Collaborazione tra natura e artificio. Processi simbiotici tra scienze, arti e design

Autori

  • Federica Dal Falco ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)
  • Rosanna Veneziano Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)
  • Michela Carlomagno Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/11252022

Parole chiave:

Antropocene, natura e artificio, New European Bauhaus, design speculativo, consapevolezza

Abstract

Il contributo si incentra sulle modalità con cui nella contemporanea visione del design, il concetto di ‘vivente’ riferito alla vegetazione, incide sulla cultura del progetto, che si è confrontata da sempre con il contesto ambientale, attraverso pratiche di imitazione delle logiche della natura, di interpretazione delle sue dinamiche evolutive, di trasformazione dei suoi elementi e, più recentemente, con attività che indagano la fragile relazione e la convivenza con l’uomo, in un’ottica di sensibilizzazione verso comportamenti consapevoli. L’interpretazione dei progetti metterà in evidenza le visioni del design contemporaneo sui legami tra mondo antropico, mondo vegetale e animale e indagherà gli scenari progettuali volti alla prefigurazione di mondi possibili. Le riflessioni critiche sono legate all’iniziativa interdisciplinare New European Bauhaus, che contempla nuove sinergie tra natura e cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Federica Dal Falco, ‘Sapienza’ Università di Roma (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato di Design presso il Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività di ricerca nell’ambito della storia del design, della comunicazione museale, del design per lo spazio pubblico. È Accademico National Academy of Design (Russia) e Guest Investigator CIEBA (Portugal).
E-mail: federica.dalfalco@uniroma1.it

Rosanna Veneziano, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Dal 2002 svolge attività di ricerca sulle strategie design-oriented per lo sviluppo produttivo locale.
E-mail: rosanna.veneziano@unicampania.it

Michela Carlomagno, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (Italia)

Visual Designer e Dottoranda in Ambiente, Design e Innovazione, svolge attività di ricerca sugli approcci collaborativi e transdisciplinari per la sperimentazione di nuove visioni progettuali con un particolare interesse al contesto della comunicazione visiva, del food design e dei prodotti cosmetici.
E-mail: michela.carlomagno@unicampania.it

Riferimenti bibliografici

Antonelli, P. (2011), “States of Design 05 – Organic Design”, in Domus web, 03/10/2011. [Online] Available at: domusweb.it/en/design/2011/10/03/states-of-design-05-organic-design.html [Accessed 2 January 2022].

Antonelli, P. and Tannir, A. (2019), Broken Nature – Design Takes on Human Survival, XXII Triennale di Milano, Mondadori Electa, Milano.

Bodei, R. (2012), Natura e artificio, Consorzio Festivalfilosofia, Modena.

Boeri, S. (2021), Urbania, Laterza, Roma-Bari.

Bourriaud, N. (2018), L’Exforme – Art, idéologie et rejet, PUF, Paris.

Branzi, A. (2006), Modernità debole e diffusa – Il mondo del progetto all’inizio del XXI secolo, Skira, Milano.

Caffo, L. (2017), Fragile umanità – Il postumano contemporaneo, Einaudi, Torino.

Caffo, L. and Muzzonigro, A. (2018), Costruire futuri – Migrazioni, città, immaginazioni, Bompiani, Firenze.

Cattaneo, C. E. (2018), Sensorial Landscape – Natural pattern / Ecological taxonomy, Maggioli Edizioni, Milano.

Cattaneo, C. E. (2016), Nature Through the Mirror – Technonatural Experiments, Maggioli Edizioni, Milano.

Clément, G. (2004), Manifeste du Tiers-paysage, Sujet/Objet, Paris.

Coccia, E. (2021), La vita delle piante – Metafisica della mescolanza, Il Mulino, Bologna.

Coccia, E. (2022), Metamorfosi – Siamo un’unica, sola vita, Einaudi editore, Torino.

Crutzen, P. J. (2002), “Geology of Mankind”, in Nature, vol. 415, issue 51, p. 23. [Online] Available at: doi.org/10.1038/415023a [Accessed 15 March 2022].

Crutzen, P. J. and Stoermer, E. F. (2000), “The “Anthropocene”, in Global Change Newsletter, vol. 41, pp. 17-18. [Online] Available at: igbp.net/download/ 18.316f18321323470177580001401/1376383088452/NL41.pdf#page=17 [Accessed 15 March 2022].

Dal Falco, F. (2018), “Corpi, design, post umano – Modernità, ancora?”, in Diid, vol. 64, pp. 134-141. [Online] Available at: academia.edu/ 39046347/Corpi_design_postumano_modernit%C3%A0_ancora [Accessed 15 March 2022].

Dorfles, G. (1968), Artificio e natura, Einaudi, Torino.

Dunne, A. and Raby, F. (2013), Speculative Everything – Design, Fiction, and Social Dreaming, The MIT Press, Cambridge.

Eco, U. (1962), Opera aperta – Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano.

European Commission (2021), New European Bauhaus – Shaping more beautiful, sustainable and inclusive forms of living together. [Online] Available at: europa.eu/new-european-bauhaus/index_en [Accessed 15 March 2022].

European Commission (2019), Communication from the Commission to the European Parliament, the European Council, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions – The European Green Deal, document 52019DC0640, 640 final. [Online] Available at: eur-lex.europa.eu/legalcontent/EN/TXT/?uri=COM%3A2019%3A640%3AFIN [Accessed 15 March 2022].

Friedman, Y. (2016), Comment habiter la terre, Éditions de l’Éclat, Paris.

Fuller, B. (2008), Operating Manual for Spaceship Earth, Lars Müller Publishers, Zürich.

Kries, M., Klein, A. and Clarke, A. J. (eds) (2018), Victor Papanek – The Politics of Design, Exhibition Catalogs the Vitra Design Museum, The Vitra Design Museum, Weil am Rhein.

Langella, C. (2007), Hybrid design – Progettare tra tecnologia e natura, FrancoAngeli, Milano.

Langella, C., Scodeller, D. and Dal Buono, V. (2017), “Design parametrico e generativo – Nuove prospettive di ricerca”, in MD Journal, vol. 3, pp. 6-13. [Online] Available at mdj.materialdesign.it/index.php/mdj/article/view/84/74 [Accessed 15 March 2022].

Latour, B. (2000), Politiche della natura – Per una democrazia delle scienze, Cortina Raffaello, Milano.

Leonardi, C. and Stagi, F. (2018), L’Architettura degli alberi, Lazy Dog, Milano.

Lewis, S. L. and Maslin, M. A. (2015), “Defining the Anthropocene”, in Nature, vol. 519, pp. 171-180. [Online] Available at: doi.org/10.1038/nature14258 [Accessed 15 March 2022].

Lovelock, J. (1979), Gaia – A New Look at Life on Earth, Oxford University Press, Oxford.

Lucibello, S. (2019), “Design, Nature and Artifice – Towards a new autopoietic model?”, in Diid vol. 69, pp. 26-33.

Lucibello, S. and La Rocca, F. (2015), Innovazione e utopia nel design italiano, Roma Design Più, Roma.

Maldonado, T. (1990), Cultura, democrazia, ambiente – Saggi sul mutamento, Feltrinelli, Milano.

Maldonado, T. (1980), Il futuro della modernità, Feltrinelli, Milano.

Maldonado, T. (1970), La speranza progettuale, Einaudi, Torino.

Mancuso, S. (2019), La nazione delle piante, Laterza, Roma.

Manzini, E. (2021), Abitare la prossimità – Idee per la città dei 15 minuti, Egea, Milano.

Margulis, L. (2002), Una revolución en la evolución – Escritos seleccionados, Universitat de València, Valencia.

Marzocca, F. (2014), Il nuovo approccio scientifico verso la transdisciplinarità, Mythos Edizioni, Roma. [Online] Available at: academia.edu/8868769/Il_nuovo_approccio_scientifico_verso_la_ transdisciplinarit%C3%A0 [Accessed 15 March 2022].

Moore, J. W. (2017), “The Capitalocene, Part I – On the Nature and Origins of our Ecological Crisis”, in The Journal of Peasant Studies, vol. 44, issue 3, pp. 594-630. [Online] Available at: doi.org/10.1080/03066150.2016.1235036 [Accessed 15 March 2022].

Ness, D. (2021), “Dalla nuova edilizia alla rigenerazione – Può il Nuovo Bauhaus ridefinire l’architettura e dare risposte ai cambiamenti globali? | The shift from new build to regeneration can the New Bauhaus transform architecture and design to meet global challenges?”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 9, pp. 22-31. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/922021 [Accessed 15 March 2022].

Obrist, H. U., Lewin, R. and Parrella, C. (eds) (2021), Formafantasma Cambio, Centro Pecci Nero Editors, Prato.

Onfray, M. (2019), Thoreau – Vivere una vita filosofica, Ponte alle Grazie, Firenze.

