Struttura e Progetto: Sperimentazioni in Bambù
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/2182017Parole chiave:
innovazione costruttiva, strutture in bambù, risorse naturaliAbstract
Il rapporto tra architettura e natura, nello studio di nuove potenzialità costruttive di materiali naturali, rappresenta il motore trainante nelle traiettorie di ricerca in cui si indagano alternative con meno impatto sull’ambiente, principalmente rispetto a risorse da fonti rinnovabili. Tra questi materiali, lo sviluppo in ambito strutturale del bambù rappresenta una delle possibili strade percorribili, senza retoriche ecologiche, ma con l’obiettivo di recuperare il valore dei principi costruttivi connessi alla natura del materiale e alla cultura dei luoghi. Il paper descrive il percorso di ricerca affrontato per sperimentare un nodo costruttivo in bambù, verificandolo strutturalmente, lasciando aperti diversi scenari futuri su possibili implicazioni e impatti che tale innovazione potrebbe determinare.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Acocella, A. (2004), “La costruzione muraria – Tettonico/Stereotomico”, in Acocella, A. (ed.), L’architettura di pietra, Lucense-Alinea, Firenze.
Campo Baeza, A. (2016), L’idea Costruita, Letteraventidue, Siracusa.
Cardenas Laverde, M. (2008), Il bamboo come materiale da costruzione, Esselibri, Napoli.
Faresin, A., Musacchio, A. and Tatano, V. (2011), Variazioni di identità – Riflessioni sull’uso dei materiali nel progetto Collana Politecnica, Milano, p. 177.
Ferrater, C. (1977), Materialidad, Torho, Barcellona.
Firrone, T. (2008), Il bamboo, Aracne, Roma.
Institut für leichte Flächentragwerke, Director Otto F. (1985), Il 31 Bambus: Bambus als Baustoff | Bambù as a Building Material – Bauen mit pflanzlichen Stäben | Building with Vegetal Rods, Karl Krämer Verlag Stuttgart.
Mordà, N., Pacias, M., Stroscia, M. and Bajzelj, P. (2012), “Il Bambù: una scelta di Ecologia Strutturale”, in Ingenio, n. 3.
Tatano, V. (1998), “L’espressione dei materiali costruttivi”, in Maxwell, R. (ed.), James Stirling – Scritti di architettura, Skira, Milano.
Trujillo, D. J. A. (2009), “Axially Loaded Connections”, in Guadua Bambù, Proceedings of the Nocmat, Bath, UK.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.