Maker: il ritorno dei costruttori. Una possibile transizione digitale per l’Architettura
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1212022Parole chiave:
transizione digitale, transizione ecologica, fablab, fabbricazione digitale, il mestiere di architettoAbstract
L’articolo che segue prova a rispondere alla domanda: come la rivoluzione digitale influenzerà l’architettura nel prossimo futuro? Per formulare una risposta convincente abbiamo a disposizione solo segnali molto esili che provengono da coraggiose sperimentazioni frutto più di lavoro di ricerca che degli stimoli proposti dal mercato. Alcuni studiosi in poche Università, armati di straordinarie abilità digitali e di strumentazioni tipo maker, creano nuove costruzioni sperimentali nelle quali si coniuga una progettazione molto complessa con una costruzione estremamente semplice, per le quali risultino ridondanti le abilità fabbrili e le costose attrezzature che popolano i cantieri tradizionali. Se si affermassero queste linee di sviluppo si potrebbe riportare l’architettura vicino alla gente e restituire al progettista un ruolo centrale nella realizzazione degli edifici.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Anderson, C. (2013), Makers – The New Industrial Revolution, Randon House Business Books, London.
Banzi, M. (2012), “Aprono le Officine Arduino”, in blog Arduino, 12/01/2012. [Online] Available at: blog.arduino.cc/2012/01/25/ aprono-le-officine-arduino [Accessed 10 November 2022].
Baricco, A. (2018), The Game, Einaudi, Torino.
Cofino, J. (2014), “Radical new economic system will emerge from collapse of capitalism”, in The Guardian, 07/11/2014. [Online] Available at: theguardian.com/sustainable-business/2014/nov/07/radical-new-economic-system-will-emerge-from-collapse-of-capitalism [Accessed 10 November 2022].
Colabella, S. (2017), “Il legno al tempo del digitale”, in Pone, S. and Colabella, S. (eds), Maker – La fabbricazione digitale per l’architettura e il design, Progedit, Bari, pp. 55-67.
Grimm, T. (2004), User’s Guide to Rapid Prototyping, Society of Manufacturing Engineers, Dearborn.
Luna, R. (2022), “Massimo Banzi con due amici fonda Arduino per consentire a tutti di fare cose meravigliose”, in la Repubblica, 17/03/2022. [Online] Available at: repubblica.it/tecnologia/2022/03/17/news/banzi_fonda_arduino-341669852 [Accessed 10 November 2022].
Obama, B. H. (2013), “Il testo integrale del discorso di Barack Obama sullo stato dell’Unione”, in Il Sole 24 Ore, 13/03/2013. [Online] Available at: st.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-02-13/testo-integrale-discorso-barack-075743.shtml?uuid=Ab7zquTH&p=4 [Accessed 10 November 2022].
Parvin, A. (2013), “Architecture for the people by the people”, in TED | Ideas worth spreading. [Online] Available at: ted.com/talks/alastair_parvin_architecture_for_the_people_by_the_people [Accessed 10 November 2022].
Prévost, V. (2020), “The Annen Head Office Project is on Tracés!”, in EPFL, 12/05/2020. [Online] Available at: actu.epfl.ch/news/the-annen-head-office-project-is-on-traces/ [Accessed 10 November 2022].
Randerson, J. (2006), “Put your feet up, Santa, the Christmas machine has arrived”, in The Guardian, 25/11/2006. [Online] Available at: theguardian.com/science/2006/nov/25/frontpagenews.christmas2006 [Accessed 10 November 2022].
Rossi, A. (2010), “Così abbiamo abbattuto le barriere tra i mondi – Chiariglione – I contenuti oggi circolano senza limiti”, in La Stampa, 01/04/2010. [Online] Available at: lastampa.it/torino/2010/04/01/news/cosi-abbiamo-abbattuto-br-le-barriere-tra-i-mondi-1.37016088/ [Accessed 10 November 2022].
Sousa, J. P. (n.d.), “Constructive Geometry Pavilion 2011/12”, in Digital Fabrication Laboratory. [Online] Available at: dfl.arq.up.pt/portfolio/constructive-geometry-pavilion-201112/ [Accessed 10 November 2022].
Sposito, C. and Scalisi, F. (2017), “Strumenti e materiali per la fabbricazione digitale in architettura | Instruments and materials for digital manufacturing in architecture”, in Agathón | International Journal of Architecture, Art and Design, vol. 1, pp. 143-151. [Online] Available at: doi.org/10.19229/2464-9309/1222017 [Accessed 14 November 2022].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2022 Sergio Pone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.