Un esempio di scuola: il progetto di uno studentato nell’ex Mattatoio a Roma
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/3232018Parole chiave:
recupero, rifunzionalizzazione, campus universitario, ex mattatoio, residenze per studenti universitariAbstract
Il contributo riporta gli esiti di una ricerca progettuale condotta da un gruppo di docenti e dottori di ricerca afferenti ai Dipartimenti di Architettura e di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata al recupero del padiglione Frigorifero nel complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma. Il progetto, che prevede la realizzazione di uno studentato con 98 posti alloggio, servizi collettivi e spazi per la cultura, si colloca in quel territorio intermedio tra il restauro di tipo conservativo della volumetria esistente e la proposizione di interessanti soluzioni distributive, architettoniche e spaziali, necessarie all’inserimento al suo interno della nuova funzione.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Archivio Urbano Testaccio, La storia del mattatoio e del campo boario. [Online] Available at: aut.uniroma3.it/?page_id=183 [Accessed 10 April 2018].
Archivio Urbano Testaccio, La storia del quartiere. [Online] Available at: aut.uniroma3.it/?page_id=287 [Accessed 10 April 2018].
Bologna, R. (2014), “Il progetto della residenza per studenti universitari”, in Del Nord, R. (ed.), Il processo attuativo del piano nazionale di interventi per la realizzazione di residenze universitarie, Firenze, EDIFIR, pp. 107-157.
Cellai, G., Carletti, C., Pierangioli, L., Sciurpi, F. and Secchi, S. (2016), “IAQ e aspetti fisico-tecnici nelle residenze universitarie: criticità e soluzioni progettuali efficienti e sostenibili”, in Del Nord, R., Baratta, A. and Piferi, C. (eds), Residenze e servizi per studenti universitari, Firenze, Tesis, pp. 105-116.
Cupelloni, L. (2001), Il mattatoio di Testaccio a Roma – metodi e strumenti per la riqualificazione del patrimonio architettonico, Gangemi, Roma.
Frutaz, A. P. (1962), Le piante di Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma.
Mulazzani, M. (2010), Massimo Carmassi – Il restauro dell’ex mattatoio del Testaccio a Roma, Mondadori Electa, Milano.
Torti, E. (1932), “Il rimodernamento del Mattatoio di Roma”, in Capitolium, VIII, 4, pp. 192-208.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.