Il Paesaggio come Materia fondativa del Progetto
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2202017Parole chiave:
progetto, paesaggio, naturaAbstract
Il contributo affronta il tema del rapporto tra architettura e natura attraverso il ruolo strutturante che il paesaggio antropizzato riveste per quel tipo di progetto che basa la propria essenza costitutiva sulla dimensione fisica e spirituale dei luoghi; in tal senso, il paesaggio è inteso quale finalità principale dell’architettura. Ad esplicitazione dei concetti espressi, si prendono in esame gli esiti della ricerca progettuale condotta dall’autore nell’ambito del proprio laboratorio di progettazione architettonica, destinato allo sviluppo delle tesi di laurea, incentrato sul tema l’architettura nella roccia e operante intorno ai concetti dello scavo, della sottrazione, del progetto del vuoto e della generazione di architetture silenti.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Gadamer, H. G. (1960), Wahrheit und Methode (it. ed. Verità e metodo), in Vattimo, G. (ed.), Bompiani, Milano 1983.
Heidegger, M. (1959), “Costruire abitare pensare”, conferenza del 1951 (Bauen wohnen denken), in Id. (1954), Vorträge und Aufsätze (it. ed.) Saggi e discorsi, Vattimo, G. (ed.), Mursia, Milano 1985.
Milani, R. (2014), “Sui paesaggi del silenzio”, in Ippolito, A. M. (ed.), Per la costruzione del paesaggio futuro – Architettura e natura, Franco Angeli, Milano.
Milani, R. (2016), I paesaggi del silenzio, Mimesis, Milano.
Ugo, V. (1991), I luoghi di Dedalo – Elementi teorici dell’architettura, Dedalo, Bari.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.