Rigenerare la città contemporanea tra sperimentazione e formazione

Autori

  • Laura Ricci Università di Roma 'La Sapienza'
  • Irene Poli Università di Roma 'La Sapienza'

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3162018

Parole chiave:

città contemporanea, rigenerazione urbana, città pubblica, workshop, Roma

Abstract

Il paper si propone di fornire un contributo al confronto tra Scuole di Architettura, Ingegneria e Design, attraverso l’illustrazione di un’esperienza formativa sviluppata dal Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Convegno-Workshop ‘Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea. Per una strategia di integrazione e di riequilibrio urbano e metropolitano’ organizzato con l’Università di Valladolid e con l’Universidad di Castilla-La Mancha, si è posto l’obiettivo di affrontare, in termini culturali, disciplinari e sperimentali, il tema del ruolo delle strategie di rigenerazione nei processi di governo della città contemporanea.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Laura Ricci, Università di Roma 'La Sapienza'

Professore Ordinario di Pianificazione Urbana, è Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Naturali e Territoriali e del Corso di laurea specialistica in Capitale Naturale e Aree Protette.
E-mail: laura.ricci@uniroma1.it

Irene Poli, Università di Roma 'La Sapienza'

PhD in Urban Recovery and Renewal, è titolare di borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura.
E-mail: irene.poli@uniroma1.it

Riferimenti bibliografici

Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (2017), Relazione sull’attività svolta.

EU (2016), Urban Agenda for the EU.

EU (2007), State Aid Control and Regeneration of Deprived Urban Areas, Commission Staff Working Document.

Galuzzi, P. and Vitillo, P. (eds) (2008), Rigenerare la città – La perequazione urbanistica come progetto, Maggioli, Rimini.

Gasparrini, C. (2015), In the city on the cities, Babel.

Mariano, C. and Ricci, L. (2018), “La costruzione a rete della Città pubblica – @22Barcelona: a smart neighborhood in a smart city”, in Techne, special issue 01, pp. 121-126.

Oliva, F. and Ricci, L. (2017), “Promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio costruito”, in Antonini, E. and Tucci, F. (eds), Architettura, Città, Territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente.

Oliva, F. (2014), “Regeneración urbana – Pasar de la teoria a la practica”, in Ciudad y Territorio Estudios Territoriales, n. 180.

Ricci, L. (2017), “Governare la Città Contemporanea – Riforme e strumenti per la rigenerazione urbana”, in Talia, M. (ed.), Un futuro affidabile per la città – Apertura al cambiamento e rischio accettabile nel governo del territorio, Planum Publisher, Roma-Milano.

Ricci, L. (2014), “Progettare per insegnare a progettare”, in Ricci, L. (ed.), Sperimentare il progetto – Insegnamento e ricerca scientifica nelle scuole di Architettura – Urbanistica Dossier, n. 7.

Ricci, L. (ed.) (2009), Piano locale e ... Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, F. Angeli, Milano.

Ricci, L. and Cappuccitti, A. (2016), “Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria – Tra didattica e ricerca”, in AU | Urbanistica Informazioni, n. 265.

Sbetti, F. et alii (eds) (2013), Il Governo della città nella contemporaneità – La città come motore di sviluppo – Tema 1: La rigenerazione urbana – Urbanistica Dossier, n. 4.

Talia, M. (ed.) (2016), Un nuovo ciclo di pianificazione tra tattica e strategia, Planum Publisher, Roma-Milano.

Carta di analisi-valutazione: la valutazione

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Ricci, L. e Poli, I. (2018) «Rigenerare la città contemporanea tra sperimentazione e formazione», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 115–122. doi: 10.19229/2464-9309/3162018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione