Nuovi territori del design tra artigianato e luoghi della città storica
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1202017Parole chiave:
artigianato, centro storico, nuove tecnologieAbstract
La riscoperta del lavoro artigiano supera i confini dell’economia e ci invita a riflettere su cosa può essere oggi la creatività. Nel prossimo decennio, gli innovatori più brillanti non dovranno più affidare ad altri la realizzazione delle loro idee, ma potranno produrre e distribuire da soli, sfruttando web e nuove tecnologie. Il progetto Crezi_Food_Kit si muove all’interno di questo sistema. Coinvolge il Centro Storico di Palermo partendo dal cibo e prova a creare una filiera i cui prodotti si sostengono a vicenda alla ricerca di una nuova via in cui tradizione e innovazione camminano fianco a fianco.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Anderson, C. (2013), Makers Il ritorno dei produttori Per una nuova rivoluzione industriale, Rizzoli, Milano.
Ashby, M. and Johnson, K. (2005), Materiali e Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Claser, A., Fazioli, R. and Vecchia, P. (2014), Progettare la sostenibilità. La riflessione, la sfida, la progettazione, Libreriauniversitaria.it edizioni Webstersrl, Padova.
De Fusco, R. (2012), Op.cit. | rivista quadrimestrale di selezione della critica d’arte contemporanea, n. 143.
De Fusco, R. (1998), Storia del Design, Laterza, Bari.
Florida, R. L. (2003), L’ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano.
Fuad-Luke, A. (2003), Eco-Design. Progetti per un futuro sostenibile, Logos, Modena.
Grossi, F. (2015), Master & Maker. Artigianato e Turismo assieme nel web, GTC Editrice, Udine.
Maffei, S. (2011), “Artigiano oggi. Comprendere i processi innovativi contemporanei tra design, nuove forme di progetto e creatività ed evoluzione dei modelli di produzione”, in Arquilla, V. (ed.), Intenzioni creative. Design e artigianato per il Trentino, Maggioli, Rimini.
Micelli, S. (2016), Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano, Il Mulino, Bologna.
Micelli, S. (2011), Futuro artigiano L’Innovazione nelle mani degli italiani, Marsilio Editori, Venezia.
Sennett, R. (2009), L’uomo artigiano, Feltrinelli, Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.