Design di imballaggi riutilizzabili business-to-consumer. Un approccio di economia circolare
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/9252021Parole chiave:
progetto dell’imballaggio, riutilizzo, economia circolare, design orientato al clienteAbstract
Nell’ambito delle strategie circolari per gli imballaggi, il riutilizzo è un approccio che riscontra interesse per preservare un maggiore valore intrinseco in termini di energia, lavoro e materiali, oltre che per promuovere il riciclo. Mentre applicazioni di riutilizzo per l’imballaggio sono state ampiamente adottate sul piano business-to-business, le soluzioni in un approccio business-to-consumer restano meno esplorate. Questo studio riporta un quadro preliminare su benefici e criticità delle applicazioni nell’imballaggio riutilizzabile business-to-consumer, basandosi su dati ottenuti da un esame della letteratura in tale ambito, interviste con gli utenti e un sondaggio sul web. Come risultato, fornisce una sistematizzazione delle linee guida di progetto che potrebbero contribuire allo sviluppo di imballaggi riutilizzabili business-to-consumer, un approccio questo considerato rilevante ma spesso trascurato che potrebbe portare a un packaging migliorato, dal punto di vista funzionale ed estetico, che produca benefici sensibili tanto per gli utenti quanto per i produttori.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Alves, I. C. B. L. S. (2020), Estratégia de desenvolvimento de uma solução circular de embalagem alimentar – Um estudo do mercado e do consumidor, Faculdade de Economia – Universidade do Porto, Porto. [Online] Available at: repositorio-aberto.up.pt/bitstream/10216/129439/2/423215.pdf [Accessed 30 March 2021].
Bocken, N. M. P., de Pauw, I., Bakker, C. and van der Grinten, B. (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, in Journal of Industrial and Production Engineering, vol. 33, issue 5, pp. 308-320. [Online] Available at: doi.org/10.1080/21681015.2016.1172124 [Accessed 30 March 2021].
Brandes, U., Stich, S. and Wender, M. (2009), Design by use – The everyday metamorphosis of things, Birkhäuser Verlag AG, Basel-Boston-Berlin. [Online] Available at: doi.org/10.1515/9783034609128 [Accessed 30 March 2021].
Coelho, P. M., Corona, B., ten Klooster, R. and Worrell, E. (2020), “Sustainability of reusable packaging – Current situation and trends”, in Resources, Conservation & Recycling: X, vol. 6, article 100037. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.rcrx.2020.100037 [Accessed 30 March 2021].
Creswell, J. W. and Creswell, J. D. (2017), Research design – Qualitative, quantitative, and mixed methods approaches, SAGE Publishing, Los Angeles.
Crocker, R. (2016), Somebody else’s problem – Consumerism, Sustainability & Design, Routledge, London.
Ellen MacArthur Foundation (2021), Universal Circular Economy Policy Goals – Enabling the transition to scale. [Online] Available at: emf.thirdlight.com/link/kt00azuibf96-ot2800/@/preview/1?o [Accessed 30 March 2021].
Ellen MacArthur Foundation (2020a), Ten Circular Investment Opportunities for a Low-carbon and Prosperous Recovery. [Online] Available at: ellenmacarthurfoundation.org/assets/downloads/Plastic-Packaging.pdf [Accessed 30 March 2021].
Ellen MacArthur Foundation (2020b), The Global Commitment – 2020 Progress Report. [Online] Available at: ellenmacarthurfoundation.org/assets/downloads/Global-Commitment-2020-Progress-Report.pdf [Accessed 30 March 2021].
Ellen MacArthur Foundation (2020c), Upstream Innovation – A guide to Packaging Solutions. [Online] Available at: emf.thirdlight.com/link/agyt3es34kjy-k2qe8a/@/preview/1?o [Accessed 30 March 2021].
Ellen MacArthur Foundation (2019), Reuse – Rethinking Packaging. [Online] Available at: ellenmacarthurfoundation.org/assets/downloads/Reuse.pdf [Accessed 30 March 2021].
Ertz, M., Huang, R., Jo, M.-S., Karakas, F. and Sarigöllü, E. (2017), “From single-use to multi-use – Study of consumers’ behavior toward consumption of reusable containers”, in Journal of Environmental Management, vol. 193, pp. 334-344. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jenvman.2017.01.060 [Accessed 30 March 2021].
Fisher, T. and Shipton, J. (2010), Designing for re-use – The life of consumer packaging, Earthscan, London.
Flick, U. (2019), An introduction to qualitative research, SAGE Publishing, Los Angeles.
Greenpeace (2020), Over 125 health experts sign onto statement on the safety of reusables during Covid-19, 16/06/2020. [Online] Available at: greenpeace.org/usa/research/100-health-experts-sign-onto-safety-of-reusables-statement/ [Accessed 30 March 2021].
Haffmans, S., Gelder, M., Hinte, E. and Zijlstra, Y. (2018), Products that flow – Circular Business Models and Design Strategies for Fast-Moving Consumer Goods, BIS Publishers, Amsterdam.
Hofmann, F. (2019), “Circular business models – Business approach as driver or obstructer of sustainability transitions?”, in Journal of Cleaner Production, vol. 224, pp. 361-374. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jclepro.2019.03.115 [Accessed 30 March 2021].
Jedlička, W. (2009), Packaging sustainability – Tools, Systems, and Strategies for Innovative Package Design, Wiley & Sons, Hoboken.
Kaza, S., Yao, L. C., Bhada-Tata, P. and van Woerden, F. (2018), What a waste 2.0 – A global snapshot of solid waste management to 2050, World Bank, Washington. [Online] Available at: hdl.handle.net/10986/30317 [Accessed 30 March 2021].
Lindh, H., Williams, H., Olsson, A. and Wikström, F. (2016), “Elucidating the indirect contributions of packaging to sustainable development – A terminology of packaging functions and features”, in Packaging Technology and Science, vol. 29, issue 4-5, pp. 225-246. [Online] Available at: doi.org/10.1002/pts.2197 [Accessed 30 March 2021].
Lipovetsky, G. and Serroy, J. (2015), A estetização do mundo – Viver na era do capitalismo artista, Companhia das Letras, São Paulo.
Lofthouse, V., Trimingham, R. and Bhamra, T. (2017), “Reinventing refills: guidelines for design”, in Packaging Technology and Science, vol. 30, issue 12, pp. 809-818. [Online] Available at: doi.org/10.1002/pts.2337 [Accessed 30 March 2021].
Lüdeke-Freund, F., Gold, S. and Bocken, N. M. P. (2019), “A review and typology of circular economy business model patterns”, in Journal of Industrial Ecology, vol. 23, issue 1, pp. 36-61. [Online] Available at: doi.org/10.1111/jiec.12763 [Accessed 30 March 2021].
Manzini, E. and Vezzoli, C. (2016), O desenvolvimento de produtos sustentáveis – Os requisitos ambientais dos produtos industriais, EDUSP, São Paulo.
McDonough, W. and Braungart, M. (2002), Cradle to Cradle – Remaking the Way We Make Things, North Point Press, USA.
Morseletto, P. (2020), “Targets for a circular economy”, in Resources, Conservation and Recycling, vol. 153, article 104553. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.resconrec.2019.104553 [Accessed 30 March 2021].
Potting, J., Hekkert, M., Worrell, E. and Hanemaaijer, A. (2017), Circular Economy – Measuring innovation in the product chain, PBL Netherlands Environmental Assessment Agency, The Hague. [Online] Available at: pbl.nl/sites/default/files/downloads/pbl-2016-circular-economy-measuring-innovation-in-product-chains-2544.pdf [Accessed 30 March 2021].
Rigamonti, L., Biganzoli, L. and Grosso, M. (2019), “Packaging re-use – A starting point for its quantification”, in Journal of Material Cycles and Waste Management, vol. 21, issue 1, pp. 35-43. [Online] Available at: doi.org/10.1007/s10163-018-0747-0 [Accessed 30 March 2021].
Shedroff, N. (2009), Design is the problem – The future of design must be sustainable, Rosenfeld, New York.
Souza, C. D. P. and Sousa, C. S. M. (2019), “Perspectivas de design sobre reúso doméstico de embalagens de consumo”, in MIX Sustentável, vol. 5, issue 5, pp. 135-146. [Online] Available at: doi.org/10.29183/2447-3073.MIX2019.v5.n5.135-146 [Accessed 30 March 2021].
Stahel, W. (1981), Product-Life Factor (Mitchell Prize Winning Paper 1982). [Online] Available at: product-life.org/en/major-publications/the-product-life-factor [Accessed 30 March 2021].
Steenis, N. D., Herpen, E., Lans, I. A., Ligthart, T. N. and Trijp, H. C. M. (2017), “Consumer response to packaging design – The role of packaging materials and graphics in sustainability perceptions and product evaluations”, in Journal of Cleaner Production, vol. 162, pp. 286-298. [Online] Available at: doi.org/10.1016/j.jclepro.2017.06.036 [Accessed 30 March 2021].
Stewart, B. (2009), Estratégias de Design Para Embalagens, Blucher, São Paulo.
Streit, J. A. C., Guarnieri, P. and Batista, L. (2020), “Estado da arte em economia circular de embalagens – O que diz a literatura internacional?”, in Revista Metropolitana de Sustentabilidade, vol. 10, issue 3, pp. 76-100. [Online] Available at: 189.2.181.205/index.php/rms/article/view/2299 [Accessed 30 March 2021].
UN – United Nations (n.d.), Sustainable Development Goal 12 – Ensure sustainable consumption and production patterns. [Online] Available at: sdgs.un.org/goals/goal12/ [Accessed 30 March 2021].
UNEP – United Nations Environment Programme (2018), Single-use plastics – A Roadmap for sustainability. [Online] Available at: unep.org/resources/report/single-use-plastics-roadmap-sustainability [Accessed 30 March 2021].
Vosgerau, D. S. R. and Romanowski, J. P. (2014), “Estudos de revisão – Implicações conceituais e metodológicas”, in Revista Diálogo Educacional, vol. 14, issue 41, pp. 165-189. [Online] Available at: doi.org/10.7213/dialogo.educ.14.041.DS08 [Accessed 30 March 2021].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.