Processi Digitali per la Riqualificazione dell’Edilizia Sociale in Plattenbau
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/5112019Parole chiave:
Plattenbau, edilizia sociale, prefabbricazione, innovazione di processo, digitalizzazioneAbstract
Nell’ambito di un accordo quadro tra il DiARC dell’Università ‘Federico II’ di Napoli e la Fakultät Bauwesen dell’HTWK Leipzig, e in collaborazione con il LWB (Ente gestore dell’edilizia residenziale pubblica della città di Lipsia che da anni ha attuato una politica di riqualificazione e gestione del patrimonio di alloggi in Plattenbau realizzati nel dopoguerra) è in corso una ricerca sperimentale per lo sviluppo di innovazioni di processo relative alla documentazione, riqualificazione e gestione dell’edilizia sociale. L’obiettivo è proporre, attraverso le tecnologie digitali e computazionali, soluzioni progettuali smart che rendano tale patrimonio responsivo rispetto a contesti sempre più mutevoli e indeterminati e favoriscano nuove interazioni tra gli stakeholders coninvolti nelle diverse fasi del processo.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Adorno, T. W. (1951), Minima Moralia – Meditazioni sulla vita offesa, Einaudi, Torino.
Bew, M. (2017), View UK Government – Building A New World. NBS Breakfast Seminar. [Online] Available at: www.slideshare.net/thenbs/uk-government-building-a-new-world-nbs-breakfast-seminar-january-2017 [Accessed 27 January 2017].
Bianchi, R. (1986), Le tecniche esecutive nell’edilizia residenziale degli anni ’80 – Dal tradizionale evoluto al cosiddetto industrializzato, Franco Angeli, Milano.
Campioli, A. (2017), Enzo Frateili e l’industrializzazione dell’edilizia. [Online] Available at: www.aisdesign.org/aisd/enzo-frateili-lindustrializzazione-delledilizia [Accessed November 2017].
Ciribini, G. (1984), Tecnologia e progetto – Argomenti di Cultura Tecnologica della Progettazione, Celid, Torino.
Guazzo, G. (2004), “Progettare la mutevole immensità della vita”, in Perriccioli, M. (ed.), Incontri dell’Annunziata – Giornate di studio sull’innovazione tecnologica – IV edizione – Atti di Convegno – Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, 3-4 luglio 2002, Edizioni Simple, Macerata, pp. 7-10.
Kieran, S. and Timberlake, J. (2014), Refabricating Architecture – How Manufacturing Methodologies are Poised to Transform Building Construction, McGraw-Hill Education, New York.
Miorin, T. (2017), Sull’edilizia circolare. [Online] Available at: www.green.it/edilizia-circolare [Accessed 24 January 2017].
Perriccioli, M. and Ruggiero, R. (2012), “La rigenerazione tecnologica e ambientale dell’edilizia residenziale industrializzata – Il caso del quartiere Selva Cafaro a Napoli”, in Techne | Social Housing, vol. 4, pp. 207-218.
Rossi, M. (2018), “OPEN BIM approach: ricerche teoriche ed applicate per la sperimentazione transdisciplinare di procedure e metodi di lavoro innovative”, in Russo Ermolli, S. (ed.), The Changing Architect – Innovazione tecnologica e modellazione informativa per l’efficienza dei processi, Maggioli Editore, Rimini, pp. 139-146.
Richarz, C. and Schulz, C. (2011), Energetische Sanierung – Grundlagen, Details, Beispiele, Detail Green Books, München.
Zeleny, M. (2007), “La gestione a tecnologia superiore e la gestione della tecnologia superiore”, in Bocchi, G. and Ceruti, M. (eds), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano, pp. 377-400.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.