Identità territoriale scalabile – Progettare la comunicazione della complessità
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/16272024Parole chiave:
immagine identitaria, sistemi visivi, marchio territoriale, storytelling, sviluppo sostenibileAbstract
La progettazione legata all’identità dei luoghi è un’attività di particolare interesse per la disciplina del Design, soprattutto nel suo processo di narrazione e comunicazione valoriale rivolto a un pubblico ampio. Le azioni progettuali si vanno a collocare in un contesto di grande complessità, in termini di stratificazione di significati e di sistemi visivi preesistenti, confrontandosi con scale territoriali anche molto diverse fra loro (dalla nazione al singolo prodotto tipico). La sperimentazione descritta nel contributo presenta una possibile metodologia per la definizione di un’identità territoriale scalabile e multimodale, applicata a un contesto territoriale di riferimento, con l’utilizzo di strumenti sviluppati appositamente per contrastare la diffusa frammentazione della comunicazione, che solitamente determina situazioni di scarsa riconoscibilità ed efficacia strategica.
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Ricevuto: 07/09/2024; Revisionato: 09/10/2024; Accettato: 10/10/2024
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