Educazione e memoria. Pedagogia del ricordo e design della comunicazione

Autori

  • Daniela Anna Calabi Politecnico di Milano (Italia)
  • Beatrice Borghi Politecnico di Milano (Italia)
  • Clorinda Sissi Galasso Politecnico di Milano (Italia)

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/10242021

Parole chiave:

identità, memoria dei luoghi, design della comunicazione, atmosfera, formazione

Abstract

La memoria è ancorata ai luoghi. Perciò può essere strumento progettuale elettivo: per comunicare le evoluzioni dei paesaggi e per insegnare il valore del ricordo. L’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei-R. Luxemburg di Milano interpreta il bando MIUR ‘Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole’ proponendo i temi della memoria nella realizzazione di un documentario sull’Istituto ‘per ragazzi difficili’ Marchiondi. Il Design della Comunicazione rivela, con efficacia educativa, cosa si cela dietro l’atmosfera obsolescente delle rovine brutaliste dell’architettura e avvia quella che si può definire una ‘pedagogia del ricordo’. La ricerca si concretizza nell’analisi delle connessioni tra forma fisica, virtuale e digitale della memoria, in un framework interpretativo che si apre al contesto didattico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Daniela Anna Calabi, Politecnico di Milano (Italia)

Professoressa Associata presso il Dipartimento di Design, svolge ricerche nel campo del Design della Comunicazione, con particolare riferimento al design della percezione, dell’atmosfera e dell’identità dei territori.
E-mail: daniela.calabi@polimi.it

Beatrice Borghi, Politecnico di Milano (Italia)

Designer della Comunicazione presso il Dipartimento di Design, svolge attività di ricerca sulla memoria in relazione al territorio, rintracciando flussi e link che permettono di visualizzare tramite mappa i legami tra archivi e luoghi.
E-mail: beatrice.borghi@mail.polimi.it

Clorinda Sissi Galasso, Politecnico di Milano (Italia)

Dottoranda presso il Dipartimento di Design, svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della rappresentazione della memoria e della valorizzazione dei documenti conservati negli archivi storici e in particolare dello studio di modelli di comunicazione a base mappa per la memoria dei luoghi.
E-mail: clorindasissi.galasso@polimi.it

Riferimenti bibliografici

Agazzi E. and Fortunati V. (eds) (2007), Memoria e saperi – Percorsi transdisciplinari, Booklet, Milano.

Augé, M. (2004), Rovine e macerie – Il senso del tempo, Bollati Boringhieri, Torino.

Baule, G., Calabi, D. A. and Scuri, S. (2014), “Narrare il Territorio – Dispositivi e Strategie d’Innovazione per gli Spazi Percepiti”, in Coletta, C., Colombo, S., Magaudda, P., Mattozzi, A., Parolin, L. L. and Rampino, L. (eds), A Matter of Design – Making Society trough Science and Technology – Proceedings of the 5th STS Italia Conference, STS Italia Publishing, pp. 1-15. [Online] Available at: academia.edu/15514760/Narrare_il_Territorio_Dispositivi_e_Strategie_ dInnovazione_per_gli_Spazi_Percepiti [Accessed 15 September 2021].

Böhme, G. (2010), Atmosfere, estasi, messe in scena – L’estetica come teoria generale della percezione, Marinotti, Milano.

Broccardi, F. and Vicari C. (2019), “Social network economy – Musei, follower e partecipazione”, in Artribune.com, newspaper online, 12/04/2019. [Online] Available at: artribune.com/progettazione/new-media/2019/02/social-network-economy-musei-follower-partecipazione [Accessed 15 September 2021].

Burns, P., Palmer, C. and Lester, J. (eds) (2010), Tourism and Visual Culture – Volume 1 Theories and Concepts, CABI, Wallingford (UK).

