Simulacri del vuoto. Il modello come luogo dello spazio abitabile

Autori

  • Elena Mucelli Università degli Studi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/7102020

Parole chiave:

modello, spazio, forma, scala, progetto

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno di un progetto di ricerca dedicato al modello d’architettura come strumento in grado di rivelare il processo generativo formale del progetto. Il testo sviluppa, in questa sede, il tema del rapporto fra spazio e forma, approfondendo la relazione fra la scala del modello e il significato che essa assume nella restituzione tridimensionale dello spazio cavo. In particolare l’indagine nasce dall’ipotesi che quanto più le ricerche si orientano verso lo studio della relazione fra il vuoto e la figura umana tanto più la scala del modello prescelta per sperimentare le qualità spaziali si avvicini a quella reale, la scala 1:1, e cerca di delineare, secondo un approccio di tipo interdisciplinare, le possibili linee di contatto fra alcune ricerche condotte nell’ambito dell’architettura, della scultura e della fotografia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Elena Mucelli, Università degli Studi di Bologna

Architetto, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura. Svolge attività di ricerca sul progetto per la città contemporanea, con particolare riferimento al tema dell’abitare e alla relazione fra architettura e paesaggio, approfondendo l’indagine sui dispositivi impiegati nella sperimentazione dello spazio architettonico.
E-mail: elena.mucelli@unibo.it

Riferimenti bibliografici

Abish, W. and Godfrey, M. (2009), Thomas Demand – Nationalgalerie, Steidl Mack, Berlin.

Chillida, E. (2010), Lo spazio e il limite – Scritti e conversazioni sull’arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano.

Codognato, M. (2007), Whiteread, Electa, Milano.

Colomina, B. (2006), “Media as a modern Architecture”, in Colomina, B. and Kluge, A., Thomas Demand, Serpentine Gallery, London e Schirmer/Mosel Verlag, Munich, pp. 19-48.

Cortés, J. A. (2018), “Construir el molde del espacio. Concepto y experiencia espaciales en la arquitectura de Francisco y Manuel Aires Mateus | Building the Mould of Space. Concept and Experience of Space in the Architecture of Francisco and Manuel Aires Mateus”, in El Croquis, n. 154+186, pp. 214-235.

De Giovanni, G. and Sposito, C. (2019), “Dettagli d’autore. Dal disegno manuale dei grandi maestri a quello digitale delle Archistar | Master’s details. From hand-made drawing of the great masters to the digital drawing of Starchitects”, in Techne, n. 18, pp. 99-109. [Online] Available at: doi.org/10.13128/techne-7516 [Accessed 15 April 2020].

Demand, T. (2011), Model Studies, Ivorypress, London.

Elser, O. and Cachola Schmal, P. (2012), Das Architektur Modell – Werkzeug, Fetisch, Kleine Utopie | The Architectural Model – Tool, Fetish, Small Utopia, Deutsches Architekturmuseum and Verlag Scheidegger & Spiess AG, Frankfurt am Main-Zürich.

Guilherme, P. and Rocha, J. M. (2013), “Architectural Competitions as lab – A study on Souto de Moura’s competition entries”, in Andersson, J., Bloxham Zettersten, G. and Rönn, M. (eds), Architectural Competitions – Histories and Practice, The Royal Institute of Technology and Rio Kulturkooperativ, Hamburgsund, pp. 159-191. [Online] Available at: dspace.uevora.pt/rdpc/bitstream/10174/8872/1/Architectural %20competition.pdf [Accessed 15 April 2020].

Gulinello, F. and Mucelli, E. (2019), Modelli – Costruire lo spazio | Models – Buiding the space, Lettera Ventidue, Siracusa.

Kofler, A. and Léglise, F. (2014), “Entre outil de conception et objets fétiches: la maquette à l’épreuve des agences | Design tool and favourite object: models put to the test”, in L’Architecture d’Aujourd’hui, n. 404, pp. 30-43.

Léglise, F. (2014), “Edito”, in L’Architecture d’Aujourd’hui, n. 404, p. 2.

Lucrezio (2003), De Rerum Natura, IV Libro.

Marcoci, R. (2005), Thomas Demand, The Museum of Modern Art, New York. [Online] Available at: www.moma.org/documents/moma_catalogue_116_300173025.pdf [Accessed 4 February 2020].

Moon, K. (2005), Modeling Messages – The architect and the model, The Monacelli Press, New York.

Moretti, L. (1952-53), “Strutture e sequenze di spazi”, in Spazio, n. 7, pp. 9-20, 107-108.

Mucelli, E. (2019), “Il modello e l’espressione dello spazio: le forme del vuoto”, in Gulinello, F. and Mucelli, E., Modelli – Costruire lo spazio | Models – Buiding the space, Lettera Ventidue, Siracusa, pp. 40-83.

Nys, R. (2015), “Facsimil, Verosimilitud y Simulacro | Facsimile, Verisimilitude and Simulacra”, in Essentials – David Chipperfield Architects, Avisa, Madrid, pp. 25-35.

Tuñon, E. (2018), “Una conversación con Manuel y Francisco Aires Mateus | A conversation with Manuel and Francisco Aires Mateus, in El Croquis, n. 154+186, pp. 238-261.

Zevi, B. (1960), Architectura in nuce, Istituto per la collaborazione culturale, Venezia.

Zevi, B. (1948), Saper vedere l’architettura – Saggio sull’interpretazione spaziale dell’architettura, Einaudi, Torino.

Aires Mateus, ‘Radix’, 13th Biennale Architettura, Venice, 2012 (credits: Aires Mateus). AGATHÓN 7 | 2020

##submission.downloads##

Pubblicato

21-06-2020

Come citare

Mucelli, E. (2020) «Simulacri del vuoto. Il modello come luogo dello spazio abitabile», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 7(online), pagg. 92–101. doi: 10.19229/2464-9309/7102020.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista