Fisico, digitale, virtuale, immateriale. Esperienze di ricerca in ambito museale

Autori

  • Massimiliano Lo Turco Politecnico di Torino (Italia)
  • Elisabetta Caterina Giovannini Politecnico di Torino (Italia)
  • Andrea Tomalini Politecnico di Torino (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/10122021

Parole chiave:

musei, patrimonio culturale digitale, realtà virtuale, modellazione digitale ricostruttiva, narrazione

Abstract

Il contributo ragiona congiuntamente sulle molteplici accezioni che gli artefatti digitali possono assumere, sul loro valore e sulla loro replicabilità, proponendo alcune riflessioni critiche e metodologiche circa l’utilizzo degli strumenti digitali in ambito museale. Assumendo tassonomie consolidate e ridefinendo le dimensioni digitali applicabili ai Beni Culturali in modo inedito, il saggio descrive alcune esperienze di ricerca condotte negli ultimi anni: dalla creazione di ricostruzioni virtuali del passato all’opportunità di manipolare modelli virtuali, operando su stratificazioni informative non percepibili dalla semplice osservazione dell’oggetto da collezione ed evitando che si configurino come una semplice ripetizione dell’esperienza percettiva dell’oggetto reale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Massimiliano Lo Turco, Politecnico di Torino (Italia)

Ingegnere, Architetto e PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura e Design. Svolge attività di ricerca nel campo del rilievo e della modellazione digitale; particolare attenzione è rivolta alle potenzialità della metodologia BIM per il progetto e per il processo, anche per i Beni Culturali.
E-mail: massimiliano.loturco@polito.it

Elisabetta Caterina Giovannini, Politecnico di Torino (Italia)

Architetto e PhD, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design. I suoi interessi sono legati alle discipline del disegno, del rilievo e rappresentazione dell’architettura. In particolare, negli ultimi anni si è occupata di ontologie, semantica e piattaforme BIM per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
E-mail: elisabettacaterina.giovannini@polito.it

Andrea Tomalini, Politecnico di Torino (Italia)

Architetto, è Dottorando in Beni Architettonici e Paesaggistici presso il Dipartimento di Architettura e Design. I suoi interessi di ricerca vertono sulle discipline della rappresentazione architettonica e in particolare sul linguaggio di programmazione visuale (VPL) applicato ai processi BIM nella progettazione edilizia e per i Beni Culturali.
E-mail: andrea.tomalini@polito.it

Riferimenti bibliografici

Benjamin, W. (2008), The work of art in the age of its technological reproducibility, and other writings on media, Harvard University Press, Cambridge.

Biagetti, M. T. (2016), “Un modello ontologico per l’integrazione delle informazioni del patrimonio culturale – CIDOC-CRM”, in JLIS.it, vol. 7, issue 3, pp. 43-77. [Online] Available at: jlis.it/article/view/11930/11062 [Accessed 13 October 2021].

Bonacini, E. (2020), I musei e le forme dello storytelling digitale, Aracne, Roma.

Brusaporci, S. (2019), “The Visual Bride – Representing Tangible Heritage between Digitality and Real Contents”, in Img Journal, vol. 1, issue 1, pp. 74-91. [Online] Available at: doi.org/10.6092/issn.2724-2463/11058 [Accessed 26 October 2021].

Carpo, M. (2017), The Second Digital Turn – Design beyond intelligence, The MIT Press, Cambridge.

Ch’ng, E. (2019), “The First Original Copy And The Role Of Blockchain In The Reproduction Of Cultural Heritage”, in PRESENCE | Virtual and Augmented Reality, vol. 27, issue 1, pp. 151-162. [Online] Available at: doi.org/10.1162/pres_a_00313 [Accessed 13 October 2021].

Ciccopiedi, C. (ed.) (2019), Archeologia Invisibile, Franco Cosimo Panini, Modena.

Demetrescu, E. and Ferdani, D. (2021), “From Field Archaeology to Virtual Reconstruction – A Five Steps Method Using the Extended Matrix”, in Applied Sciences, vol. 11, 5206. [Online] Available at: doi.org/10.3390/app11115206 [Accessed 13 October 2021].

Ferri, P. (2011), Nativi digitali, Mondadori, Milano.

Gabellone, F. (2019), Archeologia virtuale – Teoria, tecniche e casi di studio, Edizioni Grifo, Lecce.

Germanà, M. L. (2018), “Architectural Heritage and timeless time – For a temporary permanence | Patrimonio architettonico e timeless time – Per una permanenza temporanea, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 4, pp. 59-64. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/472018 [26 October 2021].

Geismar, H. (2018), Museum Object Lessons for the Digital Age, UCL Press, London. [Online] Available at: discovery.ucl.ac.uk/id/eprint/10047967/1/Museum-Object-Lessons-for-the-Digital-Age.pdf [Accessed 13 October 2021].

