Mutamenti e permanenze della Palermo antica
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1122017Parole chiave:
centro storico, scenari urbani, riqualificazioneAbstract
La Palermo Antica si identifica con il Centro Storico, la cui complessità è il frutto dell’incontro di culture succedutesi nei secoli e che ha dato alla città la sua attuale facies. Questi luoghi sono oggi un microcosmo complesso dove i modelli culturali dei nuovi abitanti si relazionano al preesistente generando nuove espressioni dell’intervento antropico. L’analisi è volta ai nuovi scenari urbani, alle impronte, ai segni e ai mutamenti generati da un processo insediativo che vede coinvolti i nuovi residenti e le loro risorse, in un ambito che ha tutte le potenzialità per restituire Palermo al suo ruolo di capitale nell’ottica dell’integrazione, dell’accoglienza, della riqualificazione e valorizzazione dell’enorme ricchezza accumulata nei secoli.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Belli, A., (ed.) (2006), Il territorio speranza. Politiche territoriali possibili per il Mezzogiorno d’Italia, Alinea, Firenze.
Bommarito, E. (2015), “Soggettività migranti e spazio a Ballarò. Quattro metafore spaziali”, in Dialoghi mediterranei. [Online] Available at: www.istitutoeuroarabo.it/DM/soggettivita-migranti-e-spazio-a-ballaro-quattro-metafore-spaziali/ [Accessed 6 March 2017].
Bonafede, A. (1955), “I piani regolatori di Palermo dal 1860 al 1865”, in Urbanistica, vol.17.
De Seta, C. and Di Mauro, L. (1995), Le città nella storia d’Italia, Laterza, Bari.
De Seta, C. and Di Mauro, L. (1980), Palermo, Laterza, Bari.
Di Benedetto, G., (ed.) (2000), La città che cambia. Restauro e riuso nel Centro Storico di Palermo, Assessorato al Centro Storico, Palermo Vol. I e II.
Hannerz, U. (2001), La diversità culturale, 1996, Il Mulino, Bologna.
Quilici, V., (ed.) (1980), Palermo centro storico: una questione di metodo, Officina Edizioni, Roma.
Ronzon, F. (2008), Il senso dei luoghi. Indagini etnografiche, Meltemi, Roma.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.