Rigenerare la città contemporanea tra sperimentazione e formazione
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3162018Parole chiave:
città contemporanea, rigenerazione urbana, città pubblica, workshop, RomaAbstract
Il paper si propone di fornire un contributo al confronto tra Scuole di Architettura, Ingegneria e Design, attraverso l’illustrazione di un’esperienza formativa sviluppata dal Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Convegno-Workshop ‘Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea. Per una strategia di integrazione e di riequilibrio urbano e metropolitano’ organizzato con l’Università di Valladolid e con l’Universidad di Castilla-La Mancha, si è posto l’obiettivo di affrontare, in termini culturali, disciplinari e sperimentali, il tema del ruolo delle strategie di rigenerazione nei processi di governo della città contemporanea.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (2017), Relazione sull’attività svolta.
EU (2016), Urban Agenda for the EU.
EU (2007), State Aid Control and Regeneration of Deprived Urban Areas, Commission Staff Working Document.
Galuzzi, P. and Vitillo, P. (eds) (2008), Rigenerare la città – La perequazione urbanistica come progetto, Maggioli, Rimini.
Gasparrini, C. (2015), In the city on the cities, Babel.
Mariano, C. and Ricci, L. (2018), “La costruzione a rete della Città pubblica – @22Barcelona: a smart neighborhood in a smart city”, in Techne, special issue 01, pp. 121-126.
Oliva, F. and Ricci, L. (2017), “Promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio costruito”, in Antonini, E. and Tucci, F. (eds), Architettura, Città, Territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente.
Oliva, F. (2014), “Regeneración urbana – Pasar de la teoria a la practica”, in Ciudad y Territorio Estudios Territoriales, n. 180.
Ricci, L. (2017), “Governare la Città Contemporanea – Riforme e strumenti per la rigenerazione urbana”, in Talia, M. (ed.), Un futuro affidabile per la città – Apertura al cambiamento e rischio accettabile nel governo del territorio, Planum Publisher, Roma-Milano.
Ricci, L. (2014), “Progettare per insegnare a progettare”, in Ricci, L. (ed.), Sperimentare il progetto – Insegnamento e ricerca scientifica nelle scuole di Architettura – Urbanistica Dossier, n. 7.
Ricci, L. (ed.) (2009), Piano locale e ... Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, F. Angeli, Milano.
Ricci, L. and Cappuccitti, A. (2016), “Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria – Tra didattica e ricerca”, in AU | Urbanistica Informazioni, n. 265.
Sbetti, F. et alii (eds) (2013), Il Governo della città nella contemporaneità – La città come motore di sviluppo – Tema 1: La rigenerazione urbana – Urbanistica Dossier, n. 4.
Talia, M. (ed.) (2016), Un nuovo ciclo di pianificazione tra tattica e strategia, Planum Publisher, Roma-Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.