Progetti di internazionalizzazione in Maghreb condotti da Area Design di Dida

Autori

  • Saverio Mecca Università degli Studi di Firenze
  • Giuseppe Lotti Università degli Studi di Firenze
  • Debora Giorgi Università degli Studi di Firenze
  • Eleonora Trivellin Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3272018

Parole chiave:

internazionalizzazione, design, territori, sviluppo sostenibile, interdisciplinarietà

Abstract

La complessità del mondo contemporaneo impone un profondo ripensamento del ruolo del design e del designer. Il Design, per sua natura multidisciplinare e transdisciplinare, nel farsi interprete della complessità e delle sfide della contemporaneità, si carica di componenti etiche e deve elaborare sempre nuovi strumenti che permettano di utilizzarne la forza che gli deriva proprio dalla sua flessibilità e capacità di accogliere contaminazioni. Il Mediterraneo in particolar modo può costituire uno scenario di grande interesse per la sperimentazione di nuovi percorsi formativi che, attraverso la valorizzazione della diversità culturale, possano contribuire a riconnettere e ricreare quel tessuto relazionale e di scambio che da sempre ne è la caratteristica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Saverio Mecca, Università degli Studi di Firenze

Professore Ordinario, è Direttore del Dipartimento di Architettura. È Presidente della CUIA (Conferenza dell'Università Italiana di Architettura) e Direttore dell'unità di ricerca INN-LINK-S sull'innovazione e sui sistemi di conoscenza locali e nativi.
E-mail: saverio.mecca@gmail.com

Giuseppe Lotti, Università degli Studi di Firenze

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e curatore di numerose serie sul Design, si occupa di design sostenibile in tutte le sue forme. È Coordinatore scientifico di progetti nazionali e internazionali.
E-mail: giuseppe.lotti@unifi.it

Debora Giorgi, Università degli Studi di Firenze

Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura. La sua ricerca è incentrata sul Design for Heritage e sui sistemi territoriali, con particolare attenzione alle problematiche legate alla sostenibilità culturale e sociale nel Mediterraneo.
E-mail: deboragiorgio@gmail.com

Eleonora Trivellin, Università degli Studi di Firenze

Dottore di Ricerca, è Docente di Design presso il Dipartimento di Architettura. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra design e artigianato, con una particolare attenzione al settore tessile e all'interior design per lo yachting e in generale per gli spazi in movimento.
E-mail: eleonora.trivellin@unifi.it

Riferimenti bibliografici

Celaschi, F. (2008), “Il Design come integratore tra saperi – L’integrazione delle conoscenze nella formazione del designer contemporaneo”, in Germak, C. (ed.), Uomo al centro del progetto, Umberto Allemandi & C., Torino.

Celaschi, F. (2011), Il portato del soggetto nel design. [Online] Available at: www.flavianocelaschi.net [Accessed 7 July 2016].

Celaschi, F. and Formia, E. (2012), “Education for design processes: the influence of latin cultures and contemporary problems in production systems”, in Formia, E. (ed.), Innovation in Design Education, Allemandi, Torino.

Celaschi, F., Formia, E. and Lupo, E. (2012), “From trans-disciplinaritity to undisciplined design learning: innovating through/to disruption”, in Formia, E. (ed.), Innovation in Design Education, Allemandi, Torino, 2012.

Longo, G. O. (2014), “Le Culture: una, due o centomila?”, in Multiverso, n. 13, Due. [Online] Available at: www.multiversoweb.it/rivista/n-13-due/ [Accessed 17 May 2017].

Lotti, G. (2016), Interdisciplinary Design, DIDAPRESS. Firenze.

Lotti, G. (2015), Design interculturale – Progetti dal Mare di Mezzo, DIDAPRESS, Firenze.

Lotti, G., Giorgi, D. and Marseglia, M. (2017), Prove di design altro – Cinque anni di progetti per la sostenibilità, DIDA, Firenze.

Manzini, E. (2015), Design, When Everybody Designs – An Introduction to Design for Social Innovation, Boston, MIT Press.

Sennet, R. (2009), L’uomo artigiano, Feltrinelli Editore, Milano.

Craft woman at the loom (Kasserine, Tunisia)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Mecca, S., Lotti, G., Giorgi, D. e Trivellin, E. (2018) «Progetti di internazionalizzazione in Maghreb condotti da Area Design di Dida», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 205–212. doi: 10.19229/2464-9309/3272018.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione