Education HUB. Ambasciata mobile di Manifesta 12 a Palermo
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/4292018Parole chiave:
design degli eventi, allestimento temporaneo, urban design, Palermo, arte contemporaneaAbstract
Il design per gli eventi culturali, con specifiche competenze nell’allestimento temporaneo e nei dispositivi comunicativi, è oggi un campo di sperimentazione delle strategie di co-design per l’innovazione sociale nei contesti urbani. In occasione di Manifesta 12, Biennale nomade, che nel 2018 ha eletto come sede Palermo, la dimensione urbana è stata un laboratorio di sperimentazioni progettuali multidimensionali; il progetto Education Hub, ‘ambasciata mobile’ di Manifesta nelle periferie urbane, è stato centrato sul design e sviluppato con una molteplicità di attori, in diversi luoghi della città. L’esperienza viene letta attraverso il lavoro di giovani designer con specifiche potenzialità tecniche e ideative, che assumono anche il ruolo di mediatori tra progetto e contesto.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Aa.Vv. (2013), L’Italia che verrà – Industrie culturali, made in Italy e territori, Quaderni di Symbola. [Online] Available at: www.symbola.net/assets/files/Ricerca%20Industrie%20culturali_1326723510.pdf [Accessed November 12th 2018].
Argano, L., Bollo, A. and Della Sega, P. (2018), Organizzare eventi culturali – Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Franco Angeli, Milano.
Bosoni, G. (2002), La cultura dell’abitare – Il design in Italia 1945-2001, Skira, Milano.
European Commission (2014), Creative Europe – Culture Sub-programme – Support for European Cooperation Projects – Guidelines. [Online] Available at: eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/documents/guidelines-call-for-proposals-cooperation-projects-2015_en.pdf [Accessed November 12th 2018].
Gausa Navarro, M. (2015), “Architettura e città: dal design oggettuale al design relazionale – Dalla figura al processo”, in Diid, n. 59. [Online] Available at: www.disegnoindustriale.net/diid/architettura-e-citta-dal-design-oggettuale-al-design-relazionale-dalla-figura-al-processo/ [Accessed November 12th 2018].
La Pietra, U. (2011), Abitare la città – Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000, Allemandi & C., Torino.
Lepore, M., Pantaleo, R. and Striso, S. (2016), Taking Care – Progettare per il bene comune – Designing for the commom good, Becco Giallo, Padova.
Manzini, E. (2015), Design – When Everybody Designs, MIT Press, Cambridge.
Pinto, R. (2010), “Il dibattito sull’arte degli anni Novanta”, in Bourriand, N., Estetica relazionale, Postmedia, Milano.
Rizzo, F. (2009), Strategie di co-design – Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti, Franco Angeli, Milano.
Trapani, V. (2016), Design e cultura – Riflessioni e connessioni per un nuovo paradigma culturale, LetteraVentidue, Siracusa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.