Identità territoriale scalabile – Progettare la comunicazione della complessità

Autori

  • Luca Casarotto Università Iuav di Venezia (Italia)
  • Monica Oddone Università Iuav di Venezia (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/16272024

Parole chiave:

immagine identitaria, sistemi visivi, marchio territoriale, storytelling, sviluppo sostenibile

Abstract

La progettazione legata all’identità dei luoghi è un’attività di particolare interesse per la disciplina del Design, soprattutto nel suo processo di narrazione e comunicazione valoriale rivolto a un pubblico ampio. Le azioni progettuali si vanno a collocare in un contesto di grande complessità, in termini di stratificazione di significati e di sistemi visivi preesistenti, confrontandosi con scale territoriali anche molto diverse fra loro (dalla nazione al singolo prodotto tipico). La sperimentazione descritta nel contributo presenta una possibile metodologia per la definizione di un’identità territoriale scalabile e multimodale, applicata a un contesto territoriale di riferimento, con l’utilizzo di strumenti sviluppati appositamente per contrastare la diffusa frammentazione della comunicazione, che solitamente determina situazioni di scarsa riconoscibilità ed efficacia strategica.

 

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Ricevuto: 07/09/2024; Revisionato: 09/10/2024; Accettato: 10/10/2024

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Biografie autore

Luca Casarotto, Università Iuav di Venezia (Italia)

Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Culture del Progetto. Svolge attività di ricerca sui temi delle tecnologie innovative, dei nuovi processi produttivi, dell'Industria 4.0 e 5.0, del rapporto tra intelligenza artificiale e design, dei materiali polimerici e dei processi ambientali e sostenibili.
E-mail: luca.casarotto@iuav.it

Monica Oddone, Università Iuav di Venezia (Italia)

Designer e PhD, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Culture del Progetto. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della valorizzazione dell’identità culturale e territoriale, sviluppando prodotti, servizi e strategie che incorporano aspetti di sostenibilità e inclusività, anche con l’uso delle nuove tecnologie.
E-mail: moddone@iuav.it

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Pubblicato

30-12-2024

Come citare

Casarotto, L. e Oddone, M. (2024) «Identità territoriale scalabile – Progettare la comunicazione della complessità», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 16, pagg. 324–333. doi: 10.19229/2464-9309/16272024.