Da Louis Kahn a Rhino Vaults: La matrice strutturale delle forme architettoniche

Autori

  • Michela Barosio Politecnico di Torino
  • Ludovica Rolando Politecnico di Torino

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3192018

Parole chiave:

interdisciplinarietà, didattica radicale, ridisegno congetturale, progettazione parametrica, concezione

Abstract

La mancata corrispondenza, tra i profili dei laureati e i profili richiesti dal mercato del lavoro, ha portato il Politecnico di Torino a sperimentare nuove forme di didattica del progetto capaci di formare professionisti con profili marcatamente interdisciplinari. Il Corso di Laurea magistrale Architettura Costruzione Città da forma a questo approccio interdisciplinare attraverso le unità di progetto che coordinano da due a quattro discipline intorno ad un unico progetto. L’esperienza dell’unità di progetto Architecture and Structural Forms viene qui proposta come esempio di questo approccio al progetto attraverso il riconoscimento della interrelazione tra tipo architettonico e tipo strutturale e l’uso coordinato di modelli fisici e modelli virtuali come strumento didattico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Michela Barosio, Politecnico di Torino

PhD, è Ricercatore di Progettazione Architettonica e Urbana. È stata responsabile dei Laboratori Interdisciplinari di Design per circa dieci anni ed è membro dell'Accademia Didattica della European Association for Architectural Education. La sua ricerca si concentra principalmente su tre assi: progettare metodi di insegnamento, paesaggi culturali e riqualificazione urbana di aree dismesse industriali, specificamente legate agli sviluppi del commercio al dettaglio.
E-mail: michela.barosio@polito.it

Ludovica Rolando, Politecnico di Torino

Laureanda e assistente all'insegnamento presso l'Architectural and Structural Forms Design Unit del Corso di Laurea in Architecture Construction City del Politecnico di Torino.
E-mail: ludovica.rolando@studenti.polito.it

Riferimenti bibliografici

Alexander, C., Ishikawa, S. and Silverstein, M. (1977), A Pattern Language – Towns, Buildings, Construction, OUP, USA.

Barosio, M., Grignolo, R., Ramello, M. and Rosso, A. (2015), 4+1 punti dell’architettura – Istruzioni per studenti moderni, Celid, Torino.

Bates, D., Mitsogianni, V. and Ramirez-Lovering, D. (eds) (2016), Studio Futures – Changing Trajectories in Architectural Education, Oro Editions, Novato, California.

Bernstein, J. H. (2015), “Transdisciplinarity: A review of its origins, development, and current issues”, in Journal of Research Practice, vol. 11, issue 1, Article R1.

Block, P. (2009), Thrust Network Analysis. Exploring Three-dimensional Equilibrium, Massachusetts Institute of Technology.

Cotantino, T. et alii (2010), “An Interdisciplinary Design Studio: How Can Art and Engineering Collaborate to Increase Students’ Creativity?”, in Art Education, vol. 63, issue 2, pp. 49-53.

Frank, C. and Pedretti, B. (eds) (2013), L’architetto generalista, Mendrisio Academy Press, Mendrisio.

Froud, D. and Harriss, H. (eds) (2015), Radical Pedagogies – Architectural Education and the British Tradition, RIBA publishing, London.

Grover, R., Emmitt, S. and Copping, A. (2017), “The typological learning framework: the application of structured precedent design knowledge in the architectural design studio”, in International Journal of Technology and Design Education, pp. 1-20.

Kasyanov, N. (2016), “The evolution of architectural morphogenesis at the beginning of XXI century in the context of scientific advance”, in Procedia Engineering, vol. 153, pp. 266-270.

Law, N. et alii (2017), “A Pattern Language Based Learning Design Studio for an Analytics Informed Inter-Professional Design Community”, in Interaction Design and Architecture(s) Journal – IxD&A, n. 33, pp. 92-112.

Morales, M. (2017), “Creating the Transdisciplinary Individual: Guiding Principles Rooted in Studio Pedagogy”, in Journal of Interdisciplinary Studies in Education, vol. 6, n. 1.

Muratori, S. (1960), Studi per una operante storia urbana di Venezia, Istituto poligrafico, Roma.

Rossi, A., Consolascio, E. and Bosshard, M. (1986), La costruzione del territorio - uno studio sul Canton Ticino, CLUP, Milano.

Spiller, N. and Clear, N. (eds) (2014), Educating architects – How tomorrow’s practitioners will learn today, Thames and Hudson, London.

Torroja, E. (1966), La concezione strutturale – logica ed intuito nella ideazione delle forme, UTET, Torino.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Barosio, M. e Rolando, L. (2018) «Da Louis Kahn a Rhino Vaults: La matrice strutturale delle forme architettoniche», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 141–148. doi: 10.19229/2464-9309/3192018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione

Cohousing e nuove culture dell'abitare nell'urbanistica post-sismica

Mauro Francini, Rosario Chimirri, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana