Primordialità in Salvatore Scarpitta
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1182017Parole chiave:
arte, arte informale, informale matericoAbstract
L’articolo analizza la ricerca artistica di Salvatore Scarpitta, uno dei maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale del secondo dopoguerra, nelle sue diverse fasi: espressionista, astratto-figurativa e informale. Attraverso un approccio storico-critico ed estetico, si procederà alla lettura di alcune rilevanti opere d’arte, in particolare quelle del periodo informale, al fine di giungere, attraverso una metodologia interpretativa a un ulteriore sviluppo del pensiero critico recente della produzione dell’artista.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Celant, G. (1972), Salvatore Scarpitta, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino.
Dorfles, G. (2015), Salvatore Scarpitta, in Sansone, L. (ed.), Gli artisti che ho incontrato, Skira.
Sansone, L. (2012), Salvatore Scarpitta, introduzione al catalogo della mostra Salvatore Scarpitta, Galleria d’Arte Modena di Torino.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.