Edilizia 4.0: la nuova domanda di formazione
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/352018Parole chiave:
industria 4.0, digitalizzazione, sperimentazione didattica, tecnologia dell’architettura, competence centerAbstract
Un confronto fra Scuole di Architettura richiede una preliminare analisi del contesto politico, economico e sociale al cui interno si collocano ordinamenti, didattica e progetti. Analisi necessaria per valutare adeguate sperimentazioni didattiche, come quella qui presentata nell’ambito delle discipline della Tecnologia dell’Architettura, particolarmente attente alla qualità progettuale, alla sintesi del passaggio dell’edilizia a Industria 4.0 e dei nuovi bisogni espressi dalla società. Le prime positive risultanze delineano possibili strade percorribili auspicabilmente con una maggiore e più adeguata disponibilità di risorse per l’Università.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
ANCE (2017), Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, Gennaio. [Online] Available at: www.ance.it [Accessed 10 April 2018].
Censis (2017), Rapporto sulla situazione sociale del paese, FrancoAngeli, Milano.
Ciribini, A. L. C. (2017), Il Piano Nazionale per l’Ambiente Costruito Digitalizzato. [Online] Available at: www.ingenio-web.it/6854-il-piano-nazionale-perlambiente-costruito-digitalizzato [Accessed 10 June 2017].
Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 sugli appalti pubblici, G.U. Serie Generale n. 91 del 19-04-2016, Suppl. Ordinario n. 10.
Kahn, L. (1999, II ed.), Conversations with Students, Architecture at Rice 26, Princeton Architectural Press.
Mise (2016), Piano nazionale industria 4.0. [Online] Available at: www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40 [Accessed 6 March 2018].
OECD (2017), PISA 2015 Results (Volume III): Students’ Well-Being, PISA, OECD Publishing, Paris. [Online] Available at: dx.doi.org/10.1787/9789264273856-en [Accessed 6 March 2018].
Schwab, K. (2016), La quarta rivoluzione industriale, FrancoAngeli, Milano.
Sferra, A. S. (2017), Processo Edilizio & Sostenibilità Ambientale – Comunicare con la didattica, FrancoAngeli, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.