Balla e Depero in Architettura
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/1172017Parole chiave:
futurismo, arte, architetturaAbstract
Giacomo Balla e Fortunato Depero esercitarono in prevalenza l’arte pittorica e decorativa orientata verso l’industria. Ma in varie occasioni e in modo diverso i due artisti operarono nel campo dell’architettura. Il saggio si sofferma su questi interventi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Crispolti, E. (1980), Catalogo Mostra Ricostruzione Futurista dell’Universo, Museo Civico di Torino.
Crispolti, E. (ed.) (1989), Casa Balla e il Futurismo a Roma, Libreria dello Stato.
Depero, F. (1927), “Progetto per il Padiglione della Venezia Tridentina alla Fiera Campionaria di Milano”, in Depero Futurista 1913-1927, Milano.
Lista, G. (1982) Balla, Galleria Fonte d’Abisso, Modena.
Miligi, G. (1989), Prefuturismo e primo Futurismo in Sicilia (1900-1918), Sicania, Messina.
Poggianella, S. (ed.) (2006), Giacomo Balla, Fortunato Depero: Opere 1912-1933, Nicolodi, Rovereto.
Portoghesi, P. (s.d.), L’Eccletismo a Roma 1870-1922, De Luca Editore, Roma.
Scudiero, M. (1998), Depero Futurista 1913-1927, La Grafica.
Sposito, M. (ed.) (2007), Il Mondo in corsa: Opere di Corona, Rizzo, D’Anna, Varvaro, Florio, Guttuso, Gambellotti, TransArte, Eidos, Palermo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.