Zoomorfismo, Biomimetica e Design Computazionale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2272017Parole chiave:
zoomorfismo, bionica, design computazionaleAbstract
L’articolo ripercorre le principali tappe della produzione umana focalizzandosi sul rapporto uomo/animale, dimostrando come esso abbia stimolato la nascita di nuove soluzioni tecniche ed espressive. In architettura l’immagine dell’animale è stata utilizzata tanto in modo allegorico che strutturale: dalla Sfinge alle rappresentazioni umanistico-rinascimentali, dall’Art Nouveau all’architettura biomorfa. Ugualmente ha ispirato la formalizzazione delle suppellettili: dalle proposte animalières e zoomorfe, alla bionica che ne reinterpreta la struttura e il comportamento meccanico, fino alle sperimentazioni di progettazione computazionale che danno forma a comportamenti naturali distillati in algoritmi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Annicchiarico, S. (2015), Animalità – Gli animali fantastici del Design, Catalogo della Mostra, Triennale Design Museum, Corraini Edizioni, Mantova.
Barilli, R. (2005), L’arte contemporanea – da Cézanne alle ultime tendenze, Saggi Universale Economica Feltrinelli, Milano.
Branzi, A. (2008), Introduzione al design italiano – una modernità incompleta, Editore Baldini Castoldi srl, Milano.
Benyus, J. M. (1997), Biomimicry – Innovation Inspired by Nature, William Morrow editor, New York.
Cerulli, E. (ed.) (1991), Tra uomo e animale, Edizioni Dedalo, Bari.
Coates, P. (1998), Nature – Western Attitudes Since Ancient Times, University of California Press.
Correia, M., Dipasquale, L. and Mecca, S. (2014), Versus, Heritage Tomorrow, Vernacular knowledge for sustainable architecture, Didapress, Firenze.
Cuvier, G. (1808), Rapport historique sur les progrès des sciences naturelles depuis 1789 et sur leur état actuel.
Steadman, P. (ed.) (1988), L’evoluzione del design – l’analisi biologica in architettura e nelle arti applicate, Liguori Editore, Napoli.
Terenzi, B. (2017), “La casa animalier”, in AD Architectural Digest, Condè Nast, Milano.
Wiener, N. (1968), La cibernetica – controllo e comunicazione nell'animale e nella macchina, Alberto Mondadori Editore, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.