Infrastrutture di mobilità intelligenti e sostenibili – Un nuovo sistema di connessioni urbane

Autori

  • Davide Bruno Politecnico di Milano (Italia)
  • Stefania Palmieri Politecnico di Milano (Italia)
  • Riccardo Palomba Politecnico di Milano (Italia)
  • Felice D’Alessandro Università di Milano (Italia)
  • Mario Bisson Politecnico di Milano (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/15232024

Parole chiave:

sistema di trasporto intelligente, smart city, mobilità urbana sostenibile, veicoli autonomi intelligenti, reti stradali urbane intelligenti

Abstract

Il contributo pone l’attenzione sul tema della smart city quale centro di un nuovo sistema di sperimentazione di connessioni urbane. A partire dall’analisi di un’esperienza progettuale attualmente in corso la narrazione mira a estrapolare i principi generali di un modello di sviluppo sostenibile di infrastrutture di mobilità intelligenti da prefigurare in ambienti urbani consolidati o ancora da realizzare, mostrando un’applicazione ‘umanistica’ della tecnologia in cui il design, l’architettura e gli strumenti digitali coesistono per generare innovazione nella creazione di una nuova città del futuro.

 

Info sull'articolo

Ricevuto: 18/03/2024; Revisionato: 21/04/2024; Accettato: 27/04/2024

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Davide Bruno, Politecnico di Milano (Italia)

Architetto e PhD, è Professore Associato di Disegno Industriale. Già membro della Commissione Brevetti di Ateneo del Politecnico di Milano, ha ricevuto il Compasso d’Oro nell’ambito del progetto universitario Agenzia SDI (Sistema Design Italia), nel 2001. Negli ultimi anni ha svolto attività di progettazione e consulenza nel campo dei trasporti pubblici e ha ricoperto il ruolo di coordinatore di progetti ad elevato grado di complessità.
E-mail: davide.bruno@polimi.it

Stefania Palmieri, Politecnico di Milano (Italia)

PhD, è Professore Associato di Disegno Industriale. Le sue attività di ricerca mirano a creare una rete con il mondo produttivo finalizzata alle sinergie tra Università e Impresa per la realizzazione di reti e interscambi culturali. Fa parte del Comitato Scientifico del Laboratorio Interdipartimentale EDME, che si occupa di tecnologie digitali, immersività, nuove relazioni e sinergie di saperi.
E-mail: stefania.palmieri@polimi.it

Riccardo Palomba, Politecnico di Milano (Italia)

Interior e Product Designer, è Ricercatore junior e Presidente dell'Associazione Intra. La sua attività di ricerca è volta allo sviluppo di metodologie per la creazione di strategie di rigenerazione spaziale con particolare attenzione agli interventi in contesti rurali abbandonati.
E-mail: riccardo.palomba@polimi.it

Felice D’Alessandro, Università di Milano (Italia)

Ingegnere Civile e PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali. Ha partecipato a progetti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale e ha svolto un’intensa attività sperimentale su modelli fisici in scala ridotta in Laboratori esteri altamente qualificati. La sua attività di ricerca è prevalentemente orientata a tematiche che indagano l’idraulica ambientale e la valutazione del rischio.
E-mail: felice.dalessandro@unimi.it

Mario Bisson, Politecnico di Milano (Italia)

Architetto, è Professore Associato di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design e Direttore Scientifico del Laboratorio Interdipartimentale EDME (Environmental Design and Multisensory Experience) e del Laboratorio Colore del Politecnico di Milano Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dell’environmental design, del design di prodotto e degli elementi visivi.
E-mail: mario.bisson@polimi.it

Riferimenti bibliografici

Alberti, F. and Berni, F. (2020), “Fra strategie e tattiche – L’interazione fra soggetti pubblici e cittadinanza attiva nei processi di rigenerazione urbana”, in Ananke | Quadrimestrale di Cultura, Storia e Tecniche della Conservazione per il Progetto, vol. 91, pp. 125-128. [Online] Available at: altralineaedizioni.it/portfolio-item/6228/2/ [Accessed 10 March 2024].

