Educazione e memoria. Pedagogia del ricordo e design della comunicazione
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/10242021Parole chiave:
identità, memoria dei luoghi, design della comunicazione, atmosfera, formazioneAbstract
La memoria è ancorata ai luoghi. Perciò può essere strumento progettuale elettivo: per comunicare le evoluzioni dei paesaggi e per insegnare il valore del ricordo. L’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei-R. Luxemburg di Milano interpreta il bando MIUR ‘Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole’ proponendo i temi della memoria nella realizzazione di un documentario sull’Istituto ‘per ragazzi difficili’ Marchiondi. Il Design della Comunicazione rivela, con efficacia educativa, cosa si cela dietro l’atmosfera obsolescente delle rovine brutaliste dell’architettura e avvia quella che si può definire una ‘pedagogia del ricordo’. La ricerca si concretizza nell’analisi delle connessioni tra forma fisica, virtuale e digitale della memoria, in un framework interpretativo che si apre al contesto didattico.
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