Co(mplex)city – Utente come sensore urbano e mobilità accessibile nel progetto Mobiquity

Autori

  • Nicola Valentino Canessa Università di Genova (Italia)
  • Chiara Centanaro Università di Genova (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/1672024

Parole chiave:

accessibilità, utenze fragili, IoT, co-design, trasporto pubblico

Abstract

I nuovi strumenti tecnologici mediali e i processi di co-produzione utilizzati nel progetto in corso POR FESR Mobiquity – Soluzioni Condivise per una Mobilità Sicura e Inclusiva mirano ad aumentare la complessità di lettura della città, identificando in chi vive il territorio l’interlocutore per costruire progetti condivisi e migliorare l’accessibilità ai servizi urbani. Il progetto indaga il tema del trasporto pubblico accessibile a tutti come elemento di riprogettazione della città; tramite l’applicazione di processi transdisciplinari nella multicittà, l’indagine progettuale è costruita attraverso la relazione di dati quantitativi e qualitativi, oggettivi e soggettivi, in un ecosistema decisionale che vede coinvolte le Amministrazioni, l’Università, le Aziende pubbliche di trasporto e i cittadini, per il passaggio alla Co(mplex)city.

 

Info sull'articolo

Ricevuto: 11/09/2024; Revisionato: 02/11/2024; Accettato: 04/11/2024

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Nicola Valentino Canessa, Università di Genova (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Design, dove è Coordinatore del GIC-Lab. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della trasformazione della città e del territorio contemporaneo ed è Co-Principal Investigator del progetto di PR-FESR Mobiquity e Componente aggiunto all’Ecosistema dell’Innovazione RAISE.
E-mail: nicolavalentino.canessa@unige.it 

Chiara Centanaro, Università di Genova (Italia)

Architetto e PhD, è Assegnista di Ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Design. Fa parte del gruppo di ricerca GIC-Lab e della massa critica dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE. La sua ricerca indaga le relazioni tra le tecnologie multimediali e il progetto urbano attraverso processi partecipativi di co-design.
E-mail: chiara.centanaro@edu.unige.it

Riferimenti bibliografici

Barandiaran, X. E., Calleja-López, A., Monterde, A. and Romero, C. (2024), Decidim, a Technopolitical Network for Participatory Democracy – Philosophy, Practice and Autonomy of a Collective Platform in the Age of Digital Intelligence, Springer, Cham. [Online] Available at: doi.org/10.1007/978-3-031-50784-7 [Accessed 27 September 2024].

Barns, S. (2018), “Smart cities and urban data platforms – Designing interfaces for smart governance”, in City, Culture and Society, vol. 12, pp. 5-12. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.ccs.2017.09.006 [Accessed 27 September 2024].

Bevilacqua, C., Ou, Y., Pizzimenti, P. and Minervino, G. (2020), “New Public Institutional Forms and Social Innovation in Urban Governance – Insights from the Mayor’s Office of New Urban Mechanics (MONUM) in Boston”, in Sustainability, vol. 12, issue 1, article 23, pp. 1-24. [Online] Available at: doi.org/10.3390/su12010023 [Accessed 27 September 2024].

Bolici, R. and Gambaro, M. (2020), “Il progetto della sicurezza urbana | The urban security project”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 7, pp. 64-71. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/772020 [Accessed 27 September 2024].

Brotton, J. (2013), Storia del mondo in dodici mappe [or. ed. A History of the World in Twelve Maps, 2012], Feltinelli Editore, Milano.

Càndito, C., Gausa, M., Pitanti, M. and Sola, G. (2019), “Dati Open Source e Progetto Strategico per la Città Resiliente | Open Source Data and Strategic Project for Resilient City”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 5, pp. 117-126. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5132019 [Accessed 27 September 2024].

Castells, M. (2014), La nascita della società in rete [or. ed. The rise of the network society, 1996], Egea, Milano.

Choay, F. (2000), La città – Utopie e realtà [or. ed. L’Urbanisme – Utopies et réalités, 1965], Einaudi, Torino.

Claudel, M., Nagel, T. and Ratti, C. (2016), “From Origins to Destinations – The Past, Present and Future of Visualizing Flow Maps”, in Built Environment, vol. 42, issue 3, pp. 338-355. [Online] Available at: doi.org/10.2148/benv.42.3.338 [Accessed 27 September 2024].

De Carlo, G. (2013), L’architettura della partecipazione, Quodlibet, Macerata.

Deleuze, G. and Guattari, F. (2014), Millepiani – Capitalismo e schizofrenia [or. ed. Mille plateaux, 1980], Castelvecchi, Roma.

European Commission (2011), “EU ratifies UN Convention on Disability Rights”, in ec.europa.eu, 05/01/2011. [Online] ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_11_41138 [Accessed 7 October 2024].

European Council (2024), “Disability in the EU – Facts and figures”, in consilium.europa.eu, last review 04/03/2024. [Online] Available at: consilium.europa.eu/en/infographics/disability-eu-facts-figures/ [Accessed 27 September 2024].

European Parliament and Council of the European Union (2019), Directive (EU) 2019/882 of 17 April 2019 on the accessibility requirements for products and services, document 32019L0882, PE/81/2018/REV/1. [Online] Available at: eur-lex.europa.eu/eli/dir/2019/882/oj [Accessed 7 October 2024].

European Parliament and Council of the European Union (2011), Regulation (EU) No 181/2011 of the European Parliament and of the Council of 16 February 2011 concerning the rights of passengers in bus and coach transport and amending Regulation (EC) No 2006/2004, document 32011R0181. [Online] Available at: eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=celex%3A32011R0181 [Accessed 7 October 2024].

