Il Piano Programma per Palermo e i PRG per Urbino

Autori

  • Isabella Daidone Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/162017

Parole chiave:

centro storico, strategia dei percorsi, De Carlo

Abstract

Un opportuno confronto tra il Piano Programma per il Centro Storico di Palermo e i Piani Regolatori per Urbino potrebbe generare una strategia da sperimentare in altre città con caratteristiche simili. L’obiettivo di entrambi i Piani era restituire alla città storica “la condizione per rientrare nel mondo moderno” attraverso la progettazione e la ‘riscoperta’ di un sistema di percorsi capaci di stabilire ambiti e diaframmi tra spazi di privati e spazi collettivi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Isabella Daidone, Università degli Studi di Palermo

Dottore di Ricerca, Doctor Europaeus e Cultore della Materia di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura. Ha pubblicato articoli e progetti in volumi e periodici di rilevanza nazionale e internazionale, che danno conto di un’attività di ricerca intenta ad approfondire l’interazione tra città, spazio e abitanti. 
E-mail: isabelladaidone@libero.it

Riferimenti bibliografici

Ajroldi, C. (ed.) (2014), La ricerca sui centri storici. Giuseppe Samonà e il Piano Programma per Palermo, Edaebook, Aracne, Roma.

Ajroli, C., Cannone, F. and De Simone, F. (1994), Lettere su Palermo di Giuseppe Samonà e Giancarlo de Carlo: per il Piano Programma del Centro Storico 1979-1982, Officina, Roma.

Alexander, C. (1967), Note sulla sintesi della forma, Il Saggiatore, Milano.

Alexander, C. and Chermayeff, S. (1968), Spazio di relazione e spazio privato: verso una nuova architettura umanistica, Il Saggiatore, Milano.

Angela, M. e Occhialini, E. C. (eds) (1995), Giancarlo De Carlo: immagini e frammenti, Electa, Milano.

Bartocci, G. (2014), L’Architettura della città di Urbino: da Francesco di Giorgio a Giancarlo de Carlo, Diabasis, Parma.

Bascherini, E. (2005), Codice genetico e progetto nella città storica. Nell’esperienza di Giancarlo de Carlo, Tipografia Editrice Pisa, Pisa.

Brunetti, F. and Gesi, F. (1981), Giancarlo de Carlo, Alinea, Firenze.

De Carlo, G. (1966), Urbino, la storia di una città e il piano della sua evoluzione urbanistica, Marsilio, Milano.

Di Biagi, P. and Gabellini, P. (1992), Urbanisti italiani: Piccinato, Marconi, Samonà, Quaroni, De Carlo, Astengo, Campos Venuti, Laterza, Roma.

Gimdalcha, I. (1995), Il progetto Kalhesa, Marsilio, Venezia.

Lefebvre, H. (1976), Il diritto alla città, Marsilio, Padova.

McKean, J. (2004), Giancarlo de Carlo: des Lieux, des Hommes, Paris: Centre Pompidou, Parigi.

Perin, M. (1992), "Giancarlo De Carlo. Un progetto guida per realizzare l'utopia", in Di Biagi, P. and Gabellini, P. (eds), Urbanisti italiani, Laterza, Bari.

Piano Programma del Centro Storico di Palermo (1985), supplemento a Progettare, n. 1, Architettura & Territorio Edizioni, Palermo.

Zucchi, B. (1992), Giancarlo de Carlo, Butterworth Architecture, Oxford.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2017

Come citare

Daidone, I. (2017) «Il Piano Programma per Palermo e i PRG per Urbino», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 1(online), pagg. 35–40. doi: 10.19229/2464-9309/162017.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Saggi & Punti di vista