Dopo la firmitas. Prospettiva metabolista di architetture resilienti
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/662019Parole chiave:
firmitas, metabolismo, transizione energetica, architettura resiliente, architettura sostenibileAbstract
Per millenni costruita al fine di durare identica nel tempo – secondo la firmitas vitruviana – l’architettura oggi si orienta invece ad un adattamento dinamico alle mutazioni del suo contesto. L’emergenza climatica è l’epifenomeno più evidente fra quelli che hanno imposto i nuovi paradigmi della resilienza, l’indeterminatezza programmatica, la flessibilità morfologica, gli approcci sistemici aperti. Lontana dall’essere un semplice adeguamento tecnico a nuove esigenze, l’architettura resiliente chiarisce progressivamente i suoi assunti teorici e le sue derivazioni culturali. Un approccio genealogico rispetto al ritorno di temi metabolisti ne mette in prospettiva l’evoluzione e mira a fornire un contributo alla comprensione delle modalità di definizione formale di queste nuove architetture.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Banham, R. (1980), Le tentazioni dell’architettura [orig. ed. Megastructures, urban future of a recent past, 1956], Laterza, Bari.
Guiheux, A. (1997), Kisho Kurokawa – Le métabolisme, 1960-1975, Éditions du Centre Pompidou, Parigi.
Ito, T. (2012), L’architecture du jour d’après, Les impressions nouvelles, Bruxelles.
Ito, T. (1994), “Vortice e corrente. Architettura in una città simulata”, in Casabella, n. 608-609, pp. 24-26.
Kawazoe, Y. (ed.) (1960), Metabolism – The proposals for new urbanism, Giappone.
Koolhaas, R. and Ulrich Obrist, H. (2011), Project Japan – Metabolism talks…, Taschen, Colonia.
Orff, K. and Scape (2015), Toward an urban ecology, Monacelli Press, New York.
Philippe Rahm architectes (2014), Atmosfere Costruite – L’Architettura come Design Metereologico | Constructed Atmospheres – Architecture as Metereological Design, Postmedia books, Milano.
Rham, P. (2018), “Thermal Sensations: The Case of the Jade Eco Park in Taichung (Taiwan)”, in Roesler, S. and Kobi, M. (eds), The Urban Microclimate as Artifact – Towards an Architectural Theory of Thermal Diversity, Birkhäuser, Basel , pp. 102-119.
Rouillard, D. (2004), Superarchitecture – Le futur de l’architecture, Éditions de la Villette, Parigi.
Tesoriere, Z. (2018), “Recyclage et résilience. La fin des oppositions”, in Rouillard, D. (ed.), Politique des infrastructures – Permanence, effacement, disparition, MetisPresses, Ginevra, pp. 169-180.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.