Contenuti disciplinari e competenze innovative per la formazione e la ricerca nell’area tecnologica

Autori

  • Mario Losasso Università di Napoli 'Federico II'

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/332018

Parole chiave:

digitalizzazione, tecnologie abilitanti, profili formativi, progettazione tecnologica, smart environment

Abstract

La nascita della Tecnologia dell’Architettura risale alla fine degli anni ’60 e costituisce una innovazione nel panorama dei percorsi formativi in Architettura. L’evoluzione della disciplina ha portato alla nascita di numerosi ambiti che hanno contribuito con originalità allo sviluppo di una consapevolezza del progetto di architettura come parte del processo edilizio. Le nuove sfide disciplinari si misurano, oggi, con gli scenari emergenti della digitalizzazione del settore delle costruzioni, che concorrono a determinare logiche di maggiore efficienza e legate alle tecnologie abilitanti per la gestione delle componenti immateriali e dell’informazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Mario Losasso, Università di Napoli 'Federico II'

Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura e Direttore del Dipartimento di Architettura . È stato Coordinatore del programma di Dottorato in Tecnologia dell'Architettura e Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente (dal 2009 al 2014) e Presidente della Società scientifica SITdA (Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura) dal 2014 al 2017. È stato Direttore di Techne | Journal of Technology for Architecture and Environment (2014-2017) e membro del gruppo di lavoro ANVUR Books and Scientific Journals (2016-2017). Attualmente è vice Presidente della Fondazione Annali dell'Architettura e della Città.
E-mail: losasso@unina.it

Riferimenti bibliografici

Del Nord, R. (1988), “Il ruolo della tecnologia e della normativa tecnica nel processo di progettazione e di edificazione”, in Gangemi, V. and Ranzo, P. (eds), Il governo del progetto, L. Parma, Bologna.

Fontana, C. (ed.) (1996), Costruire l’architetto – Il ruolo della Tecnologia nelle Facoltà di Architettura, Atti del VI Convegno – Congresso dell’Area Tecnologica, Milano 25/27 gennaio, Stampitalia, Milano.

La Creta, R. (2006), “Tecnologia dell’Architettura: cronache e storia”, in Buccaro, A., Fabbricatore, G. and Papa L. M. (eds), Storia dell’Ingegneria – Atti del I Convegno Nazionale, Cuzzolin, Napoli.

Nardi, G. (1986), Le nuove radici antiche, Franco Angeli, Milano.

Schiaffonati, F. (2014), “Il contesto culturale e la nascita della disciplina”, in Aa. Vv., La cultura tecnologica nella scuola milanese, Maggioli, Milano.

Vittoria, E. (2008), “L’invenzione del futuro: un’arte del costruire”, in De Santis, M., Losasso, M. and Pinto, M. R. (eds), L’invenzione del futuro – Primo Convegno Nazionale SITdA, Alinea, Firenze.

drawing by G. Nardi, 1986

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Losasso, M. (2018) «Contenuti disciplinari e competenze innovative per la formazione e la ricerca nell’area tecnologica», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 23–28. doi: 10.19229/2464-9309/332018.

Nuove tecnologie per l'abitare del futuro. Una proposta per la Milano del 2100

Paola Marrone, Claudio Piferi, Antonello Monsù Scolaro, Elisa Belardi, Manuela Demurtas, Maria...