Oxman, N. (2015), “Templating Design for Biology and Biology for Design”, in Architectural Design, vol. 85, issue 5, pp. 100-107. [Online] Available at: doi.org/10.1002/ad.1961 [Accessed 15 March 2022].

Oxman, N. and Yoon, M. (2016), Design across scales and Disciplines. [Online] Available at: neri.media.mit.edu/courses/details/design-across-scales.html [Accessed 15 March 2022].

Papanek, V. (1985), Design for the Real World – Human Ecology and Social Change, Academy Chicago, Chicago.

Pearce, D. (1983), “Ethics, Irreversibility, Future Generations and the Social Rate of Discount”, in International Journal of Environmental Studies, vol. 21, issue 1, pp. 67-86. [Online] Available at: doi.org/10.1080/00207238308710063 [Accessed 15 March 2022].

Pellegrino, G. and Di Paola, M. (2018), Nell’Antropocene – Etica e politica alla fine del mondo, DeriveApprodi, Roma.

Petroni, M. (2020), Il progetto del reale – Il design che non torna alla normalità, Postmedia Books, Milano.

Petroni, M. (2016), Mondi possibili – Appunti di teoria del design, Edizioni Temporale, Milano.

Platone, (2016), Timaeus, Hackett Publishing Company, Indianapolis.

Quinz, E. (2020), Contro l’oggetto – Conversazioni sul design, Quodlibet, Macerata.

Ramchandani, J. (2017), What is ‘transdisciplinary’?, in We learn, we grow, 24/01/2017. [Online] Available at: blog.welearnwegrow.community/what-is-transdisciplinary-13c16eacf57d [Accessed 11 March 2022].

Ranzo, P. (2018), “Design as a staging of life – Theories and works of Andrea”, in Branzi, A. and Cattaneo, C. E. (ed.), E=mc2 – The project in the age of relativity, Actar Pubblishers, Barcellona, pp. 500-503.

Sagan, L. (1967), “On the origin of Mitosing Cells”, in Journal of Theoretical Biology, vol. 14, issue 3, pp. 225-274. [Online] Available at: doi.org/10.1016/0022-5193(67)90079-3 [Accessed 15 March 2022].

Sommariva, E. (2011), “Will architecture be multispecies in the future?”, in Domus web, 09/06/2021. [Online] Available at: domusweb.it/en/speciali/venice-architecture-biennale-2021/gallery/2021/why-architecture-will-be-multispecies-in-the-future.html [Accessed 15 March 2022].

Thoreau, D. H. (2018), Il mattino interiore, Ortica Editrice, Aprilia.

Trischlern, H. (2016), “The Anthropocene – A Challenge for the History of Science, Technology, and the Environment”, in NTM Journal of the History of Science, Technology and Medicine, vol. 24, pp. 309-335. [Online] Available at: doi.org/10.1007/s00048-016-0146-3 [Accessed 15 March 2022].

UN – General Assembly (2015a), Transforming our world – The 2030 Agenda for Sustainable Development, document A/RES/70/1. [Online] Available at: un.org/ga/search/view_doc.asp?symbol=A/RES/70/1&Lang=E [Accessed 15 March 2022].

UN – United Nations (2015b), The Paris Agreement. [Online] Available at: unfccc.int/sites/default/files/resource/parisagreement_publication.pdf [Accessed 15 March 2022].

van Der Leest, E. (2016), Form follows Organism – The biological computer, Megan Hoogenboom, Rotterdam.

Vezzoli, C., Macrì, L., Takacs, B. and Donfang, Y. (2022), System Design for Sustainability in Practice – Methods, tools and guidelines to design Sustainable Product-Service Systems applied to Distributed Economies, Maggioli Editore, Rimini.

Zalasiewicz, J. (2021), “Prefazione”, in Gemmene, F. and Rankovic, A. (eds), Atlante dell’Antropocene, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, p. 7.

Alive – A New Spatial Contract for Multi-Species Architecture designed by David Benjamin of The Living New York, La Biennale di Architettura in Venezia, 2021 (credit: La Biennale di Venezia, 2021). (credit: L. Büscher, 2021). AGATHÓN 11 | 2022

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2022

Come citare

Dal Falco, F., Veneziano, R. e Carlomagno, M. (2022) «Collaborazione tra natura e artificio. Processi simbiotici tra scienze, arti e design», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 11(online), pagg. 274–287. doi: 10.19229/2464-9309/11252022.

Fascicolo

Sezione

Design | Saggi & Punti di vista