Vuoti artistici: azione e reazione nella progettazione urbana
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/182017Parole chiave:
arte, storia, vuoto urbanoAbstract
L’aumento dei vuoti urbani, dettato dal mutamento dei processi produttivi, fa sì che la riprogettazione di spazi abbandonati non unitari diventi un tema fondamentale nella pianificazione contemporanea. Il rapporto tra città e arte diviene componente stessa della progettazione di un luogo in continuo mutamento, frutto della sinergia tra l’incessante processo creativo dell’arte contemporanea e la produzione di massa.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Campos, C. (2011), La Performance Arquitectonica (nuevas experiencias en la signigicacion del Espacio Urbano), Bisman Ediciones, Buenos Aires.
Cattelan, M. and Grenier, C. (2011), Un salto nel vuoto. La mia vita fuori dalle cornici, Rizzoli, Milano.
Conforti, C. and Dal Co, F. (2007), Renzo Piano. Gli schizzi, Electa, Milano.
Dal Co, F. (2014), Renzo Piano. Catalogo della mostra, Electa, Milano.
Duranti, M. (2011), Alberto Burri Form and Matter, Effe.
Spector, N. (2016), Maurizio Cattelan: All, Guggenheim Museum Pubns, New York.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.