Il valore comunicativo-visivo dei festival d'arte ambientale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4272018Parole chiave:
arte ambientale, prodotto artistico, valore comunicativo, creatività, integrazione arte-architetturaAbstract
Molte forme d’arte lasciano il segno nella cultura artistica contemporanea come complesso sistema di idee ed emozioni, percezioni e stimoli alla riflessione. Il ruolo delle installazioni artistiche nei contesti storici, tocca il tema dell’impermanenza tra necessità e piacere, mostrando come le opere d’arte diventino una necessità non solo per l’artista ma soprattutto per gli spazi urbani che le accolgono e per le persone che vi abitano. Il valore socio-culturale di questo tipo di eventi fa parte del ruolo catartico e pedagogico dell’arte che permette agli spazi urbani di trovare spunti di valorizzazione e alle persone di provare l’emozione dell’appartenenza. Le considerazioni contenute nel contributo sono il risultato di molti anni di collaborazione scientifica tra i due autori sui temi del rapporto tra arte e architettura, e approfondiscono due casi fortemente rappresentativi: il Festival biennale di Arte Ambientale Seminaria Sogninterra a Maranola e la Biennale d’Arte dell’Avana.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Dal Lago, A. and Giordano, S. (2006), Mercanti d’Aura, Il Mulino, Bologna.
Florida, R. (2002), The Rise of the Creative Class, Basic Books, New York.
Gold, J. R. and Revill, G. (2004), Representing the Environment, Routledge, London.
Gukzik, L. et alii (2005), A study on Creativity Index, Home Affairs Bureau, The Hong Kong Special Administrative Region Government. [Online] Available at: www.hab.gov.hk [Accessed December 6th 2018].
Hui, D., Muzzillo, F. and Violano, A. (2008), Architettura e Creatività | Architecture and Creativity, Alinea Editrice, Firenze.
Huizinga, J. (1998), Homo Ludens – A Study of the Play-Element in Culture, Routledge-Taylor&Francis Group, Abingdon Oxfordshire.
Jiménez, J. (2007), Teoria dell’arte (Madrid 2002), Aesthetica Ed, Palermo.
Kastner, J. and Wallis, B. (eds) (1998), Land and Environmental Art, Phaidon Press, Londra.
Melucci, A. (1994), Creatività – Miti, discorsi, processi, Feltrinelli, Milano.
Perez-Hernandez, J. C. (2006), Inside Cuba, Taschen, Colonia.
Smith, T. W. (2015, it. ed.), The book of Human Emotions, UTET, Milano.
Turri, E. (1998), Il paesaggio come teatro – Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio Ed., Padova.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.