Alberti, F. and Radicchi, A. (2022), “The Proximity City – A comparative analysis between Paris, Barcelona and Milan”, in Techne | Journal of Technology for Architecture and Environment, vol. 23, pp. 69-77. [Online] Available at: doi.org/10.36253/techne-12151 [Accessed 10 March 2024].

Bruno, D. (2009), Questione di Metodo – Analisi, Sintesi, Teorie, Esempi Sulla Metodologia Progettuale, Aracne, Roma.

Bruno, D. and Crivellaro, G. (2018), Sharing Design Sustainable – Innovazione sociale – Il flusso dei mezzi di trasporto sostenibile nelle aree metropolitane del futuro, McGraw Hill, Milano.

Butler, L., Yigitcanlar, T. and Paz, A. (2020), “Smart Urban Mobility Innovations – A Comprehensive Review and Evaluation”, in IEEE Access, vol. 8, pp. 196034-196049. [Online] Available at: doi.org/10.1109/ACCESS.2020.3034596 [Accessed 10 March 2024].

C40 (2020), C40 Mayors’ Agenda for Green and Just Recovery. [Online] Available at: preparecenter.org/wp-content/uploads/2020/10/C40-Cities-2020-Mayors-Agenda-for-a-Green-and-Just-Recovery.pdf [Accessed 10 March 2024].

Calthorpe, P. (1993), The Next American Metropolis – Ecology, community, and the American dream, Princeton Architectural Press, New York.

Durand, A., Zijlstra, T. van Oort, N., Hoogendoorn-Lanser, S. and Hoogendoorn, S. (2022), “Access denied? Digital inequality in transport services”, in Transport Reviews, vol. 42, issue 1, pp. 32-57. [Online] Available at: doi.org/10.1080/01441647.2021.1923584 [Accessed 10 March 2024].

European Commission (2013), Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions – Green Infrastructure (GI) – Enhancing Europe’s Natural Capital, document 52013DC0249, 249 final. [Online] Available at: eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52013DC0249 [Accessed 10 March 2024].

European Commission – Directorate-General for Research and Innovation (2020), 100 Climate-Neutral Cities by 2030 – By and for the Citizens – Report of the Mission Board for Climate-Neutral and Smart Cities. [Online] Available at: data.europa.eu/doi/10.2777/46063 [Accessed 10 March 2024].

Fagnoni, R. and Olivastri, C. (2019), “Hardesign vs Softdesign”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 5, pp. 145-152. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/5162019 [Accessed 10 March 2024].

Gausa, M. (2019), “Resili(g)ence – Città Intelligenti / Paesaggi Resilienti | Resili(g)ence – Smart Cities / Resilient Landscape”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 6, pp. 14-25. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/622019 [Accessed 10 March 2024].

Groth, S. (2019), “Multimodal divide – Reproduction of transport poverty in smart mobility trends”, in Transportation Research Part A – Policy and Practice, vol. 125, pp. 56-71. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.tra.2019.04.018 [Accessed 10 March 2024].

Fabbri, I. (2023), “Smart Hubs – Una rete di oggetti urbani multifunzionali a supporto della micromobilità a Ferrara | Smart Hubs – A network of multifunctional urban objects to support micromobility in Ferrara”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 14, pp. 304-315. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/14262023 [Accessed 10 March 2024].

Jackson, S. J. (2014), “11 – Rethinking Repair”, in Gillespie, T., Boczkowski, P. J. and Foot, K. A. (eds), Media Technologies – Essays on Communication, Materiality, and Society, MIT Press, Cambridge (MA), pp. 221-239. [Online] Available at: doi.org/10.7551/mitpress/9042.003.0015 [Accessed 10 March 2024].

Kane, S. and Shogren, J. F. (2000), “Linking Adaptation and Mitigation in Climate Change Policy”, in Kane, S. M. and Yohe, G. W. (eds), Societal Adaptation to Climate Variability and Change, Springer, Dordrecht, pp. 75-102. [Online] Available at: doi.org/10.1007/978-94-017-3010-5_6 [Accessed 10 March 2024].

Marcuse, P. (2003), “Cities in Quarters”, in Bridge, G. and Watson, S. (eds), A Companion to the City, Blackwell, pp. 270-281. [Online] Available at: doi.org/10.1002/9780470693414.ch23 [Accessed 10 March 2024].

Mattern, S. (2021), A City Is Not a Computer – Other Urban Intelligences, Princeton University Press, Princeton (NJ).

Mbembe, A. (2019), Necropolitics – Theory in Forms, Duke University Press, Durham (NC).

MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy (2023), Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. [Online] Available at: mimit.gov.it/images/stories/documenti/PNRR_Aggiornato.pdf [Accessed 10 March 2024].

Moreno, C., Allam, Z., Chabaud, D., Gall, C. and Pratlong, F. (2021), “Introducing the 15-Minute City in Sustainability, Resilience and Place Identity in Future Post-Pandemic Cities”, in Smart Cities, vol. 14, issue 1, pp. 93-111. [Online] Available at: doi.org/10.3390/smartcities4010006 [Accessed 10 March 2024].

Newman, P., Hargroves, K., Davies-Slate, S., Conley, D., Verschuer, M., Mouritz, M. and Yangka, D. (2019), “The Trackless Tram – Is It the Transit and City Shaping Catalyst We Have Been Waiting for?”, in Journal of Transportation Technologies, vol. 9, issue 1, pp. 31-55. [Online] Available at: doi.org/10.4236/jtts.2019.91003 [Accessed 10 March 2024].

Paiva, S., Ahad, M. A., Tripathi, G., Feroz, N. and Casalino, G. (2021), “Enabling Technologies for Urban Smart Mobility – Recent Trends, Opportunities and Challenges”, in Sensors, vol. 21, issue 6, article 2143, pp. 1-41. [Online] Available at: doi.org/10.3390/s21062143 [Accessed 10 March 2024].

Porru, S., Misso, F. E., Pani, F. E. and Repetto, C. (2020), “Smart mobility and public transport – Opportunities and challenges in rural and urban areas”, in Journal of Traffic and Transportation Engineering (English Edition), vol. 7, issue 1, pp. 88-97. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jtte.2019.10.002 [Accessed 10 March 2024].

Ratti, C. and Claudel, M. (2019), “SENSEable CITY”, in Del Signore, M. and Riether, G., Urban Machines – Public Space in a Digital Culture, LISTLab, Trento and Barcelona, pp. 208-213. [Online] Available at: senseable.mit.edu/papers/pdf/20190316_Ratti-Claudel_SenseableCity_UrbanMachines.pdf [Accessed 10 March 2024].

Rockefeller Foundation and ARUP (2015), City Resilience Index. [Online] Available at: rockefellerfoundation.org/wp-content/uploads/CRI-Revised-Booklet1.pdf [Accessed 10 March 2024].

Scalisi, F. (2021), “Connettere persone, luoghi e cose | Connecting people, places and things”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 10, pp. 2-11. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1002021 [Accessed 10 March 2024].

Sposito, C. and Scalisi, F. (2023), “Modulo e modularità – Declinazioni e scale applicative nella contemporaneità | Module and modularity – Variations and application scales in contemporary times”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 14, pp. 2-11. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1402023 [Accessed 10 March 2024].

Trisciuoglio, M. (2021), “Diy-City e internet of things – Un’ipotesi di ricerca intorno alla progettazione urbana interattiva | Diy-City and internet of things – A research hypothesis around interactive urban design”, in Agathón | International Journal of Architecture Art and Design, vol. 10, pp. 46-55. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1042021 [Accessed 10 March 2024].

UN General Assembly (2017), New Urban Agenda. [Online] Available at: habitat3.org/wp-content/uploads/NUA-English.pdf [Accessed 10 March 2024].

UN General Assembly (2015), Transforming our world – The 2030 Agenda for Sustainable Development. [Online] Available at: refworld.org/docid/57b6e3e44.html [Accessed 10 March 2024].

Project H1 – ‘10-minute city,’ Seoul, South Korea (credit: UNStudio, 2021). AGATHÓN 15 | 2024

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2024

Come citare

Bruno, D., Palmieri, S., Palomba, R., D’Alessandro, F. e Bisson, M. (2024) «Infrastrutture di mobilità intelligenti e sostenibili – Un nuovo sistema di connessioni urbane», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 15, pagg. 286–295. doi: 10.19229/2464-9309/15232024.