Pensare costruibile: la didattica di laboratorio tra tecnologia e progetto
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3112018Parole chiave:
progettazione tecnologica, sperimentazione didattica, piccola scala, tools digitali, B.I.M.Abstract
Si presenta la didattica di un Laboratorio di Progettazione Tecnologica nel quale gli studenti sono guidati in un’esperienza di progetto, alla piccola scala edilizia, in cui verificare la relazione tra ideazione e costruibilità dell’architettura. L’obbiettivo formativo è educare ad una progettazione consapevole nella quale i vincoli sono opportunità e l’architettura diviene seme per la costruzione di un habitat di qualità in grado di valorizzare l’uomo, la storia e l’ambiente. Viene proposto un processo graduale di acquisizione e applicazione di metodologie e strumenti operativi dalle prime fasi di ideazione sino alle scelte di dettaglio necessarie per la realizzazione del progetto di architettura.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Campioli, A. and Lavagna, M. (2013), Tecniche e architettura, Ed. CittàStudi, Milano.
Capobianco, L., Rinaldi, S. and Violano, A. (2017), “Il contributo del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli al concorso SEED”, in Rogora, A. and Carli, P. (eds), Un progetto per il Solar Decathlon Europe, Legislazione Tecnica, Roma.
Matteoli, L. and Peretti, G. (2013), “Quaranta anni di attenzione all’ambiente nella Tecnologia dell’Architettura”, in Techne, n. 5.
Rinaldi, S., Bosco, A. and Arena, M. (2014), “Integrabilità architettonica di tecnologie da fonti rinnovabili a scala edilizia e microurbana”, in EWT/Eco Web Town, n. 11.
Rinaldi, S., Arena, M., De Martino, R. and Foglia, L. (2012), “Teaching the Architecture of Lightness – Setting opportunities for new urban configurations”, in Reiser, J., Jiménez, C. and Biondi Antúnez de Mayolo, S. (eds), Opportunities, limits & needs towards an environmentally responsible architecture, 28th International PLEA Conference on Sustainable Architecture + Urban Design, Lima.
Serrats, M. (2012), Prefab – sostenibili, economici, all’avanguardia, Logos, Modena.
Zambelli, E. (2010), “Filogenesi dell’innovazione edilizia – Innovare componenti, sistemi e paradigmi progettuali”, in Imperadori, M. (ed.), La meccanica dell’architettura, Ed. Il Sole 24 ore, Milano.
Zanelli, A., Giurdanella, V., Superbi, G. and Viscuso, S. (2010), Assemblage – la libertà costruttiva, Il sole 24 ore, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.