Disegno (dell') effimero. Street art tra conservazione e impermanenza

Autori

  • Giovanni Caffio Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ Chieti-Pescara

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/4262018

Parole chiave:

disegno, street art, storia della rappresentazione, rilievo, effimero

Abstract

Il dibattito sui rapporti tra la street art e la cultura contemporanea appare tutt’ora acceso e offre sempre nuovi spazi di confronto. Partendo dallo specifico disciplinare del disegno, questo saggio affronta la necessità di impostare percorsi di documentazione (rilevamento) di una pratica artistico-urbana che nasce intrinsecamente effimera per poi, spesso, divenire duratura inserendosi, così, nel più ampio sistema dei Beni culturali. Lo scopo di questa ricerca è quello di ipotizzare un processo di documentazione e rappresentazione che, considerata la complessità di rimandi interni ed esterni all’opera, comprenda una varietà di metodi e tecniche di restituzione necessariamente integrate. Inoltre, oltre all’aspetto fisico, si dovrebbe considerare anche la dimensione temporale documentando le variazioni che il disegno e il suo apparato murario subiscono nel tempo per cogliere il modo in cui il pubblico ha reagito all’opera.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Giovanni Caffio, Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ Chieti-Pescara

È Ricercatore di Disegno e Rappresentazione presso il Dipartimento di Architettura. Svolge ricerche principalmente sulla rappresentazione e comunicazione dell'architettura e della città attraverso strumenti digitali.
E-mail: giovanni.caffio@unich.it

Riferimenti bibliografici

Baltrušaitis, J. (1990), Anamorfosi o Thaumaturgus opticus, Adelphi, Milano.

Bertocci, S. (2016), Prospettiva, luce e colore nell’illusionismo architettonico – Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Artemide, Roma.

Blanché, U. (2015), “Street Art and Related Terms. Discussion and Working Definition”, in Street Art & Urban Creativity Scientific Journal, vol. 1, n. 1, pp. 32-39.

Caffio, G. (2017), “Anamorfosi contemporanee per il disegno della città”, in Unione Italiana per il Disegno (ed.), Territori e frontiere della Rappresentazione – Atti del XXXIX Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Gangemi, Roma, pp. 707-714.

Caffio, G. (2012), Il disegno nelle città – Street art is dead. Long live Street Art!, 44 Edizioni, Napoli.

Caro, M. (2014), Nel BLU dipinto di nero. [Online] Available at: www.ziguline.com/nel-blu-dipinto-nero [Accessed 24 October 2018].

Ciancabilla, L. and Omodeo, C. (2016), Street art. Banksy and CO – L’arte allo stato urbano, Bononia University Press, Bologna.

Deitch, J. (2011), Art in the Streets, Rizzoli USA, New York.

Cooper, M. and Chalfant, H. (2006), Subway Art, Thames & Hudson, London.

De Luca, M. (1999), “Tecniche di trasposizione del disegno nei dipinti murali”, in Migliari, R. (ed.), La costruzione dell’architettura illusoria, Gangemi, Roma, pp. 9-58.

De Rosa, A. (ed.) (2013), Jean François Niceron – Prospettiva, catottrica & magia artificiale, Aracne, Roma.

English, R. (2014), Street Art – It’s Not Meant to be Permanent. [Online] Available at: www.huffingtonpost.com/ron-english/street-art-its-not-meant-_b_5610496.html [Accessed 24 October 2018]

Kirk-Purcell, J. (2011), Sidewalk Canvas, Design Originals, East Petersburg, PA.

Lewisohn, C. (2008), Street Art – The Graffiti Revolution, Harry N. Abrams, London.

Marziani, G. and Tinelli, T. A. (2011), SM° Scala Mercalli – Il terremoto creativo della Street Art, Drago, Roma.

Ming, W. (2016), Street Artist #Blu Is Erasing All the Murals He Painted in #Bologna. [Online] Available at: www.wumingfoundation.com/giap/?p=24357 [Accessed 24 October 2018].

Omodeo, C. (2014), Crossboarding – An Italian paper history of graffiti writing and street art, LO/A edition-LeGrandJeu, Paris.

Powers, S. (2014). [Online] Available at: www.instagram.com/p/prBSCDrCrj/ [Accessed 24 October 2018].

Riva, A. (ed.) (2007), Street Art Sweet Art, Skira, Milano.

Schacter, R. (2008), “An Ethnography of Iconoclash: An Investigation into the Production, Consumption, and Destruction of Street-Art in London”, in Journal of Material Culture, n. 13, pp. 35-61.

Unesco (2003), Text of the Convention for the Safeguarding of the Intangible Cultural Heritage. [Online] Available at: ich.unesco.org/en/convention [Accessed 24 October 2018].

The Street Art with Google website is promoted within the Google Art Project; the website is proposed as a sort of digital museum in progress where virtual tours of the most important street art works in the world are possible (credit: streetart.withgoogle.com

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2018

Come citare

Caffio, G. (2018) «Disegno (dell’) effimero. Street art tra conservazione e impermanenza», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 4(online), pagg. 211–218. doi: 10.19229/2464-9309/4262018.

Fascicolo

Sezione

Arte | Saggi & Punti di vista