Per una prossemica del teatro ai tempi della pandemia. Ridefinizione degli spazi

Autori

  • Vittorio Fiore Università degli Studi di Catania (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/9102021

Parole chiave:

strategia, processi di trasformazione, riuso, nuove geografie spaziali, gestione

Abstract

Il tema del contributo è l’uso/ri-uso del patrimonio teatrale, un sistema di spazi che offre ‘materie’ eterogenee su cui operare processi di trasformazione: testi, scenografie, spazi. In passato ciò è avvenuto armonicamente seguendo i cambiamenti del ‘fare’ teatrale, con stratificazioni negli edifici, ridisegni dell’apparato decorativo, riuso di preesistenze che assecondassero la richiesta di flessibilità. L’obiettivo è aggiungere nuovi capitoli alla ‘prossemica del teatro’, che governa il comportamento dell’uomo in questi spazi di aggregazione sociale, per riallinearli alle prescrizioni dettate dalla pandemia. Il settore spettacolo, che già avvertiva una scarsa attenzione delle Istituzioni, attivando un vivace dibattito sulle esigue dotazioni economiche, ha vissuto l’emergenza Covid-19 con restrizioni e chiusure, reclamando nuovi necessari valori che diano a questi spazi una seconda vita.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Vittorio Fiore, Università degli Studi di Catania (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento Scienze Umanistiche dove insegna Scenografia e Tecnologie per la Produzione Teatrale. Tra i suoi temi di ricerca: le strategie per il recupero di teatri e l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella scena contemporanea.
E-mail: vittorio.fiore@unict.it

Riferimenti bibliografici

Agamben, G. (2020), A che punto siamo? L’epidemia come politica, Quodlibet, Macerata.

Baricco, A. (2021), Quel che stavamo cercando – 33 frammenti, Feltrinelli, Milano.

Baliani, M. and Papa, V. (2020), L’attore nella casa di cristallo – Teatro ai tempi della Grande Epidemia, Titivillus, Corazzano (PI).

Balzola, A. (2011), La scena tecnologica – Dal video in scena al teatro interattivo, Dino Audino, Roma.

Barthes, R. (1953), “Poteri della tragedia antica”, in Consolini, M. (ed.) (2017), Roland Barthes – Sul Teatro, Meltemi, Milano, pp. 51-59.

Bassanelli, M. (ed.) (2020), Covid-Home – Luoghi e modi dell’abitare, dalla pandemia in poi, LetteraVentidue, Siracusa.

Benjamin, W. (1982), Das Passagen-Werk, Suhrkamp, Frankfurt am Main.

Bourriaud, N. (2010), Estetica relazionale [or. ed. Les presses du réel, Dijon, 1998], Postmedia Books, Milano.

Brighenti, M. (2020), “Il teatro è pandemico – Intervista a Emanuele Sinisi”, in paneacquaculture.net, 10/06/2020. [Online] Available at: paneacquaculture.net/2020/06/10/il-teatro-e-pandemico-intervista-a-emanuele-sinisi/ [Accessed 10 March 2021].

Brusa, F. (2020), “Lo spettatore non esiste – Senza quinte né scena di Muta Imago”, in Ipercorpo, n. 2, 27/09/2020. [Online] Available at: altrevelocita.it/ipercorpo-2-lo-spettatore-non-esiste-senza-quinte-ne-scena-di-muta-imago/ [Accessed 10 March 2021].

Camilli, A. (2021), “Cosa chiedono i lavoratori dello spettacolo”, in Internazionale, 22/04/2021. [Online] Available at: internazionale.it/reportage/annalisa-camilli/2021/04/22/covid-globe-lavoratori-spettacolo [Accessed 25 April 2021].

Cannella, C. (2020), “Io sono una moltitudine – La scena-mondo dei narratori”, in Hystrio, vol. 4, pp. 30-32.

Civica, M. and Scarpellini, A. (2015), La fortezza vuota – Discorso sulla perdita di senso del teatro, Edizioni dell’asino, Roma.

De Certeau, M. (2010), L’invenzione del quotidiano [or. ed. L’invention du quotidien, 1980], Edizioni Lavoro, Roma.

De Dominicis, A. (1994), “Prossemica”, in Enciclopedia Italiana Treccani. [Online] Available at: treccani.it/enciclopedia/prossemica_(Enciclopedia-Italiana)/ [Accessed 10 March 2021].

Fiore, E. (2020), “E dopo il diluvio arriva Don Chisciotte”, in Controscena, 21/10/2020. [Online] Available at: controscena.net/enricofiore2/?p=6686 [Accessed 28 April 2021].

Hall, E. T. (1968), La dimensione nascosta [or. ed. The hidden dimension, 1966], Bompiani, Milano.

Malaguti, A. (ed.) (2009), La scena della contemporaneità – Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa, FrancoAngeli, Milano.

Malvezzi, J. (2015), Rimedi-Action – Dieci anni di videoteatro italiano, Postmedia Books, Milano.

Manzini, E. (2018), Politiche del quotidiano – Progetti di vita che cambiano il mondo, Edizioni di Comunità, Bologna.

Porcedda, W. (2021), “Coprifuoco! È nato il teatro digitale”, in glistatigenerali.com, 20/03/2021. [Online] Available at: glistatigenerali.com/teatro/coprifuoco-e-nato-il-teatro-digitale/?fbclid=IwAR3Zj7zN%20OBxY8O6JVsvZlMt7wrjvIf0_Nw9fvy1kw_B6Plsz9UH-w4ZLAc [Accessed 22 March 2021].

Rizzente, R. (ed.) (2016), “Mi piace, non mi piace, io farei così… La parola ai protagonisti”, in Hystrio, vol. 1, pp. 52-57.

Ruffini, F. (ed.) (2010), Mash-up Theater – Ricci/forte, Editoria & Spettacolo, Riano (Roma).

Sciortino, L. (2020), “Metastasio – Un patto ‘spettatoriale’ per il primo momento post lockdown”, in corrierespettacolo.it, 22/07/2020. [Online] Available at: corrierespettacolo.it/metastasio-un-patto-spettatoriale-per-il-primo-momento-post-lockdown [Accessed 18 March 2021].

Tafuri, C. and Beronio, D. (eds) (2018), Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia, 1967-2017, AkropolisLibri, Genova.

‘L’attore nella casa di cristallo’ written and directed by M. Baliani, concept by V. Papa, set design by L. Diana, Ancona, square in front of Teatro delle Muse, Marche Teatro, 2020 (credit: A. Cecchi). AGATHÓN 09 | 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

22-06-2021

Come citare

Fiore, V. (2021) «Per una prossemica del teatro ai tempi della pandemia. Ridefinizione degli spazi», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 9(online), pagg. 102–111. doi: 10.19229/2464-9309/9102021.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista

Verso un progetto circolare, tra architettura e allestimento. Piattaforme digitali per il riuso

Davide Crippa, Massimiliano Cason Villa, Barbara Di Prete, Lucia Ratti, Agnese Rebaglio, Marco...