L’approccio tecnologico alla progettazione per i contesti sensibili
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3132018Parole chiave:
ambiente costruito, approccio tecnologico, resilienza, contesti sensibili, progettazione eco-orientataAbstract
Il contributo intende condurre alcune considerazioni sull’approccio tecnologico alla progettazione in contesti sensibili nell’ambito del quale l’obiettivo strategico è riconducibile agli aspetti legati al controllo delle trasformazioni dell’ambiente costruito in chiave eco-orientata. Le Autrici, condividendo metodologie e strumenti di indagine e di progetto, illustreranno alcune esperienze didattiche condotte all’interno dei corsi e dei laboratori di discipline tecnologiche ICAR/12 con l’obiettivo di porre in evidenza, non solo le criticità rispetto ai temi individuati ma, anche, il collegamento con l’attività scientifica sviluppata prevalentemente sul tema della riqualificazione degli spazi aperti urbani.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Amirante, M. I. (2007), “Percorsi formativi verso la sensibilità ambientale”, in Arinat, M., D’Angelo, A., Frettoloso, C. and Musto, M. (eds), Strumenti e metodologie progettuali per contesti sensibili – Siti archeologici e complessi industriali, Aracne Editrice, Italia.
Bassani R. (2011), Spazio aperto e dinamica urbana, Maggioli Editore.
Ferraro, I. (2007), Atlante della città storica, Stella, Vergini, Sanità, Oikos, Italia.
Franchino, R. and Frettoloso, C. (2017), “Open spaces as dynamic urban environments”, in ilProgettoSostenibile | Quaderni di ricerca, EdicomEdizioni, Italia.
Franchino, R. and Muzzillo, F. (2006), “La progettazione ambientale partecipata”, in Paolella, A. and Nava, C. (eds), La partecipazione organica, Falzea Editori, Italia.
Marcus, C. C. and Francis, C. (eds) (1998), People Places – Design Guidelines for Urban Open Spaces, Second Edition, John Wiley & Sons, Inc.
Rossi, P. G., Magnoler, P. and Marcelli, M. (2011), “Quale rapporto tra didattica e ricerca nella formazione universitaria?”, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione, Quaderni della rivista Education Sciences & Society, Armando Editore, Italia.
van Bueren, E. M., van Bohemen, H., Itard, L. and Visscher, H. (eds) (2012), Sustainable Urban Environments – an ecosystem approach, Springer.
Wolley, H. (2004), Urban Open Spaces, Taylor & Francis, London.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.