Schemi per la progettazione esperenziale – Combinare pensiero modulare e teoria integrale
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1422023Parole chiave:
schema, esperienza sensoriale, modularità, pedagogia, benessereAbstract
Alcuni aspetti del concetto di modularità, introdotto primariamente nel campo dell’informatica da David L. Parnas (1972), hanno costituito la base per la modularità in ambito educativo: coesione, disaccoppiamento, facilità di modifica e replicabilità sono infatti caratteristiche del modulo informatico che ben si applicano anche al contesto didattico. È con questa attitudine pedagogica, legata al sistema didattico modulare, che nasce Experiential Design Schemas, un lavoro metodologicamente legato alla teoria integrale di Ken Wilber (2007) e applicato all’architettura tramite un’importante sezione di schemi progettuali. Organizzato anche per finalità ‘operative’, l’obiettivo è fornire strumenti analitici e progettuali per delineare la capacità delle scelte formali e compositive di plasmare le forze ambientali a scopo esperienziale ed emozionale.
Info sull'articolo
Ricevuto: 24/10/2023; Revisionato: 31/10/2023; Accettato: 04/11/2023
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Alexander, C. (2001), The Nature of Order – An Essay on the Art of Building and the Nature of the Universe, Oxford University Press, Oxford.
Alexander, C., Ishikawa, S., Silverstein, M., Jacobson, M., Fiksdahl-King, I. and Shlomo, A. (1977), A pattern language – Towns, buildings, construction, Oxford University Press, New York. [Online] Available at: arl.human.cornell.edu/linked%20docs/Alexander_A_Pattern_Language.pdf [Accessed 27 October 2023].
Alexander, C., Neis, H., Anninou, A. and King, I. (1988), A New Theory of Urban Design, Oxford University Press, Oxford. [Online] Available at: global.oup.com/academic/product/a-new-theory-of-urban-design-9780195037531?cc=se&lang=en& [Accessed 31 October 2023].
Bêka, I. and Lemoine, L. (2023), The emotional power of the space, Bêka & Partners, Paris.
Bertelson, P. and de Gelder, B. (2004), “The Psychology of Multimodal Perception”, in Spence, C. and Driver, J. (eds), Crossmodal Space and Crossmodal Attention, Oxford Academic, pp. 141-177. [Online] Available at: doi.org/10.1093/acprof:oso/9780198524861.003.0007 [Accessed 27 October 2023].
Bielefeld, B. (ed.) (2016), Planning Architecture – Dimensions and Typologies, Birkhäuser, Basel.
Damasio, A. (2018), The Strange Order of Things – Life, Feeling and the Making of Cultures, Pantheon, New York.
Damasio, A. (2010), Self Comes to Mind – Constructing the Conscious Brain, Pantheon, New York.
de Dear, R. and Schiller Brager, G. (2001), “The Adaptive Model of Thermal Comfort and Energy Conservation in the Built Environment”, in International Journal of Biometeorology, vol. 45, issue 2, pp. 100-108. [Online] Available at: doi.org/10.1007/s004840100093 [Accessed 27 October 2023].
DeKay, M. (2011), Integral Sustainable Design – Transformative Perspectives, Routledge, New York.
DeKay, M. and Brager, G. (2023), Experiential Design Schemas, ORO Editions, Novato.
DeKay, M. and Brown, G. Z. (2014), Sun Wind and Light – Architectural Design Strategies, John Wiley & Sons Ltd, Hoboken (New Jersey).
Fodor, J. A. (1983), The Modularity of Mind, The MIT Press, Chicago.
Folmer, A., Haartsen, T. and Huigen, P. P. P. (2019), “How ordinary wildlife makes local green places special”, in Landscape Research, vol. 44, issue 4, pp. 393-403. [Online] Available at: doi.org/10.1080/01426397.2018.1457142 [Accessed 27 October 2023].
García García, E. (2005), “Modularidad de la mente y programas para el desarrollo de las inteligencias”, in IberPsicología | Revista Electrónica de la Federación española de Asociaciones de Psicología, vol. 10, issue 7, pp. 1-23.
Hildebrand, G. (1991), The Wright Space – Pattern and Meaning in Frank Lloyd Wright’s Houses, University of Washington Press, Seattle.
Hogan-O’Neill, W. (2021), Prefabricated and Modular Architecture – Aligning Design with Manufacture and Assembly, The Crowood Press, Ramsbury (UK).
Holl, S. (2004), Parallax – Architettura e Percezione, Postmedia Books, Milano.
Koolhaas, R. (2018), Elements of Architecture, Taschen, Milano.
LaVine, L. (2001), Mechanics and Meaning in Architecture, University of Minnesota Press, Minneapolis.
Lechner, A. (2021), Thinking Design – Blueprint for an Architecture of Typology, Parks Books, Zurich.
Mallgrave, H. F. (2015), Empatia degli spazi – Architettura e neuroscienze, Raffaello Cortina Editore, Milano.
Martín, R., Iseringhausen, J., Weinmann, M. and Hullin, M. B. (2015), “Multimodal perception of material properties”, in SAP 2015 | Proceedings of the ACM SIGGRAPH Symposium on Applied Perception, pp. 33-40. [Online] Available at: doi.org/10.1145/2804408.2804420 [Accessed 27 October 2023].
Merleau-Ponty, M. (2003), Fenomenologia della percezione, Bompiani, Milano.
Pallasmaa, J. (2005), The Eyes of the Skin – Architecture and Senses, John Wiley & Sons Ltd, Chichester, West Sussex (UK). [Online] Available at: arts.berkeley.edu/wp-content/uploads/2016/01/Pallasmaa_The-Eyes-of-the-Skin.pdf [Accessed 27 October 2023].
Pallasmaa, J., Mallgrave, H. F., Arbib, M. A. and Tidwell, P. (2013), Architecture and Neuroscience, Tapio Wirkkala-Rut Bryk Foundation, Espoo.
Parnas, D. L. (1972), “On the Criteria to Be Used in Decomposing Systems into Modules”, in Communications of the ACM, vol. 15, issue 12, pp. 1053-1058. [Online] Available at: doi.org/10.1145/361598.361623 [Accessed 27 October 2023].
Pasqualini, I., Llobera, J. and Blanke, O. (2013), “Seeing and Feeling Architecture – How Bodily Self-Consciousness Alters Architectonic Experience and Affects the Perception of Interiors”, in Frontiers in Psychology, vol. 4, article 354, pp. 1-10. [Online] Available at: doi.org/10.3389/fpsyg.2013.00354 [Accessed 27 October 2023].
Salthe, S. N. (1985), Evolving Hierarchical Systems –Their Structure and Representation, Columbia University Press, New York. [Online] Available at: doi.org/10.7312/salt91068 [Accessed 27 October 2023].
Scerif, G. and Karmiloff-Smith, A. (2001), “Genes and environment – What does interaction really mean?”, in Trends in Genetics, vol. 17, issue 7, pp. 418-419. [Online] Available at: doi.org/10.1016/S0168-9525(01)02337-X [Accessed 27 October 2023].
Thiis-Evensen, T. (1987), Archetypes in Architecture, Scandinavian University Press, Oslo. [Online] Available at: doi.org/10.18261/9788215046419-2020 [Accessed 27 October 2023].
von Bertalanffy, L. (1968), General system theory – Foundations, development, applications, Penguin, London.
Wallance, D. (2021), The Future of Modular Architecture, Taylor & Francis, New York.
Wilber, K. (2007), The Integral Vision – A Very Short Introduction to the Revolutionary Integral Approach to life, God, the Universe, and Everything, Shambhala, Boulder.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2023 Mark DeKay, Stefano Tornieri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.