Le ragioni tecnologiche del progetto: esperienze dalla Scuola di Pescara

Autori

  • Filippo Angelucci Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3122018

Parole chiave:

tecnologia dell’architettura, progettazione tecnologico-ambientale, cultura tecnologica del progetto, ambiente costruito

Abstract

Questo contributo, attraverso alcune esperienze didattiche condotte nella Scuola di Architettura di Pescara, propone una riflessione su tre ‘ragioni’ emergenti che confermano la centralità degli insegnamenti tecnologici nei percorsi di formazione dei futuri architetti. La ragione relazionale, la ragione di processo e la ragione performativa possono contribuire nella definizione di orizzonti multi/inter/trans-disciplinari della didattica, sempre più necessari per affrontare le complessità dell’abitare; sia per rapportarsi con la domanda di nuove competenze, proveniente dal mercato del lavoro, sia per sviluppare capacità di progetto su più livelli e molteplici scale e temporalità d’intervento.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Filippo Angelucci, Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara

PhD, è Ricercatore di Tecnologia Architettonica presso il Dipartimento di Architettura.
E-mail: filippo.angelucci@unich.it

Riferimenti bibliografici

Aldersey-Williams, H. (2011), Periodic Tales – The Curious Lives of the Elements, Penguin Books, London.

Capra, F. (1997), La rete della vita – Una nuova visione della Natura e della Scienza, Rizzoli Editore, Milano.

Chynoweth, P. (2009), “The Built Environment Interdiscipline: A Theoretical Model for Decision Makers in Research and Teaching”, in Structural Survey, vol. 27, issue 4, pp. 301-310.

Emmitt, S. (2012), Architectural Technology, Wiley-Blackwell, Oxford.

Friedman, Y. (2015), L’architettura di sopravvivenza – Una filosofia della povertà, Bollati Boringhieri, Torino.

Garofalo, F. (2016), Cosa è successo all’architettura italiana?, Marsilio, Venezia.

Giallocosta, G. (2006), “L’approccio sistemico nella gestione di fenomenologie interscalari”, in Di Battista, V., Giallocosta, G. and Minati, G. (eds), Architettura e approccio sistemico, Polimetrica, Milano.

Gillies, D. (1998), Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Griffiths, R., (2004), “Knowledge production and the research-teaching nexus: the case of the built environment disciplines”, in Studies in Higher Education, vol. 29, issue 6, pp. 709-726.

Guazzo, G. (2003), “I molti modi del pensiero progettuale”, in Bertoldini, M. and Zanelli, A. (eds), Tecnica, progetto e scienze umane, CLUP, Milano.

Kristiansen, P. and Rasmussen, R. (2014), Il metodo Lego® Serious Play® per il business, FrancoAngeli, Milano.

Maldonado, T. (1970), La speranza progettuale – Ambiente e società, Einaudi, Torino.

Manzini, A. (2015), Design when Everybody Designs – An Introduction to Design for Social Innovation, The MIT Press, Cambridge (MA).

Morin, E. (2000), La testa ben fatta – Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Nardi, G. (2011), Tecnologie dell’Architettura – Storie e cultura, CLUP, Milano.

Ratti, C. (2014), Architettura Open Source – Verso una progettazione aperta, Einaudi, Torino.

Schiaffonati, F. (2017), “Per una centralità della figura dell’architetto”, in EcoWebTown | Journal of Sustainable Design, vol. II, issue 16, pp. 17-23. [Online] Available at: www.ecowebtown.it/n_16/16_03-schiaffonati-it.html [Accessed 18 April 2017].

Spadolini, P. (1988), “Civiltà industriale e nuove relazioni nel territorio”, in Gurrieri, F. (ed.), Pierluigi Spadolini – Umanesimo e tecnologia, Electa, Milano.

Tagliagambe, S. (1998), L’albero flessibile – La cultura della progettualità, Dunod, Milano.

Tucci, F. (2017), “Per un Manifesto della Green Economy verso l’Architettura e la Città del futuro”, in Antonini, E. and Tucci, F. (eds), Architettura, città e territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente, San Giuliano Milanese.

Vittoria, E. (1975), Argomenti per un corso di tecnologia dell’architettura, Multigrafica Brunetti, Roma.

Knowing how to work through interfaces: Energetic interfaces; Biomass power plant and railway hub interface (drawings by G. Coluccia, 2016)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Angelucci, F. (2018) «Le ragioni tecnologiche del progetto: esperienze dalla Scuola di Pescara», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 83–90. doi: 10.19229/2464-9309/3122018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista