Per un confronto in campo aperto: le riviste tra didattica e architettura
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/372018Parole chiave:
formazione, riviste, scuole, progettoAbstract
Quali sono le ragioni che, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, hanno spinto le riviste di architettura a occuparsi del tema della formazione, interrogandosi sulle modalità dell’insegnamento e indagando i meccanismi didattici in relazione al mestiere? Quali sono i temi trattati e le modalità con cui sono stati sviluppati? Attraverso alcuni esempi significativi – anche molto recenti – si cercherà di illustrare lo stato dell’arte, mostrando come, a seconda dei diversi periodi o contesti sociali e culturali, si sia svolto il dibattito, cosa abbia prodotto e se o quanto abbia influito nella definizione di azioni successive, accademiche o meno.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Achilli, M., Brigidini, D., Calzavara, M., Canella, G., Drugman, F., Lazzari, L., Mrcialis, G., Rossi, A., Scarpini, G., Tintori, S. and Vercelloni, V. (1955), “Un dibattito sulla tradizione in architettura”, in Casabella Continuità, n. 206, pp. 45-52.
Andreola, F. (a.y. 2014-15), Architettura insegnata – Aldo Rossi, Giorgio Grassi e l’insegnamento della progettazione architettonica (1946-1979), sup. Biraghi, M., cosup. Leoni, G., Alma Mater Studiorum – University of Bologna, Ph.D. in Architecture.
De Carlo, G. (1955), “Problemi concreti per i giovani delle colonne”, in Casabella Continuità, n. 204, p. 83.
Gizmo (2015). [Online] Available at: www.gizmoweb.org/2015/10/rubrica-scuole-call-for-submissions/ [Accessed 15 April 2018].
Gizmo (2014). [Online] Available at: www.gizmoweb.org/2014/11/aldo-rossi-e-la-formazione-delnuovo-architetto/ [Accessed 15 April 2018].
Grassi, G. (1990), “Un parere sulla scuola e sulle condizioni del nostro lavoro”, in Domus, n. 714, pp. 21-32.
Libeskind, D. (1987), “An Open Letter to Architectural Educators and Students of Architecture”, in Journal of Architectural Education, vol. 40, n. 2, p. 46.
Mies van der Rohe, L. (1938), “Inaugural Address, Armour Institute, Chicago”, in Johnson, P. (ed.), Mies van der rohe, The Museum of Modern Art, New York, pp. 191-195.
Nicolin, P. (1978), “L’architettura nell’Università: Europa | Architecture in the University: Europe”, in Lotus, n. 21, pp. 3-6.
Rogers, E. N. (1933), “La formazione dell’architetto”, in Quadrante, n. 6, pp. 30-33.
Rossi, A. (1966), “La formazione del nuovo architetto | The education of the new architect”, Unpublished manuscript.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.