Il Piano Programma per Palermo e i PRG per Urbino
DOI:
https://doi.org/10.19229/2464-9309/162017Parole chiave:
centro storico, strategia dei percorsi, De CarloAbstract
Un opportuno confronto tra il Piano Programma per il Centro Storico di Palermo e i Piani Regolatori per Urbino potrebbe generare una strategia da sperimentare in altre città con caratteristiche simili. L’obiettivo di entrambi i Piani era restituire alla città storica “la condizione per rientrare nel mondo moderno” attraverso la progettazione e la ‘riscoperta’ di un sistema di percorsi capaci di stabilire ambiti e diaframmi tra spazi di privati e spazi collettivi.
Downloads
##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##
Riferimenti bibliografici
Ajroldi, C. (ed.) (2014), La ricerca sui centri storici. Giuseppe Samonà e il Piano Programma per Palermo, Edaebook, Aracne, Roma.
Ajroli, C., Cannone, F. and De Simone, F. (1994), Lettere su Palermo di Giuseppe Samonà e Giancarlo de Carlo: per il Piano Programma del Centro Storico 1979-1982, Officina, Roma.
Alexander, C. (1967), Note sulla sintesi della forma, Il Saggiatore, Milano.
Alexander, C. and Chermayeff, S. (1968), Spazio di relazione e spazio privato: verso una nuova architettura umanistica, Il Saggiatore, Milano.
Angela, M. e Occhialini, E. C. (eds) (1995), Giancarlo De Carlo: immagini e frammenti, Electa, Milano.
Bartocci, G. (2014), L’Architettura della città di Urbino: da Francesco di Giorgio a Giancarlo de Carlo, Diabasis, Parma.
Bascherini, E. (2005), Codice genetico e progetto nella città storica. Nell’esperienza di Giancarlo de Carlo, Tipografia Editrice Pisa, Pisa.
Brunetti, F. and Gesi, F. (1981), Giancarlo de Carlo, Alinea, Firenze.
De Carlo, G. (1966), Urbino, la storia di una città e il piano della sua evoluzione urbanistica, Marsilio, Milano.
Di Biagi, P. and Gabellini, P. (1992), Urbanisti italiani: Piccinato, Marconi, Samonà, Quaroni, De Carlo, Astengo, Campos Venuti, Laterza, Roma.
Gimdalcha, I. (1995), Il progetto Kalhesa, Marsilio, Venezia.
Lefebvre, H. (1976), Il diritto alla città, Marsilio, Padova.
McKean, J. (2004), Giancarlo de Carlo: des Lieux, des Hommes, Paris: Centre Pompidou, Parigi.
Perin, M. (1992), "Giancarlo De Carlo. Un progetto guida per realizzare l'utopia", in Di Biagi, P. and Gabellini, P. (eds), Urbanisti italiani, Laterza, Bari.
Piano Programma del Centro Storico di Palermo (1985), supplemento a Progettare, n. 1, Architettura & Territorio Edizioni, Palermo.
Zucchi, B. (1992), Giancarlo de Carlo, Butterworth Architecture, Oxford.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
AGATHÓN è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY).
License scheme | Legal code
Questa licenza consente a chiunque di:
Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
Modificare: remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Alle seguenti condizioni
Attribuzione: si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche; si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l'utilizzatore o l'utilizzo del suo materiale.
Divieto di restrizioni aggiuntive: non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.
Note
Non si è tenuti a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il nuovo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che ci si prefigge. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi del materiale.