Processo, Progetto e Architettura
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/532019Parole chiave:
processo, sistematizzazione, architettura, geometria, standardAbstract
Il concetto di sistematizzazione è un innovativo approccio al progetto che introduce un sistema di ordine con un metodo che procede per aggregazioni di parti ripetibili e regola le fasi del processo progettuale. Tali principi sono rintracciabili nelle teorizzazioni e sperimentazioni che conducono all’architettura contemporanea, come la serialità, la standardizzazione, la modularità che trasformano il progetto in processo e determinano una nuova estetica. I lavori dello studio Fran Silvestre Arquitectos si offrono come interessanti esemplificazioni che evidenziano la chiarezza del procedimento che opera attraverso la serialità e la definizione di configurazioni fondate sui rapporti dimensionali piuttosto che su fattori di scala (come insito nel concetto di tipo) da cui conseguono coerenti soluzioni strutturali e spaziali.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Argan, G. C. (1970), L’arte Moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze.
Basile, G. B. F. (1870), “Principi di Ausettismo Architettonico”, in Nuovi Annali di Costruzioni, Arti ed Industrie, year II, p. 5-16.
Cohn, D. (2017), “Sólido y vacío | Solid and void”, in Rubio, G. and Camarasa, P. (eds), Fran Silvestre Arquitectos – Escenarios para la vida | Scenaries for life – 2005-2017, General de Ediciones de Arquitectura, Valencia, pp. 4-9.
De Fusco, R. (1987), “Una semiotica per la didattica”, in Villari, S. (ed.), J. N. L. Durand (1760-1834) – Arte e scienza dell’architettura, Officina Edizioni, Roma, pp. 7-12.
De Marco, P. (2018), “Il colore delle idee | The color of ideas”, in Margagliotta, A. (eds), La belleza eficaz, Libria, Melfi, pp. 170-177.
De Marco, P., Silvestre, F. and Camarasa, P. (2018), “Systematization and architecture”, in Cabrera i Fausto, I. (ed.), Reactive proactive architecture, Editorial Universitat Politècnica de València, València, pp. 38-43.
Douglas, A. (1952), “Dinner in Yesterday’s Bedroom: It’s possible”, in Chicago Daily Tribune, newspaper, 24 August.
Gropius, W. (1965), The New Architecture and the Bauhaus, The MIT Press, Cambridge.
Klaus, K. and Bittner, R. (2017), Craft becomes modern – the Bauhaus in the making, Kerber, Bielefeld.
Le Corbusier (1986), Towards a new architecture [orig. ed. Vers une architecture, 1923], Dover publications, New York.
Margagliotta, A. (ed.) (2018), La belleza eficaz, Libria, Melfi.
Montaner, J. M. (2008), Sistemas arquitectónicos contemporáneos, Gustavo Gili, Barcelona.
Pedreirinho, J. M. (ed.) (2019), “Fran Silvestre Arquitectos”, in A.MAG | International Architecture Technical Magazine, vol. 15, pp. 2-77. [Online] Available at: issuu.com/a.mag/docs/amag_15_fran_silvestre [Accessed 3 April 2019].
Pizzigoni, V. (2010), Ludwig Mies va der Rohe – Gli scritti e le parole, Einaudi, Torino.
Rubio, G. and Camarasa, P. (eds) (2017), Fran Silvestre Arquitectos – Escenarios para la vida | Scenaries for life – 2005-2017, General de Ediciones de Arquitectura, Valencia.
Smith, E. A. T. (2009), Case study houses [1945-1966], Taschen, Cologne.
Tessenow, H. (1998), Osservazioni elementari sul costruire [orig. ed. Hausbau und dergleichen, 1916], Franco Angeli, Milano.
Valéry, P. (1964), “The Conquest of Ubiquity”, in Aesthetics, translated by Manheim, R., Pantheon Books, Bollingen Series, New York, p. 225.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.