Il Paesaggio come Materia fondativa del Progetto

Autori

  • Giuseppe Di Benedetto Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/2202017

Parole chiave:

progetto, paesaggio, natura

Abstract

Il contributo affronta il tema del rapporto tra architettura e natura attraverso il ruolo strutturante che il paesaggio antropizzato riveste per quel tipo di progetto che basa la propria essenza costitutiva sulla dimensione fisica e spirituale dei luoghi; in tal senso, il paesaggio è inteso quale finalità principale dell’architettura. Ad esplicitazione dei concetti espressi, si prendono in esame gli esiti della ricerca progettuale condotta dall’autore nell’ambito del proprio laboratorio di progettazione architettonica, destinato allo sviluppo delle tesi di laurea, incentrato sul tema l’architettura nella roccia e operante intorno ai concetti dello scavo, della sottrazione, del progetto del vuoto e della generazione di architetture silenti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Giuseppe Di Benedetto, Università degli Studi di Palermo

Architetto e PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura, Scuola Politecnica dove insegna Progettazione Architettonica. Al suo attivo ha una lunga esperienza di ricerca sulla didattica del progetto, sugli elementi teorici nodali dell’architettura e l’analisi dei caratteri del suo processo formativo, sul restauro del Moderno. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie.
E-mail: giuseppe.dibenedetto@unipa.it

Riferimenti bibliografici

Gadamer, H. G. (1960), Wahrheit und Methode (it. ed. Verità e metodo), in Vattimo, G. (ed.), Bompiani, Milano 1983.

Heidegger, M. (1959), “Costruire abitare pensare”, conferenza del 1951 (Bauen wohnen denken), in Id. (1954), Vorträge und Aufsätze (it. ed.) Saggi e discorsi, Vattimo, G. (ed.), Mursia, Milano 1985.

Milani, R. (2014), “Sui paesaggi del silenzio”, in Ippolito, A. M. (ed.), Per la costruzione del paesaggio futuro – Architettura e natura, Franco Angeli, Milano.

Milani, R. (2016), I paesaggi del silenzio, Mimesis, Milano.

Ugo, V. (1991), I luoghi di Dedalo – Elementi teorici dell’architettura, Dedalo, Bari.

Parco botanico nella cava dell’isola di Favignana (credit: R. Lo Presti2017)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2017

Come citare

Di Benedetto, G. (2017) «Il Paesaggio come Materia fondativa del Progetto», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 2(online), pagg. 149–156. doi: 10.19229/2464-9309/2202017.

Fascicolo

Sezione

Architettura

Articoli simili

1 2 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.