Nuove frontiere per gli alloggi temporanei. Moduli di accoglienza passivi

Autori

  • Federica Ribera Università degli Studi di Salerno
  • Rossella Del Regno Università degli Studi di Salerno
  • Pasquale Cucco Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/4202018

Parole chiave:

alloggi temporanei, emergenza, tecnologia, sostenibilità, versatilità

Abstract

Il contributo intende analizzare le caratteristiche tipologiche di un alloggio temporaneo ideato per rispondere in modo flessibile alle esigenze e ai bisogni della popolazione coinvolta in eventi calamitosi o di particolare disagio. La tecnologia dell’architettura consente di dar luogo ad un sistema costruttivo industrializzato di tipo modulare, a basso costo che tiene conto delle premesse imposte dall’emergenza – la facilità e la velocità di montaggio, la flessibilità e la funzionalità immediata – e di quelle determinate dalla temporalità, che vede la necessità di realizzare un alloggio leggero, smontabile, trasportabile, trasformabile, riutilizzabile e, nel contempo, durevole e adattabile al clima e alla morfologia del territorio. Si tratta di una proposta progettuale caratterizzata dall’uso di sistemi passivi che, incorporando risorse locali, materiali riciclati o riciclabili, è in grado di garantire la sostenibilità dell’intero processo produttivo con lo scopo di fornire una risposta efficiente, rapida ed economica, senza tuttavia trascurare gli aspetti architettonici e quelli legati al comfort abitativo e all’impatto ambientale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Federica Ribera, Università degli Studi di Salerno

Architetto e PhD, è Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile.
E-mail: fribera@unisa.it

Rossella Del Regno, Università degli Studi di Salerno

Ingegnere e PhD, è Assegnista di Ricerca e Professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile.
E-mail: rdelregno@unisa.it

Pasquale Cucco, Università degli Studi di Salerno

Ingegnere e Dottorando in Rischio e Sostenibilità dei Sistemi Civili, Ambientali ed Edilizi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile.
E-mail: pcucco@lunisa.it

Riferimenti bibliografici

Baiocco, G. (2011), Ricerca per lo sviluppo di un modulo abitativo di emergenza sostenibile a carattere provvisorio, Tesi di Dottorato in Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura, Università degli studi Roma Tre.

Bennicelli Pasqualis, M. (2014), Case temporanee, FrancoAngeli, Milano.

Bologna, R. and Terpolilli, C. (eds) (2005), Emergenza del Progetto – Progetto dell’Emergenza, Federico Motta editore, Milano.

Cascone, S. M., Caporlingua, M., Russo, G. and Tomasello, N. (2018), “La prefabbricazione per l’emergenza: excursus storico dalla nascita alle moderne applicazioni”, in D’Agostino, S. and d’Ambrosio, F. R. (eds), Atti del VII Convegno internazionale Storia dell’Ingegneria, Cuzzolin Editore, Napoli, pp. 597-605.

Curtis, J. R. (1999), L’architettura moderna dal 1900, Bruno Mondadori, Milano.

D’Auria, A. (2014), Abitare nell’emergenza, progettare per il post disastro, Edifir edizioni.

Masotti, C. (2010), Manuale di architettura d’emergenza e temporanea, Esselibri Simone, Napoli.

Pourtois, J. (2010), Architettura e nomadismo in XXI secolo – Gli spazi e le arti, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma.

Type of dwelling in the Mediterranean climate (credit: Pesci, 2018)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2018

Come citare

Ribera, F., Del Regno, R. e Cucco, P. (2018) «Nuove frontiere per gli alloggi temporanei. Moduli di accoglienza passivi», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 4(online), pagg. 159–168. doi: 10.19229/2464-9309/4202018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione