Percezione e plastiche sostenibili. Un tool digitale per gestire estetica e sostenibilità
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/12252022Parole chiave:
plastiche sostenibili, percezione dei materiali, progettazione digitale, estetica, identità matericaAbstract
Ad oggi i designer si esprimono nella progettazione ma assumono un ruolo attivo anche nell’applicazione di nuovi materiali, divenendo sia sperimentatori sia esperti della gestione di estetica e sensorialità. Le plastiche sostenibili sono relativamente nuove sul mercato, ma, nonostante un grande interesse applicativo, non sono ancora caratterizzate da una chiara identità estetico-sensoriale. Questo studio esplora le proprietà estetico-espressive delle plastiche sostenibili secondo i principi del design CMF e mira ad approfondirne la percezione negli utenti. I dati, raccolti tramite due attività di indagine, hanno permesso di progettare uno strumento digitale volto a creare maggiore consapevolezza nei progettisti che intendono avvicinarsi alla progettazione con le plastiche sostenibili e a valorizzarne gli effetti percettivi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Almeida, F., Duarte Santos, J. and Monteiro, J. A. (2020), “The Challenges and Opportunities in the Digitalization of Companies in a Post-Covid-19 World”, in IEEE Engineering Management Review, vol. 48, issue 3, pp. 97-103. [Online] Available at: doi.org/10.1109/EMR.2020.3013206 [Accessed 10 October 2022].
Antonelli, P. (ed.) (2008), Design and the elastic mind, The Museum of Modern Art, New York.
Balaji, M. S., Raghavan, S. and Jha, S. (2011), “Role of tactile and visual inputs in product evaluation – A multisensory perspective”, in Asia Pacific Journal of Marketing and Logistics, vol. 23, n. 4, pp. 513-530. [Online] Available at: doi.org/10.1108/13555851111165066 [Accessed 30 September 2022].
Bahrudin, F. I. and Aurisicchio, M. (2018), “The appraisal of sustainable materials”, in Marjanović, D., Štorga, M., Škec, S., Bojčetić, N. and Pavković, N. (eds), DS 92 – Proceedings of the Design 2018 – 15th International Design Conference, May, 21-24, 2018, Dubrovnik, Croatia, pp. 2575-2584. [Online] Available at: doi.org/10.21278/idc.2018.0455 [Accessed 30 September 2022].
Bahrudin, F. I., Aurisicchio, M. and Baxter W. (2017), “Sustainable materials in design project”, in Karana, E., Giaccardi, E., Nimkulrat, N., Niedderer, K. and Camere, S. (eds), Proceedings of International Conference on Experiential Knowledge and Engineering Materials (EKSIG 2017) – Alive Active Adaptive, Delft University of Technology, Rotterdam, pp. 194-207. [Online] Available at: hdl.handle.net/10044/1/45862 [Accessed 30 September 2022].
Becerra, L. (2016), CMF Design – The Fundamentals Principles of Colour, Material and Finish Design, Frame Publishers, Amsterdam.
Camere, S. and Karana, E. (2018), “Experiential Characterization of Materials – Toward a toolkit”, in Storni, C., Leahy, K., McMahon, M., Lloyd, P. and Bohemia, E. (eds), Design as a catalyst for change – DRS International Conference 2018, 25-28 June 2018, Limerick, Ireland. [Online] Available at: doi.org/10.21606/drs.2018.508 [Accessed 30 September 2022].
Chang, D. and Nesbitt, K. V. (2006), “Developing Gestalt-based design guidelines for multi-sensory displays”, in Proceedings of the 2005 NICTA-HCSNet Multimodal User Interaction Workshop (MMUI ’05), vol. 57, Australian Computer Society, pp. 9-16. [Online] Available at: dl.acm.org/doi/abs/10.5555/1151804.1151807 [Accessed 30 September 2022].
European Parliament (2019), Directive (EU) 2019/904 of the European Parliament and of the Council of 5 June 2019 on the reduction of the impact of certain plastic products on the environment, document 32019L0904. [Online] Available at: eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:32019L0904 [Accessed 10 October 2022].
Fleming, R. W. (2014), “Visual perception of materials and their properties”, in Vision Research, vol. 94, pp. 62-75. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.visres.2013.11.004 [Accessed 30 September 2022].
Gardien, P., Djajadiningrat, T., Hummels, C. and Brombacher, A. (2014), “Changing your Hammer – The implications of paradigmatic innovation for design practice”, in International Journal of Design, vol. 8, n. 2, pp. 119-139. [Online] Available at: ijdesign.org/index.php/IJDesign/article/view/1315 [Accessed 30 September 2022].
Karana, E. (2012), “Characterization of ‘natural’ and ‘high-quality’ materials to improve perception of bio-plastics”, in Journal of Cleaner Production, vol. 37, pp. 316-325. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jclepro.2012.07.034 [Accessed 30 September 2022].
Karana, E. (2009), Meanings of Materials, PhD Thesis, Delft University of Technology. [Online] Available at: repository.tudelft.nl/islandora/object/uuid:092da92d-437c-47b7-a2f1-b49c93cf2b1e [Accessed 30 September 2022].
Papile, F., Sossini, L., Santi, R. and Del Curto, B. (2021), “Material selection and new designers generations – How to stimulate students interest in materials world when in virtual lesson modality”, in Chova, L. G., Lopez, A. and Torres, I. C. (eds), INTED2021 Proceedings – 15th annual International Technology, Education and Development Conference, IATED, pp. 5078-5087. [Online] Available at: doi.org/10.21125/inted.2021.1048 [Accessed 10 October 2022].
Papile, F., Marinelli, A. and Del Curto, B. (2020), “From physical to virtual – A case study on teaching nanotechnologies and functional materials for design with smart lessons”, in EDULEARN20 Proceedings – 12th International Conference on Education and New Learning Technologies, IATED, pp. 7594-7602. [Online] Available at: dx.doi.org/10.21125/edulearn.2020.1925 [Accessed 10 October 2022].
Rognoli, V., Bianchini, M., Maffei, S. and Karana, E. (2015), “DIY materials”, in Materials & Design, vol. 86, pp. 692-702. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.matdes.2015.07.020 [Accessed 30 September 2022].
Santi, R., Elegir, G. and Del Curto, B. (2020), “Designing for sustainable behaviour practices in consumers – A case study on compostable materials for packaging”, in Proceedings of the Design Society – Design Conference, vol. 1, Cambridge University Press, pp. 1647-1656. [Online] Available at: doi.org/10.1017/dsd.2020.150 [Accessed 30 September 2022].
Shin, J., Cho, J. and Lee, S. (2020), “Please Touch Color – Tactile-Color Texture Design for The Visually Impaired”, in Extended Abstracts of the 2020 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems (CHI EA ’20), Association for Computing Machinery, New York, pp. 1-7. [Online] Available at: doi.org/10.1145/3334480.3383003 [Accessed 30 September 2022].
Spence, C. and Gallace, A. (2011), “Multisensory design: Reaching out to touch the consumer”, in Psychology & Marketing, vol. 28, issue 3, pp. 267-308. [Online] Available at: doi.org/10.1002/mar.20392 [Accessed 30 September 2022].
van Kesteren, I. E. H., Stappers, P. J. and de Bruijn, S. (2007), “Materials in Products Selection – Tools for Including User-Interaction in Materials Selection”, in International Journal of Design, vol. 1, n. 3. [Online] Available at: ijdesign.org/index.php/IJDesign/article/view/129 [Accessed 30 September 2022].
Wilkes, S., Wongsriruksa, S., Howes, P., Gamester, R., Witchel, H., Conreen, M., Laughlin, Z. and Miodownik, M. (2016), “Design tools for interdisciplinary translation of material experiences”, in Materials & Design, vol. 90, pp. 1228-1237. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.matdes.2015.04.013 [Accessed 30 September 2022].
Zafarmand, S. J., Sugiyama, K. and Watanabe, M. (2003), “Aesthetic and sustainability – The aesthetic attributes promoting product sustainability”, in The Journal of Sustainable Product Design, vol. 3, issue 3-4, pp. 173-186. [Online] Available at: doi.org/10.1007/s10970-005-6157-0 [Accessed 30 September 2022].
Zuo, H., Hope, T., Castle, P. and Jones, M. (2001), “An Investigation into the Sensory Properties of Materials”, in Proceedings of the International Conference on Affective Human Factors design, ASEAN Academic Press, London pp. 500-507. Online] Available at: citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.498.7127&rep=rep1&type=pdf [Accessed 30 September 2022].
Zuo, H., Jones, M., Hope, T. and Jones, R. (2016), “Sensory perception of material texture in consumer products”, in The Design Journal, vol. 19, issue 3, pp. 405-427. [Online] Available at: doi.org/10.1080/14606925.2016.1149318 [Accessed 30 September 2022].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2022 Barbara Del Curto, Lia Sossini, Romina Santi, Flavia Papile
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.