Fagnoni, R. and Olivastri, C. (2019), “Hardesign vs Softdesign”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 5, pp. 145-152. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5162019 [Accessed 27 September 2024].

Gausa, M. (2003), The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture – City, Technology and Society in the Information Age, Actar, Barcelona.

Goldsmith, S. and Crawford, S. (2014), The Responsive City – Engaging Communities Through Data-Smart Governance, Jossey-Bass, San Francisco.

Harvey, D. (2012), Rebel Cities – From the Right to the City to the Urban Revolution, Verso, London.

Harvey, D. (1978), Giustizia sociale e città [or. ed. Social Justice and the City, 1973], Feltrinelli, Milano.

Magarò, A. and Baratta, A. F. L. (2019), “Machine Learning e Architetture Sicure e Inclusive per una Utenza Fragile | Machine Learning and Safe and Inclusive Architecture for Fragile Users”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 5, pp. 109-116. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5122019 [Accessed 27 September 2024].

Mahmoud, I. H., Morello, E., Ludlow, D. and Salvia, G. (2021), “Co-creation Pathways to Inform Shared Governance of Urban Living Labs in Practice – Lessons from Three European Projects”, in Frontiers in Sustainable Cities, vol. 3, article 690458, pp. 1-17. [Online] Available at: doi.org/10.3389/frsc.2021.690458 [Accessed 27 September 2024].

McLuhan, M. (1967), Gli strumenti del comunicare [or. ed. Understanding Media, 1964], Garzanti, Milano.

Milocco Borlini, M., Pecile, A. and Conti, C. (2023), “Oltre il corpo – Ripensare il modulo per favorire l’inclusione sociale | Beyond the body – Rethinking the architectural module to promote social inclusion”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 14, pp. 174-181. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/14142023 [Accessed 27 September 2024].

Morino, M. (2023), “La sfida dei Trasporti – Garantire l’accessibilità a 3,5 milioni di disabili”, in Il Sole24 Ore, newspaper online, 20/06/2023. [Online] Available at: ilsole24ore.com/art/la-sfida-trasporti-garantire-l-accessibilita-35-milioni-disabili-AExGmkWD [Accessed 27 September 2024].

ParteciPa (2021), Report finale della consultazione – Verso una piena inclusione delle persone con disabilità. [Online] Available at: disabilita.governo.it/media/1640/report_conclusivo_verso-una-piena-inclusione-delle-persone-con-disabilita_10dicembre-2021.pdf [Accessed 27 September 2024].

Presidente della Repubblica (2022), “Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82 – Attuazione della Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n.152 del 01/07/2022. [Online] Available at: gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/07/01/22G00089/sg [Accessed 7 October 2024].

Ratti, C. and Claudel, M. (2016), The City of Tomorrow – Sensors, Networks, Hackers, and the Future of Urban Life, Yale University Press, New Haven.

Ratti, C. and Offenhuber, D. (eds) (2014), Decoding the city – Urbanism in the Age of Big Data, Birkhauser, Basilea.

Safieddine, F. (2024), Spatialization Takes Command – Metaverse Urbanism – Notes on the Future of The Internet, Urbanism, and Life as We Live It, Actar, New York-Barcelona.

Sayegh, A., Andreani, S., Kalchschmidt, M. and Harvard REAL Lab (2021), Responsive Environments – An Interdisciplinary Manifesto on Design, Technology and the Human Experience, Actar, Barcelona.

TRIPS – TRansport Innovation for disabled People needs Satisfaction (2020), D.2.2 Qualitative-Insights-report. [Online] Available at: trips-project.eu/wp-content/uploads/2020/10/TRIPS-D.2.2-Qualitative-Insights-report.pdf [Accessed 27 September 2024].

Trisciuoglio, M. (2021), “DIY-City e internet of things – Un’ipotesi di ricerca intorno alla progettazione urbana interattiva | DIY-City and internet of things – A research hypothesis around interactive urban design”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 10, pp. 46-55. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1042021 [Accessed 27 September 2024].

Tucci, G. and Ratti, C. (2022), “La tecnologia come abilitatore di un nuovo ecosistema urbano responsivo – Intervista a Carlo Ratti (CRA Studio) | Technology as an enabler of a new ecosystem responsive urbanism – Interview with Carlo Ratti (CRA Studio)”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 12, pp. 190-201. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/12172022 [Accessed 27 September 2024].

UITP (2020), The Internet of Things in Public Transportation. [Online] Available at: cms.uitp.org/wp/wp-content/uploads/2021/01/IOT-KB-final.pdf [Accessed 27 September 2024].

UN – United Nations (2014), Convention on the Rights of Persons with Disabilities – Training Guide – Professional Training Series No. 19. [Online] Available at: ohchr.org/sites/default/files/Documents/Publications/CRPD_ TrainingGuide_PTS19_ EN_Accessible.pdf [Accessed 27 September 2024].

Vallega, A. (2004), Le grammatiche della geografia, Pàtron, Bologna.

Werner, D. (1998), Nothing About Us Without Us – Developing Innovative Technologies For, By and With Disabled Persons, Healthwrights, Palo Alto.

Zoom map of downtown Genova and Val Bisagno for the concentration of bus stops within 500 metres of each sport facility, school, hospital, cultural venue, green area, and park (credits: project Mobiquity, 2024). AGATHÓN 16 | 2024

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2024

Come citare

Canessa, N. V. e Centanaro, C. (2024) «Co(mplex)city – Utente come sensore urbano e mobilità accessibile nel progetto Mobiquity», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 16, pagg. 88–97. doi: 10.19229/2464-9309/1672024.