Calabi, D. A. (2009), “Design della comunicazione e territorio – Uno strumento strategico di relazione | Communication design and environmental – A strategic instrument of relationship”, in Strategic Design Research Journal, vol. 2, issue 1, pp. 7-10. [Online] Available at: revistas.unisinos.br/index.php/sdrj/article/view/5148 [Accessed 15 September 2021].

Careri, F. (2006), Walkscapes – Camminare come pratica estetica, Einaudi, Torino.

Cattunar, A. (2014), “Memorie di confine – L’archivio multimediale e il museo diffuso dell’Associazione Quarantasettezeroquattro”, in Storia e Futuro – Memorie del quotidiano, n. 34, pp. 1-20. [Online] Available at: storiaefuturo.eu/memorie-di-confine-larchivio-multimediale-e-il-museo-diffuso-dellassociazione-quarantasettezeroquattro [Accessed 15 September 2021].

Cometa M. and Coglitore R. (eds) (2016), Fototesti – Letteratura e cultura visuale, Quodlibet, Macerata.

Fabris, A. (2018), Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Bologna.

Fiorani, E. (2005), I panorami del contemporaneo, Lupetti, Milano.

Foucault, M. (2004), Utopie Eterotopie, Cronopio, Napoli.

Fratelli, M. and Sacerdoti, P. (eds) (2015), Milano Città Immaginata – 10 progetti dagli archivi CASVA, Comune di Milano, Milano.

Galasso, C. (2018), Zone di memoria – Il design per gli archivi del territorio, FrancoAngeli, Milano.

Graf, F. and Tedeschi, L. (eds) (2009), L’Istituto Marchiondi Spagliardi di Vittoriano Viganò, Mendrisio Academy Press, Mendrisio.

Greer, J. and Grobman, L. (eds) (2017), Pedagogies of Public Memory – Teaching Writing and Rhetoric at Museums, Memorials, and Archives, Routledge, London.

Griffero, T. (2016), Il pensiero dei sensi – Atmosfere ed estetica patica, Guerini e Associati, Milano.

Griffero, T. (2009), “Atmosfericità – ‘Prima impressione’ e spazi emozionali”, in Aisthesis, vol. 2, issue 1, pp. 49-66. [Online] Available at: doi.org/10.13128/Aisthesis-10947 [Accessed 15 September 2021].

Irace, F. (2013), Design & Cultural Heritage – Immateriale Virtuale Interattivo | Intangible Virtual Interactive, Electa, Milano.

Karp, I. and Lavine, S. D. (eds) (1995), Culture in mostra – Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna.

Lupo, E. and Trocchianesi, R. (2013), Design & Cultural Heritage – 3. Progetto e Memoria del temporaneo | Design and Memory of the Ephemeral, Electa, Milano.

Marrone, G. (2001), Corpi sociali – Processi comunicativi e semiotica del testo, Einaudi, Torino.

Quaggiotto, M. (2012), Cartografie del sapere – Interfacce per l’accesso agli spazi della conoscenza, FrancoAngeli, Milano

Ricoeur, P. (2004), Ricordare, dimenticare, perdonare – L’enigma del passato, Il Mulino, Bologna.

Viganò, V. (1958), “L’Istituto Marchiondi a Milano-Baggio – L’internato per ragazzi difficili di Vittoriano Viganò”, in Comunità, n. 57, pp. 64-70.

Vitale, G. (2013), Design di sistema per le istituzioni culturali – Il museo empatico, Zanichelli, Bologna.

Teaching activity with interactive whiteboard (jamboard): ‘Un’immagine per descrivere il Marchiondi’ (credit: authors, 2021). AGATHÓN 10 | 2021

##submission.downloads##

Pubblicato

31-12-2021

Come citare

Calabi, D. A., Borghi, B. e Galasso, C. S. (2021) «Educazione e memoria. Pedagogia del ricordo e design della comunicazione», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 10(online), pagg. 262–271. doi: 10.19229/2464-9309/10242021.

Fascicolo

Sezione

Design | Ricerca & Sperimentazione