Strategie per la continuità della città storica: l’approccio manutentivo negato
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1152017Parole chiave:
continuità, manutenzione, eticaAbstract
L’estendere il concetto di continuità temporale – che si invera nell’ineludibile passaggio di testimone tra padri e figli – al campo delle trasformazioni antropiche, ci consente di riflettere sulla città storica e sulle attuali modificazioni di tipo rigenerativo che la riguardano. Tra queste, l’approccio manutentivo, che oggi, pur in un’alea di opportunità disattese, potrebbe rappresentare un’alternativa ecologica e sostenibile alla cultura tecnica dominante. In questo scenario, il presente contributo argomenta le ragioni per una sua riaffermazione, approfondendone le dinamiche evolutive: dai rinnovati approcci multiscalari e multidisciplinari ai principali strumenti attuativi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Aa.Vv. (1994), Proceedings of First International Conference of CIB TG16, Ann Arbor, Michigan USA, Ed. Kilbert, C.J.
Caterina, G., Curcio, S., Molinari, C., Paganin, G. and Talamo, C., (2007) “Verso la Manutenzione Urbana. Cultura e mercato tra innovazione e problematicità” in Fiore, V. (ed.), La cultura della manutenzione nel progetto edilizio e urbano, ed. LetteraVentidue, Bagheria (PA).
Cattaneo, M. (2012), Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo, F. Angeli, Milano.
Croce, S. (2003), “Introduzione generale alle linee guida per i documenti tecnici del Piano di Conservazione”, in Della Torre, S. (ed.), La Conservazione Programmata del Patrimonio Storico Architettonico: linee guida per il piano di conservazione e consuntivo scientifico, Guerini e Associati, Milano.
Jonas, H. (1979), Das Prinzip Verantwortung: Versuch einer Ethik für die technologische Zivilisation, Frankfurt/M.
Kant, I. (1781), Kritik der reinen Vernunft.
Latouche, S. (2007), Petit traité de la décroissance sereine, Mille et Une Nuits, Paris.
Lauria, M. (2008), La Permanenza in Architettura. Progetto, Costruzione, Gestione, Gangemi, Roma.
Molinari, C. (1989), Manutenzione in Edilizia, Franco Angeli, Milano, Italia.
Moneo, R. (1986), The solitude of buildings, Harvard University, Graduate School of Design in Cambridge, Mass.
Morin, E. (2014), Enseigner à vivre: Manifeste pour changer l’éducation, Service decitre, Lyon.
Nakajima, S. (1984), TPM: Total Productive Maintenance. Maximising Overall Equipment Effectiveness, Japan Institute of Plan Maintenance.
Perotto, P. (1993), Il paradosso dell’economia. Manuale di rivoluzione culturale, Franco Angeli, Milano.
Rossi, A. (1978), L’architettura della città, Clup, Milano.
Settis, S. (2014), L’etica dell’architetto e il restauro del paesaggio, Lectio Magistralis, 14 gennaio, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Settis, S. (2017), Architettura e democrazia, Einaudi, Segrate (MI).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.