Contenuti disciplinari e competenze innovative per la formazione e la ricerca nell’area tecnologica
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/332018Parole chiave:
digitalizzazione, tecnologie abilitanti, profili formativi, progettazione tecnologica, smart environmentAbstract
La nascita della Tecnologia dell’Architettura risale alla fine degli anni ’60 e costituisce una innovazione nel panorama dei percorsi formativi in Architettura. L’evoluzione della disciplina ha portato alla nascita di numerosi ambiti che hanno contribuito con originalità allo sviluppo di una consapevolezza del progetto di architettura come parte del processo edilizio. Le nuove sfide disciplinari si misurano, oggi, con gli scenari emergenti della digitalizzazione del settore delle costruzioni, che concorrono a determinare logiche di maggiore efficienza e legate alle tecnologie abilitanti per la gestione delle componenti immateriali e dell’informazione.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Del Nord, R. (1988), “Il ruolo della tecnologia e della normativa tecnica nel processo di progettazione e di edificazione”, in Gangemi, V. and Ranzo, P. (eds), Il governo del progetto, L. Parma, Bologna.
Fontana, C. (ed.) (1996), Costruire l’architetto – Il ruolo della Tecnologia nelle Facoltà di Architettura, Atti del VI Convegno – Congresso dell’Area Tecnologica, Milano 25/27 gennaio, Stampitalia, Milano.
La Creta, R. (2006), “Tecnologia dell’Architettura: cronache e storia”, in Buccaro, A., Fabbricatore, G. and Papa L. M. (eds), Storia dell’Ingegneria – Atti del I Convegno Nazionale, Cuzzolin, Napoli.
Nardi, G. (1986), Le nuove radici antiche, Franco Angeli, Milano.
Schiaffonati, F. (2014), “Il contesto culturale e la nascita della disciplina”, in Aa. Vv., La cultura tecnologica nella scuola milanese, Maggioli, Milano.
Vittoria, E. (2008), “L’invenzione del futuro: un’arte del costruire”, in De Santis, M., Losasso, M. and Pinto, M. R. (eds), L’invenzione del futuro – Primo Convegno Nazionale SITdA, Alinea, Firenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.