Greco, C. (2019), “La biografia degli oggetti – Rivoluzione digitale e Umanesimo”, in Ciccopiedi, C. (ed.), Archeologia Invisibile, Franco Cosimo Panini, Modena, pp. 14-20.

Ioannides, M., Chatzigrigoriou, P., Nikolakopoulou, V., Leventis, G., Papageorgiou, E., Athanasiou, V. and Sovis, C. (2016), “Parian Marble – A Virtual Multimodal Museum Project”, in Ioannides, M., Fink, E., Moropoulou, A., Hagedorn-Saupe, M., Fresa, A., Liestøl, G., Rajcic, V. and Grussenmeyer, P. (eds), Digital Heritage – Progress in Cultural Heritage – Documentation, Preservation, and Protection – 6th International Conference EuroMed 2016 (Nicosia, Cyprus, October 31-November 5, 2016 – Proceedings, Part II, Lecture Notes in Computer Science, vol. 10059, Springer, Cham, pp. 256-264. [Online] Available at: doi.org/10.1007/978-3-319-48974-2_29 [Accessed 13 October 2021].

Lampis, A. (2017), “Ambienti digitali e musei – Esperienze e prospettive in Italia”, in Luigini, A. and Panciroli, C. (eds), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, FrancoAngeli, Milano, pp. 11-15. [Online] Available at: ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/334 [Accessed 13 October 2021].

Lo Turco, M. (2019), “On Phygital reproductions – New experiential approaches for Cultural Heritage”, in Img Journal, vol. 1, issue 1, pp. 158-173. [Online] Available at: doi.org/10.6092/issn.2724-2463/11065 [Accessed 13 October 2021].

Lo Turco, M., Piumatti, P., Calvano, M., Giovannini, E. C., Mafrici, N., Tomalini, A. and Fanini, B. (2019), “Interactive Digital Environments for Cultural Heritage and Museums – Building a digital ecosystem to display hidden collections”, in DisegnareCON, vol. 12, issue 23, pp. 7.1-7.11. [Online] Available at: disegnarecon.univaq.it/ojs/index.php/disegnarecon/article/view/608/385 [Accessed 13 October 2021].

Luigini, A. and Panciroli, C. (2017), “Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio”, in Luigini, A. and Panciroli, C. (eds), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, FrancoAngeli, Milano, pp. 17-32. [Online] Available at: ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/334 [Accessed 13 October 2021].

Mafrici, N. and Giovannini, E. G. (2019), “Digitalizing Data – From the historical research to data modelling for a (digital) collection documentation”, in Lo Turco, M., Giovannini, E. C. and Mafrici, N. (eds), Digital & Documentation – Digital strategies for Cultural Heritage volume 2, Pavia University Press, Pavia, pp. 39-51. [Online] Available at: archivio.paviauniversitypress.it/oa/9788869521249.pdf [Accessed 13 October 2021].

Mandarano, N. (2019), Musei e media digitali, Carocci, Roma.

Meghini, C. et alii (2017), “ARIADNE – A Research Infrastructure for Archaeology”, in ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, vol. 10, issue 3, pp. 1-27. [Online] Available at: doi.org/10.1145/3064527 [Accessed 13 October 2021].

Nofal, E., Reffat, R. M. and Vande Moere, A. (2017), “Phygital Heritage – An Approach for Heritage Communication”, in Beck, D., Allison, C., Morgado, L., Pirker, J., Khosmood, F., Richter, J. and Gütl, C. (eds), iLRN 2017 Coimbra – Workshop, Long and Short Paper, and Poster Proceedings from the Third Immersive Learning Research Network Conference, pp. 220-229 [Online] Available at: doi.org/10.3217/978-3-85125-530-0 [Accessed 25 October 2021].

Reaver, K. (2019), “Three case studies in virtual preservation – Applying virtual reality to Cultural Heritage | Tre casi studio sulla conservazione virtuale – Applicare la realtà virtuale al Patrimonio Culturale”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 6, pp. 210-217. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/6202019 [Accessed 26 October 2021].

Sposito, C. and Scalisi, F. (2018), “Processo conservativo e significatività – Un approccio metodologico per la progettazione dei sistemi di protezione nei siti archeologici | Conservation process and significance – A methodological approach to plan shelters in archaeological sites”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 4, pp. 45-58. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/462018 [Accessed 26 October 2021].

UNESCO (2003), Charter on the Preservation of the Digital Heritage. [Online] Available at: portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=17721&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html [Accessed 26 October 2021].

Comparison between iconographic sources and reconstructed model. From left to right: Chair of Anna, 1934); Chair of Caifas, 1934; Chair of Herod, 1950; Chair of Pilate, 1950 (credit: A. Tomalini, 2021). AGATHÓN 10 | 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

31-12-2021

Come citare

Lo Turco, M., Giovannini, E. C. e Tomalini, A. (2021) «Fisico, digitale, virtuale, immateriale. Esperienze di ricerca in ambito museale», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 10(online), pagg. 140–149. doi: 10.19229/2464-9309/10122021.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione