Edilizia 4.0: la nuova domanda di formazione

Autori

  • Adriana Scarlet Sferra Università di Roma La Sapienza

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/352018

Parole chiave:

industria 4.0, digitalizzazione, sperimentazione didattica, tecnologia dell’architettura, competence center

Abstract

Un confronto fra Scuole di Architettura richiede una preliminare analisi del contesto politico, economico e sociale al cui interno si collocano ordinamenti, didattica e progetti. Analisi necessaria per valutare adeguate sperimentazioni didattiche, come quella qui presentata nell’ambito delle discipline della Tecnologia dell’Architettura, particolarmente attente alla qualità progettuale, alla sintesi del passaggio dell’edilizia a Industria 4.0 e dei nuovi bisogni espressi dalla società. Le prime positive risultanze delineano possibili strade percorribili auspicabilmente con una maggiore e più adeguata disponibilità di risorse per l’Università.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Adriana Scarlet Sferra, Università di Roma La Sapienza

Architetto e PhD, è Ricercatore in Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento PDTA; svolge attività educative e di ricerca incentrate sui temi dell'innovazione tecnologica unita alla sostenibilità ambientale le cui molteplici esperienze, anche internazionali, si trovano in diverse pubblicazioni.
E-mail: adriana.sferra@uniroma1.it

Riferimenti bibliografici

ANCE (2017), Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, Gennaio. [Online] Available at: www.ance.it [Accessed 10 April 2018].

Censis (2017), Rapporto sulla situazione sociale del paese, FrancoAngeli, Milano.

Ciribini, A. L. C. (2017), Il Piano Nazionale per l’Ambiente Costruito Digitalizzato. [Online] Available at: www.ingenio-web.it/6854-il-piano-nazionale-perlambiente-costruito-digitalizzato [Accessed 10 June 2017].

Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sugli appalti pubblici, G.U. Serie Generale n. 91 del 19-04-2016, Suppl. Ordinario n. 10.

Kahn, L. (1999, II ed.), Conversations with Students, Architecture at Rice 26, Princeton Architectural Press.

Mise (2016), Piano nazionale industria 4.0. [Online] Available at: www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40 [Accessed 6 March 2018].

OECD (2017), PISA 2015 Results (Volume III): Students’ Well-Being, PISA, OECD Publishing, Paris. [Online] Available at: dx.doi.org/10.1787/9789264273856-en [Accessed 6 March 2018].

Schwab, K. (2016), La quarta rivoluzione industriale, FrancoAngeli, Milano.

Sferra, A. S. (2017), Processo Edilizio & Sostenibilità Ambientale – Comunicare con la didattica, FrancoAngeli, Milano.

Robot (Pin) laying hollow bricks on a construction site (photo by Tibbo)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Sferra, A. S. (2018) «Edilizia 4.0: la nuova domanda di formazione», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 37–42. doi: 10.19229/2464-9309/352018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista