prodotti per una meccanica dell’architettura sostenibile, il Sole 24 Ore.

Imperadori, M. and Brasca, M. (eds) (2009), Compasso Volante – Dieci anni…. insieme, Polipress, Politecnico di Milano, Milano.

Kos, J. R. and Souza, B. M. D. (2014), “Educating home users through a solar house: The Ekó House experience”, in Energy and Buildings, vol. 83, pp. 181-185.

McCarthy, T. J. (2015, III ed.), “Australasian students shine on the world stage”, in Engineering your future: An Australasian Guide, D. Dowling, Wiley, Sydney, pp. 129-132.

Vega Sánchez, S. and Rodriguez Ubiñas, E. (2014), “Science behind and beyond the solar decathlon Europe 2012 competition”, in Energy and Buildings, vol. 83, pp. 1-2.

Integrated solar greenhouse system and fan coil system inside one of the Ajovalasit Pavilions built with a reinforced concrete structure

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Colajanni, S. (2018) «Didattica e concorsi internazionali: obiettivi, metodi ed esperienze», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 99–106. doi: 10.19229/2464-9309/3142018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista