Per un confronto in campo aperto: le riviste tra didattica e architettura

Autori

  • Francesca Belloni Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/372018

Parole chiave:

formazione, riviste, scuole, progetto

Abstract

Quali sono le ragioni che, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, hanno spinto le riviste di architettura a occuparsi del tema della formazione, interrogandosi sulle modalità dell’insegnamento e indagando i meccanismi didattici in relazione al mestiere? Quali sono i temi trattati e le modalità con cui sono stati sviluppati? Attraverso alcuni esempi significativi – anche molto recenti – si cercherà di illustrare lo stato dell’arte, mostrando come, a seconda dei diversi periodi o contesti sociali e culturali, si sia svolto il dibattito, cosa abbia prodotto e se o quanto abbia influito nella definizione di azioni successive, accademiche o meno.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Francesca Belloni, Politecnico di Milano

Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica, attualmente è Professore aggiunto di Progettazione Architettonica presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito; è Architetto affiliato presso l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana.
E-mail: francesca.belloni@polimi.it

Riferimenti bibliografici

Achilli, M., Brigidini, D., Calzavara, M., Canella, G., Drugman, F., Lazzari, L., Mrcialis, G., Rossi, A., Scarpini, G., Tintori, S. and Vercelloni, V. (1955), “Un dibattito sulla tradizione in architettura”, in Casabella Continuità, n. 206, pp. 45-52.

Andreola, F. (a.y. 2014-15), Architettura insegnata – Aldo Rossi, Giorgio Grassi e l’insegnamento della progettazione architettonica (1946-1979), sup. Biraghi, M., cosup. Leoni, G., Alma Mater Studiorum – University of Bologna, Ph.D. in Architecture.

De Carlo, G. (1955), “Problemi concreti per i giovani delle colonne”, in Casabella Continuità, n. 204, p. 83.

Gizmo (2015). [Online] Available at: www.gizmoweb.org/2015/10/rubrica-scuole-call-for-submissions/ [Accessed 15 April 2018].

Gizmo (2014). [Online] Available at: www.gizmoweb.org/2014/11/aldo-rossi-e-la-formazione-delnuovo-architetto/ [Accessed 15 April 2018].

Grassi, G. (1990), “Un parere sulla scuola e sulle condizioni del nostro lavoro”, in Domus, n. 714, pp. 21-32.

Libeskind, D. (1987), “An Open Letter to Architectural Educators and Students of Architecture”, in Journal of Architectural Education, vol. 40, n. 2, p. 46.

Mies van der Rohe, L. (1938), “Inaugural Address, Armour Institute, Chicago”, in Johnson, P. (ed.), Mies van der rohe, The Museum of Modern Art, New York, pp. 191-195.

Nicolin, P. (1978), “L’architettura nell’Università: Europa | Architecture in the University: Europe”, in Lotus, n. 21, pp. 3-6.

Rogers, E. N. (1933), “La formazione dell’architetto”, in Quadrante, n. 6, pp. 30-33.

Rossi, A. (1966), “La formazione del nuovo architetto | The education of the new architect”, Unpublished manuscript.

Dome, made from prefabricated elements, designed and built by the students on the Hönggerberg campus, during a workshop in 2014 (credit: Domus 1006, 2016)

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Belloni, F. (2018) «Per un confronto in campo aperto: le riviste tra didattica e architettura», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 49–56. doi: 10.19229/2464-9309/372018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista