Creando Pensamus: la ricerca scientifica come agente di futuro
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/312018Parole chiave:
università, sviluppo, territorio, responsabilità, futuroAbstract
L’Italia deve tornare ad avere una Università organo di rango costituzionale, come la invocava Piero Calamandrei: una istituzione che educhi al pensiero libero e all’azione concreta. Una Università che agisca come un’agenzia di sviluppo, un trasformatore delle risorse e delle opportunità del territorio. Vivere pienamente nella società della conoscenza e dell’innovazione ci impone la responsabilità di re-immaginare l’Università, la sua ricerca e le sue relazioni con il territorio per formare studiosi e professionisti in grado di agire fattualmente nel nuovo e sempre più dinamico scenario, in cui metodi e strumenti canonici rischiano di essere obsoleti.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Augé, M. (2012), Futuro, Torino, Bollati Boringhieri.
Beck, U. (2017), La metamorfosi del mondo, Bari, Laterza.
Carta, M. (2017), “Governare l’urbanistica, progettare la governance”, in De Leo, D. (ed.), L’urbanistica dei prof(ass)essori – Esperienze e competenze nell’amministrazione pubblica e per la didattica, Milano, Franco Angeli.
Carta, M., Lino, B. and Ronsivalle, D. (eds) (2016), Re-cyclical Urbanism – Visioni, paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare, Trento-Barcelona, ListLab.
D’Alessandro, L. (2016), Università Quarta Dimensione, Milano, Mimesis.
De Martin, J. C. (2017), Università futura – Tra democrazia e bit, Torino, Codice.
Douglas, J. A. (2016), The New Flagship University – Changing the Paradigm from Global Ranking to National Relevancy, London, Palgrave Macmillan.
Novak, F. G. (ed.) (1995), Lewis Mumford and Patrick Geddes – The Correspondence, London-New York, Routledge.
Olivetti, A. (1959), Città dell’uomo, Torino, Edizioni di Comunità.
Sennett, R. (2012), Insieme – Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Milano, Feltrinelli.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.