Il colore come strumento temporaneo di rigenerazione urbana

Autori

  • Cristina Boeri Politecnico di Milano
  • Daniela Calabi Politecnico di Milano
  • Mario Bisson Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/4302018

Parole chiave:

color design, rigenerazione urbana, riqualificazione percettiva e sociale, design del territorio, arte pubblica

Abstract

Il contributo presenta il quadro di riferimento e i primi risultati di una ricerca finalizzata a esplorare e sperimentare strategie e soluzioni di intervento che affrontano il tema della rigenerazione urbana dei luoghi critici della città, valorizzando le possibilità di intervenire facilmente, rapidamente e temporaneamente attraverso il colore in un rapporto di dialogo con le specificità del territorio e le identità locali. Il colore, componente progettuale per sua natura transitoria, legata agli aspetti ‘superficiali’ dell’esistente, si offre come uno strumento privilegiato per intervenire con risultati di grande impatto visivo e a costi relativamente sostenibili, in un processo sensibile e dinamico di adattamento alle rapide necessità che caratterizzano la contemporaneità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Cristina Boeri, Politecnico di Milano

Architetto, PhD, coordina e svolge attività di insegnamento e ricerca per il Color Lab del Dipartimento di Design. È Professore a contratto di Colore e Percezione presso la School of Design.
E-mail: cristina.boeri@polimi.it

Daniela Calabi, Politecnico di Milano

Professore Associato presso il Dipartimento di Design. È membro del gruppo di ricerca DCxT (Design della Comunicazione per il Territorio), che si occupa di sistemi transmediali per la comunicazione dell'identità dei luoghi.
E-mail: daniela.calabi@polimi.it

Mario Bisson, Politecnico di Milano

Professore associato presso il Dipartimento di Design, insegna alla School of Design dal 1996. È Direttore Scientifico del Color Lab del Dipartimento di Design dal 2000.
Email: mario.bisson@polimi.it

Riferimenti bibliografici

Aime, M. (2013), Cultura, Bollati Boringhieri, Torino.

Baule, G., Calabi, D. and Scuri, S. (2014), “Narrare il territorio: Dispositivi e Strategie d’innovazione per gli Spazi Percepiti”, in 5th STS Italia Conference A Matter of Design – Making Society through Science and Technology, 12-14 June 2014, Milan, STS Italia, Milano.

Boeri, C. (2016), Planeamento e projecto da cor urbana, Tesi di dottorato in Architettura, Universidade Lusíada de Lisboa.

Boeri, C. (2017), “Color loci placemaking: The urban color between needs of continuity and renewal”, in Color research and application, vol. 42, n. 5, pp. 641-649.

Boeri, C. (2018), Color loci placemaking – La pianificazione e la progettazione del colore urbano tra continuità e rinnovamento, Maggioli, Santarcangelo di Romagna.

Boeri, C., Calabi, D. and Bisson, M. (2017), “Il contributo del colore all’interno dei processi di rigenerazione urbana”, in Bisson, M. (ed.), Environmental Design: IInd International Conference on Environmental Design, Proceedings (reviewed papers) of the IInd International Conference on Environmental Design, Mediterranean Design Association, 30-31 March 2017, Torino, Italy, De Lettera Publisher, Milano, pp. 379-386.

Gilmore, J. (2013), Philly Painting: A case study. [Online] Available at: www.muralarts.org/wp-content/uploads/2016/03/CaseStudy_FINAL.pdf [Accessed 1 May 2018).

Griffero, T. (2017), Atmosferologia – Estetica degli spazi emozionali, Mimesis Ed., Milano.

Greaney, M. E. (2002), “The Power of the Urban Canvas: Paint, Politics, and Mural Art Policy”, in New England Journal of Public Policy, vol. 18, n. 1, pp. 7-48.

Herdeg K. (1978), “Supergraphics and Animated Walls”, in Herdeg, W. (ed.), Archigraphia – Architectural and Environment graphics, Graphis, Dufourstrasse, pp. 162-215.

Le Corbusier, Polychromie architecturale, in De Heer J. (2009), The Architectonic Colour: Polychromy in the Purist Architecture of Le Corbusier, 010 Publishers, Rotterdam, pp. 224-227.

Lenclos, J. P. (2009), “The Globalization of Colour”, in Porter, T. and Mikellides, B. (eds), Colour for Architecture Today, Taylor & Francis, Laren, pp. 84-86.

McMorrough, J. (2007), “Blowing the Lid off Paint – The Architectural Coverage of Supergraphics”, in Dean, P. (ed.), Rethinking Representation, episode publishers, pp. 64-75.

Mccarthy J. (2006), “Regeneration of Cultural Quarters: Public Art for Place Image or Place Identity?”, in Journal of Urban Design, vol. 11, n. 2, pp. 243-262.

Nemcsics, A. (1992), “Budapest: the Coloroid system: The colour scheme of the Buda Castle district”, in Taverne, E. and Wagenaar, C. (eds), The colour of the city, V+K Publishing, Laren, pp. 56-67.

Porter, T. (1982), Colour outside, Architectural Press, London.

Prieto, S. (1995), “The Color Consultant: A New Professional Serving Architecture Today in France”, in Color research and application, vol. 20, n. 1, pp. 4-17.

Roberts, P., Sykes, H. and Granger, R. (eds) (1999), Urban Regeneration, Sage, London.

Stevens, J. and Kraneveld, S. (2013), “Colourful Stories: Exploring the Transformative Potential of Colour Culture in a Northumbrian Mining Town”, in MacDonald, L., Westland, S. and Wuerger, S. (eds), AIC Colour 2013, vol. 2, 12th Congress of the International Colour Association, Newcastle upon Tyne 8-12 July 2013, The Colour Group, Great Britain, pp. 397-400.

Taut, B. (1919), “Der Regenbogen: Aufruf zum farbigen Bauen”, in Frühlicht 1920-1922 – Gli anni dell’avanguardia architettonica in Germania, 1974, Gabriele Mazzotta, Milano, pp. 99-100.

Whyte, I. B. (1982), Bruno Taut and the Architecture of Activism, Cambridge University Press, Cambridge.

Westphal, B. (2009), Geocritica – Reale finzione spazio, Armando Editore, Roma.

Chromatic experiments for a railway underpass, Zone 9 Milano (credit: F. Grignani)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2018

Come citare

Boeri, C., Calabi, D. e Bisson, M. (2018) «Il colore come strumento temporaneo di rigenerazione urbana», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 4(online), pagg. 243–250. doi: 10.19229/2464-9309/4302018.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione